lunedí, 28 aprile 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

vele d'epoca    la lunga bolina    optimist    ran 630    regate    vela olimpica    cnsm    la duecento    rsaero    nave italia    pasquavela    circoli velici    techno293    star    ilca   

REGATE

San Marino come Le Mans, 24 ore di corsa ma a vela

san marino come le mans 24 ore di corsa ma vela
redazione

In un anno, il 2024, importantissimo per la vela internazionale, la vela adriatica torna a far vivere le emozioni della 24 Ore di San Marino, regata diventata icona per la sua formula: compiere il maggior numero di giri in 24 ore.

Dopo 14 anni dall’ultima edizione la regata del Titano prenderà il via alle ore 15 del 1° giugno per chiudersi alle 15 del 2 giugno su un percorso a vertici fissi tra Rimini e Riccione, con un totale di 12 miglia da ripetersi nelle 24 ore.  

I RICORDI E LE STORIE DELLA 24 ORE

Con il ritorno in calendario della regata tanti velisti hanno condiviso i ricordi e le storie vissute partecipando alle prime edizioni della 24 ore di San Marino.

“La cosa che ricordo della regata sono i rumori. Ogni momento della giornata era scandito dai suoni che provenivano da terra, visto che il percorso portava a fare un bordo lungo costa, come la musica dei bar o dei locali di notte. Ma la cosa più bella era all’alba quando le piccole Ape Piaggio dei fornai iniziavano il giro di consegne. Quel rumore segnava l’inizio del nuovo giorno.”

“La 24 ore di San Marino è unica. La prima volta per me è stata a bordo di un meteor e ricordo che i miei genitori uscirono in mare per salutarmi insieme ad alcuni amici.”

“Non esiste nessuna altra regata che all’alba ti porta i bomboloni caldi con il gommone. Quando vai in barca anche le cose più semplici diventano speciali e quella colazione aveva un sapore unico.”

“I ricordi della 24 ore sono tantissimi e ogni volta era un’esperienza diversa. Ovviamente non è una regata facile, perché bisogna tenere alta la concentrazione per 24 ore, ma è impagabile l’adrenalina che si vive.”

“Vivere il tramonto e l’alba alla 24 ore di San Marino è incredibile, perché vedi lo scandire delle ore attraverso i colori che cambiano lo scenario della costa.”

“La 24 ore di San Marino è stata la prima regata che ho fatto insieme a quella che è poi diventata mia moglie. Vedendo come faceva le manovre ho capito che sarebbe stata la donna della mia vita.”

UN EVENTO SPORTIVO REALIZZATO GRAZIE ALLO SPIRITO COLLABORATIVO TRA GLI ATTORI DEL SETTORE NAUTICO LOCALE

La regata è organizzata in collaborazione con le diverse realtà nautiche del territorio. Grazie al Marina di Rimini le barche iscritte potranno usufruire di un ormeggio gratuito presso la struttura. 
Importante anche la presenza dei sodalizi velici del riminese come il Club Nautico Rimini, il Circolo Velico Riminese e lo Yacht Club Rimini che forniranno un supporto all’organizzazione della regata.

La regata è aperta a tutte le imbarcazioni che verranno suddivise in classe regata, classe crociera e, novità di questa edizione, anche in ORC. 

Una regata tecnica ma adatta a tutti, dagli equipaggi più sportivi alle barche che vogliono vivere l’esperienza e le emozioni della navigazione notturna, sempre con la sicurezza di essere vicino alla costa. 

Sul sito ufficiale sono disponibili tutte le informazioni ed i documenti tecnici della regata: https://www.24oresanmarino.com/

La regata 24 ore di San Marino è patrocinata dalla Segreteria di Stato Lavoro e Sport e dalla Segreteria di Stato Turismo della Repubblica di San Marino.


30/04/2024 16:34:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Caorle: con "La Duecento" si inizia a far sul serio

Parte il 2 maggio La Duecento, regata del CNSM che è quasi un preludio alla più impegnativa Cinquecento di inizio giugno. Una regata bella del suo ma anche una prova generale per tante barche prima di affrontare la più lunga regata dell'Adriatico

Hobie Cat, Cagliari: regate annullate per la morte di Papa FRancesco

Classifiche congelate e Piero Gessa e Roberto Dessy si aggiudicano la regata nazionale Hobie Cat 16 al Windsurfing Club Cagliari. Nella classe Hobie Dragoon vincono Salemme e de Vergottini

Teresa Medde campionessa europea Techno 293 a Ostia

Con un impressionante risultato di 10 primi su 11 prove, l’atleta del Windsurfing Club Cagliari Teresa Medde è nuovamente campionessa europea della classe Techno 293

Lunga Bolina, ecco i vincitori

Line Honour al Tp52 Arkas, “Chestress 3” vince in ORC, “Orion-Europsat” in IRC e “Thengher” nella X2. Nella Coastal Cruise vince in ORC “Blade Runner”, in IRC “Spriz”. Nei monotipi prevale “Milù 4” di Andrea Pietrolucci

A Napoli la Coppa Italia Master ILCA

Da venerdì 25 a domenica 27 aprile in acqua oltre 130 iscritti per la tappa organizzata da CC Napoli e RYCC Savoia, valida quale selezione ai Campionati del mondo

Calasetta: concluso l'OpenSkiff EuroChallenge

OpenSkiff EuroChallenge: a Calasetta tre giorni spettacolari con sole e regate con vento da leggero a forte. Podi per Ucraina, Polonia e Italia

La Spezia ospita le Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”

Torna dal 22 al 25 maggio 2025 alle Grazie di Porto Venere, nel Golfo della Spezia, una delle più importanti manifestazioni dedicate alle vele d’epoca, già nota in passato con il nome di “Le Vele d’Epoca nel Golfo”.

Marina Genova: dal 16 al 18 maggio terza edizione del Classic Boat Show

Torna dal 16 al 18 maggio 2025 presso il porto turistico internazionale Marina Genova la terza edizione del Classic Boat Show, il Salone dedicato alla marineria tradizionale che si svolgerà in contemporanea a Yacht&Garden

Livorno: la RAN 630 ai nastri di partenza

La partenza è stata rinviata a domenica 27 aprile ore 11.00, sempre dalle acque antistanti l’Accademia Navale in segno di rispetto per le esequie del Papa

Pasquavela più forte del maltempo

La trentottesima edizione di Pasquavela, organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano, si è disputata regolarmente nonostante le insidie del meteo, che hanno condizionato solo in parte l’arrivo di alcune imbarcazioni iscritte

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci