sabato, 2 agosto 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

barcolana    copa del rey    orc    primavela    admiral's cup    yacht club costa smeralda    convegni    fastnet    snipe    contender    circoli velici    confindustria nautica    hansa    regate    swan   

WINDSURF

Singapore: buon inizio per la Fanciulli nel windsurf

singapore buon inizio per la fanciulli nel windsurf
redazione

Vela, Olimpiadi Giovanili - Come da programma sono state disputate due prove in ogni classe. Dopo un’iniziale posticipo dovuto all’assenza di vento, i giovani velisti sono scesi in acqua poco dopo le 12 ore locali sotto un cielo nuvoloso che prometteva temporali, con una temperatura di 32°, umidità all' 83% e vento tra 6 e 8 nodi . Per ingannare l’attesa gli atleti sono stati invitati a dipingere un murales presso il National Sailing Center che verrà poi esposto al villaggio olimpico.

Nella classe Techno 293 maschile gareggiano ventuno atleti. Dopo due prove, primo il britannico Kieran Martin a 3 punti, secondo l’israeliano Mayan Rafic e terzo Micheal Cheng (HKG) a sette punti. Il giovane azzurro Daniele Benedetti (LNI Civitavecchia) con l’ottavo e l’undicesimo piazzamento di oggi è al 9° posto in classifica provvisoria. Daniele dopo due buone partenze ha avuto difficoltà a capire il campo di regata, molto difficile a causa della forte corrente e in entrambe le prove una prima bolina non perfetta hanno condizionato i suoi parziali.

Nella classe Techno 293 femminile partecipano un totale di diciotto veliste. Molto bene Veronica Fanciulli (LNI Civitavecchia) al 3° posto con il secondo e terzo piazzamento di oggi a pari punti con l’israeliana Naomi Cohen (3-2), seconda, e con Audrey Yong (SIN) prima, con i parziali 4-1.
Anche per Fanciulli alcune piccole indecisioni sull' interpretazione del campo. Nella prima prova, nella seconda bolina ha controllato molto bene le avversarie dietro di lei, distaccandole nel corso del secondo giro. Nella seconda prova dopo una partenza perfetta ha ritardato la virata su un salto di vento, lasciando andare alcune avversarie che la hanno preceduta di poco sulla prima bolina. Il seguito della regata è stata una lotta tra le prime 3.

“Veronica oggi ha dimostrato di poter competere ad altissimi livelli, prendendo atto di avere tutte le carte in regola per lottare e puntare in alto” ha commentato il Tecnico Federale Adriano Stella.

Nella classe Byte CII molto bene Marco Benini (Fraglia Vela Riva) che grazie al terzo e dodicesimo di oggi si trova al 5° posto a quindici punti. Buona la sua interpretazione del campo nella prima prova mentre nella seconda prova è stato penalizzato da una partenza non brillante. Primo Van Aanholt (Antille Olandesi), secondo il portoghese Pires e terzo il finlandese Tapper. Sono ventinove gli atleti in gara.

Tracciando un bilancio, Stella ha dichiarato: “Oggi era la giornata in cui gli atleti hanno rotto il ghiaccio con le Olimpiadi Giovanili. Da domani credo che tutto sarà molto più sereno, sperando di poter limare quegli errori che oggi ci hanno penalizzato in mare”.
Non vi sono azzurre in regata nella classe Byte CII femminile. Prima la tedesca Stolz, seconda la svizzera Rayroux e terza l’austriaca Vadlau.


18/08/2010 09:08:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Admiral's Cup: partenza spettacolare per il Fastnet

La Gran Bretagna non ha, ovviamente, le Frecce Tricolori ma le altrettanto mitiche Red Arrows, e sono state loro ad annunciare il ritorno dell'Admiral's Cup per l'edizione centenaria della Rolex Fastnet Race

Admiral's Cup: terzo posto finale per Team Django (YCCS)

il team ha chiuso al terzo posto assoluto, alle spalle dello Yacht Club de Monaco (primo) e del Royal Hong Kong Yacht Club (secondo)

A Marina di Loano si parla di cambiamento climatico e transizione energetica

Sostenibilità, integrazione col territorio e soluzioni alle sfide ambientali: il futuro del mare parte da Marina di Loano

Crotone: gran finale per la Coppa Primavela

Sole, vento e onde a volontà: altre 24 regate singole delineano le classifiche. La cerimonia di premiazione: tutti i podi e i premi speciali

Crotone: primo giorno di regate per la Coppa Primavela

Le condizioni meteo sono state particolarmente impegnative: usciti dal porto con vento medio sui 12-13 nodi da ENE, i concorrenti in mare hanno affrontato un rapido cambio di scenario, il vento è ruotato da Sud-Ovest e ha rinforzato fino a 20 nodi

Concluso lo Swan Lake Garda Challenge dedicato agli Swan 28

Marcello di Philippe Ligot vince l’evento seguito da Anya Race di Giulio Gatti che vince entrambe le prove dell'ultima giornata di regate

A Trapani la IV prova del Campionato Zonale Siciliano Hansa 303

Due giornate indimenticabili di sport hanno animato il mare antistante il porto di Trapani il 26 e 27 luglio, in occasione della IV Prova del Campionato Zonale Siciliano Hansa 303 organizzata dalla Lega Navale Italiana – Sezione di Trapani

Aperte le iscrizioni all'Italiano Snipe

Il Campionato Italiano Open 2025 della Classe Snipe si svolgerà a Porto Rotondo dal 2 al 5 ottobre

Coppa Primavela Kinder Joy of moving Crotone 2025, secondo giorno di regate

Mare e vento Crotone-Style: tante regate per tutte le flotte - Le classifiche in vista del giorno conclusivo, mercoledi 30 - Lo scrittore Domenico Dara al FIVillage

Aperta a Crotone la Coppa Primavela

La grande festa della vela giovanile italiana festeggia i 40 anni! In gara circa 300 atlete e atleti dai 9 ai 17 anni nelle derive Optimist e O’Pen Skiff e nel windsurf Techno 293

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci