venerdí, 14 novembre 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

open skiff    campionati invernali    regate    attualità    j24    rsaero    mini transat    transat café l'or    ambrogio beccaria   

SALONE DI GENOVA

Tanta innovazione al Salone Nautico di Genova

tanta innovazione al salone nautico di genova
redazione

Al Salone Nautico Internazionale di Genova è stata una giornata di grande affluenza, con tanti visitatori che hanno ammirato le barche, fatto tante domande e, a volte, concluso l'acquisto della barca dei loro sogni. O quanto meno di quella che era nelle proprie possibilità economiche. Ma c'è una parte del Salone che i visitatori non vedono o, al massimo, notano per pura casualità, ed è quella dell'innovazione tecnologica che, a Genova, si esprime in maniera eccellente. 

Ecco brevemente quanto abbiamo notato nel programma di oggi e che, secondo l'interesse di ognuno, merita sicuramente un approfondimento. 

  1. Passaporto digitale dell’imbarcazione
    È in fase di sviluppo un sistema che digitalizza il ciclo di vita di una barca: dalla progettazione, costruzione, utilizzo fino alla manutenzione, con certificazioni, dati operativi ecc. Questo consentirebbe maggiore trasparenza, facilità di gestione e manutenzione, nonché possibili risparmi nei costi operativi.

  2. Rivestimenti sostenibili “alternativi alla pelle animale”
    Sono stati presentati materiali che sostituiscono la pelle animale con sottoprodotti agricoli locali, per impieghi nei rivestimenti di bordo. Un modo per ridurre l’impatto ambientale e valorizzare materie prime locali.

  3. Produzione di idrogeno verde applicato alla nautica
    Alcune startup / progetti portano avanti soluzioni che prevedono l’utilizzo dell’idrogeno prodotto in modo sostenibile per alimentare parti delle imbarcazioni.

  4. Imbarcazioni modulari per la pulizia delle acque
    Progetti di imbarcazioni “modulari” che possono essere adottate per attività di pulizia degli specchi d’acqua — scavando detriti, microplastiche etc. Strutture pensate per essere efficienti, flessibili, con componenti adattabili.

  5. Soluzioni ibride ed elettriche
    L’esposizione comprende numerose imbarcazioni di ultima generazione con propulsione ibrida o completamente elettrica, non solo per uso sportivo ma anche per usi ricreativi e abitativi.

  6. Carburanti rinnovabili e sistemi fuel cell / metanolo
    Progetti in corso che sperimentano l’uso di metanolo abbinato a fuel cell, per generare energia a bordo con emissioni ridotte, evitando alcuni problemi dello stoccaggio diretto dell’idrogeno.

  7. Sostenibilità certificata e standard ESG
    Ci sono spinte (a livello di aziende, cantieri, fornitori) per integrare criteri ESG nei processi: progettazione, produzione, gestione del prodotto nautico. Anche la certificazione ISO 20121 è in corso d’adozione per l’evento del Salone, come esempio di organizzazione sostenibile.

  8. Componentistica avanzata, automazione e diagnosi predittiva
    Aziende come Cartello presentano sistemi tipo “Orizon”, che uniscono telematica, Intelligenza Artificiale e IoT per monitorare in tempo reale motori e sistemi di bordo, fare diagnostica predittiva, trasmettere allarmi automatici. Anche e-Sail Drive di Yanmar, con nuove trasmissioni saildrive compatte ed efficienti.

  9. Innovazioni nel design premiate dal Design Innovation Award
    Nel premio assegnato oggi a Palazzo Ducale sono state riconosciute soluzioni “risolte nei dettagli” come il A32 Luxury Tender (Cranchi Yachts) per la sua combinazione di design tradizionale e soluzioni moderne, mostrando come il design possa integrare innovazione estetica e funzionale.


21/09/2025 22:47:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Scomparsa in Atlantico la velista francese Marie Descoubes

Ricerche in corso tra Stati Uniti e Bermuda; cessata ogni comunicazione dal 5 novembre

Tutti i vincitori del Campionato Autunnale del Circolo Velico Riminese

La stagione sportiva proposta dal Circolo Velico Riminese si chiude con il Campionato Autunnale 2025 svoltosi sabato 8 e domenica 9 novembre

Transat Cafè L’Or: Beccaria ai piedi del podio

Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato

A Lecco la chiusura del Campionato Velico del Lario

“CatMaz” di Stefano Dalle Donne vince nel Golfo di Lecco la prova conclusiva del Campionato Velico del Lario. Nella Nazionale Fun successo a “Dulcis in Fundo” di Marco Redaelli

Transat Café L'Or: Francesca Clapcich sul podio, trionfo di Beyou e Lagravière

Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi

Mini Transat: vince Mathis Bourgnon trent’anni dopo il padre

Un successo tanto spettacolare quanto simbolico: esattamente trent’anni dopo la vittoria del padre Yvan Bourgnon nella stessa regata, il figlio scrive una nuova pagina della storia familiare e della vela oceanica

Sole e vento per la "prima" dell'Invernale del Circeo

Una bellissima giornata di sole e vento ha permesso al Comitato di Regata, presieduto dal Giudice Nazionale Carlo Cacioppo e dai Giudici De Rossi e Sferra, di portare a termine una stupenda prova costiera davanti al Parco Nazionale del Circeo

Bruschetta Guastafeste e Jamaica al comando dei Trofei Ciccolo e Miglior Timoniere-Armatore J24

Ad una sola manche dalla conclusione, un nuovo sorpasso nella classifica provvisoria del Circuito Nazionale 2025 che, dopo 9 tappe nelle più belle località italiane, assegnerà i due ambiti Trofei Francesco Ciccolo e Miglior Timoniere-Armatore J24

Al via la 54ma edizione del Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli

Un appuntamento fisso e attesissimo, questo, che taglia il prestigioso traguardo della sua cinquantaquattresima edizione. La prima prova del campionato è affidata al Circolo del Remo e della Vela Italia e mette in palio la Coppa Beppe Knight

Paul Cousin: una vittoria da skipper di razza

I momenti più belli: "La luna. Di notte era come se fosse giorno, fantastico. Le mie frontali sono tutte cariche, ne ho usata solo una. È stato bellissimo, il sorgere del sole e i tramonti della luna"

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci