sabato, 27 luglio 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

optimist    fireball    69f    mini 6.50    les sables-les açores-les sables    rigasa    m32    america's cup    ineos britannia    mostre    barcolana    luna rossa    52 super series    vaurien    andrea mura    vela olimpica    tornado    iqfoil    ambiente    wwf    the ocean race   

VELA OLIMPICA

SOF de voile a Hyères: domani si chiude con quattro equipaggi italiani in Medal Race

sof de voile hy 232 res domani si chiude con quattro equipaggi italiani in medal race
redazione

Oggi si sono concluse le prove delle flotte Gold che hanno delineato le posizioni che daranno accesso alle Medal Race di domani, atto conclusivo di questa Settimana Olimpica Francese di Hyères.

Gli equipaggi azzurri che accedono alle regate di sabato sono quindi: nel 49er FX Germani-Bertuzzi con il secondo posto, nel Formula Kite Boschetti quinto, nel Nacra 17  Ugolini-Giubilei terzi e Bissaro-Frascari sesti.

Domani in base ai punteggi in classifica tutti gli italiani potranno provare a conquistare una medaglia, in virtù dei meccanismi tipici delle medal (doppio punteggio o sfide eliminatorie).

Classifiche sul sito ufficiale: https://sof.regatta.ffvoile.fr/en/default/races/race-resultsall

Le dichiarazioni dei protagonisti:

470 MIX

Elena Berta: “purtroppo l'ultima prova di oggi non ci ha permesso di accedere alla Medal Race di domani: qualche errore di troppo ci ha fatto scivolare in classifica dopo che nella prima prova, con un terzo posto, eravamo rientrati in decima posizione. Questa regata ci ha permesso di crescere e dare continuità al lavoro fatto questo inverno; stiamo dando il massimo ogni giorno per poter crescere come equipaggio. I risultati delle singole prove di questa settimana credo che attestino una nostra crescita e solidità, ripagandoci della fatica che stiamo facendo per puntare al nostro obiettivo principale: potercela giocare fino all'ultimo in tutte le sfide che porteranno a Marsiglia.”

Tecnico FIV Gabrio Zandonà: “la giornata era cominciata nel migliore dei modi, con un terzo posto di Berta-Festo che li aveva fatti salire al decimo posto. Purtroppo l'ultima prova invece ha compromesso la classifica: peccato proprio perché i punteggi molto ravvicinati tra tutti gli equipaggi avrebbero potuto regalare qualche posizione interessante. Anche Ferrari Caruso non sono riusciti a mantenere la medal per via di una prima prova complicata. Entrambi gli equipaggi chiudono la settimana a 94 punti.”

49er

Tecnico FIV Gianmarco Togni: “oggi si sono disputate quattro prove che non ci hanno permesso di entrare nella top ten. Il quindicesimo posto in classifica coincide però con il decimo per nazione, quindi in vista dei mondiali che si volgeranno quest'anno ad agosto in Olanda, questo posizionamento ci permetterebbe di ottenere la qualifica olimpica. Ovviamente il discorso è prematuro ma risulta evidente il passo avanti fatto rispetto alla prima uscita di Palma. Ci sono ancora molte situazioni su cui lavorare, cercando di consolidare quanto fatto fino ad oggi. Torniamo a casa con maggiore consapevolezza, ma dobbiamo avere ben chiaro l'obiettivo della stagione per cercare di arrivare al meglio della condizione fisica e mentale.”

49er FX

Jana Germani: “ultimo giorno di Gold fleet caratterizzato da regate abbastanza complicate per via del vento che saltava moltissimo. Per noi era fondamentale mantenere il secondo posto che ci consente di entrare in Medal Race concentrate per dare il meglio e ottenere questo risultato che abbiamo costruito fin da inizio settimana.”

Tecnico FIV Gianfranco Sibello: “oggi è stata una giornata estremamente complicata perché le condizioni del vento, poco e instabile, sul campo Foxtrot, hanno costretto tutti gli equipaggi a una gestione particolarmente attenta di ogni singola prova. Escludendo l'equipaggio olandese che oramai ha vinto le regate qui in Francia, Germani-Bertuzzi si sono rese protagoniste di quattro prove interessanti. Soltanto nella prima prova hanno incontrato qualche difficoltà in più ma nonostante tutto sono riuscite a mantenere il secondo posto e domani dovranno difenderlo avendo 12 punti di vantaggio sui due equipaggi che sono attestati al momento al terzo posto. Sarà molto importante avere l'approccio giusto e mantenere alta la concentrazione per arrivare ad un meritato gradino del podio. Buona settimana anche per Omari-Carraro che hanno concluso al dodicesimo posto, giocandosi fino all'ultima prova l'accesso alla medal Race.”

ILCA 6

Tecnico FIV Egon Vigna: “Si conclude questa settimana di Hyères con una giornata difficile per le ragazze della Classe ILCA 6 che non riescono a portare a casa molto dall'ultima regata. Meglio Zennaro che si fa vedere e conclude la settimana al diciottesimo posto, in crescita, mentre Benini Floriani chiude una settimana sicuramente storta sotto tanti punti di vista. Adesso, a mente fredda, valuteremo questo primo blocco di regate e nei prossimi due mesi di allenamento cercheremo di migliorare e dare solidità alle prestazioni. La stagione comunque per adesso è sicuramente positiva.”

ILCA 7

Lorenzo Chiavarini: “Oggi è stata una giornata lunghissima:7 ore in acqua con condizioni molto complesse. Purtroppo nella prima prova, che hanno sospeso, ero primo sulla seconda bolina. Poi le condizioni sono cambiate girando sempre e non permettendomi di esprimermi al meglio. Adesso abbiamo un blocco senza eventi dove posso lavorare per ritornare ai livelli che credo di avere, e soprattutto per essere pronto per i Campionati del Mondo di agosto.”

Tecnico FIV Giorgio Poggi: "Si è conclusa la settimana di Hyeres con dieci prove come da programma. Sono emersi sicuramente punti su cui lavorare come per esempio oggi - una regata non facile - ma nella quale non siamo riusciti a mettere in atto il nostro piano e a leggere il campo nella maniera corretta. C'è tanto da lavorare per migliorare questo aspetto."


28/04/2023 20:01:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vaurien: Marta Delli e Francesco Graziani Campioni del Mondo

Mondiale disputato sul lago di Liptov, ai piedi dei monti Tatra, tra Slovacchia e Polonia, con 55 equipaggi provenienti da tutto il mondo. Il prossimo mondiale si svolgerà in Italia sul lago di Bracciano

Mini 6.50: partita la Les Sables-Les Açores-Les Sables

In testa ai Proto la francese Marie Gendron. In gara tra i Proto anche Cecilia Zorzi (11ma) con Eki, unica barca italiana in regata

TP52: Gladiator è Campione del Mondo

Gladiator dell’armatore Tony Langley con al timone Guillermo Parada è il nuovo campione del mondo 2024. Sled di Takashi Okura è medaglia d’argento, Platoon Aviation di Harm Müller-Spreer è medaglia di bronzo

Genova: al Museo Galata "La Notte dell'Andrea Doria"

Giovedì 25 luglio "La Notte dell'Andrea Doria": dalle 21:00 alle 23:00 al Galata Museo del Mare la commemorazione del 68° anniversario dell'affondamento

Festa a Cagliari per il ritorno di Andrea Mura

Ad accoglierlo dopo il suo giro del mondo in solitario tanti appassionati di vela e le autorità cittadine

Garda, Europeo M32: per l'Italia c'è Cetilar

Andrea Lacorte:"Non vediamo l’ora di scendere in acqua e regatare contro una flotta così competitiva: non sarà facile perché gli equipaggi americani sono particolarmente forti e molto allenati, ma è proprio questo il bello della competizione"

America's Cup: Sir Ben Ainslei crede nella sua F1

Ineos Britannia è un concentrato di tecnologia e sviluppa in tempo reale collegato con le basi di Mission Control anche a Brackley, nel Northamptonshire, come parte della collaborazione con il team Mercedes di Formula 1

America's Cup: il Vangelo secondo Max

Niente cali di attenzione, sviluppo continuo fino all'ultima regata, massimo rispetto di tutti gli avversari, nessun errore in regata. Max Sirena e la sua ricetta per vincere l'America's Cup

Rimini: da oggi in acqua gli Optimist

Dal 26 al 28 luglio, lo Yacht Club Rimini ospiterà la quarta tappa del circuito Optimist Italia Kinder Joy of Moving

Mini 6.50: 322,70 miglia in 24 h, è record per Caroline Boule

A Les Sables/Les Açores/Les Sables la francese Caroline Boule straccia il record di miglia percorse nelle 24 ore. Guida il belga Romain Van Enis. L'Italiana Cecilia Zorzi è in decima posizione

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci