Le luci di Genova brillavano lungo la costa e il cielo scuro come inchiostro era punteggiato di stelle e costellazioni. Il comitato di regata dello Yacht Club Italiano era posizionato sulla linea d'arrivo al largo di Sturla, appena fuori dall'ingresso del porto di Genova, in attesa della flotta, sospinta da una brezza leggera e ballerina.
Finalmente delle luci di via - alcune rosse, poche verdi - si sono materializzate nell'oscurità della notte. Mentre la brezza da nord ovest rinfrescava nuovamente, due di queste luci sono diventate sempre più grandi e Alegre, il Mills 68 Mini-Maxi di Andy Soriano, ha raggiunto il traguardo davanti a Bella Mente. Dopo 243 miglia e 37 ore di regata, Alegre ha completato il percorso con un vantaggio inferiore a 3 minuti, in uno dei finali più ravvicinati nella storia più recente di questa regata.
Sedici minuti più tardi, ha tagliato l'arrivo Ran di Niklas Zennstrom. Poi Luna Rossa e Container - tutti e cinque i Mini-Maxi hanno finito la regata entro 45 minuti gli uni dagli altri, in un gruppo molto compatto considerata la distanza percorsa.
Nella mattinata di venerdì, lo Yacht Club Italiano ha registrato un flusso costante di arrivi e gli equipaggi si sono subito buttati sulla pasta e focaccia che li attendevano. A mezzogiorno di venerdì, 46 barche avevano raggiunto il traguardo.
Ordine d'arrivo delle prime 10 barche, venerdì 19 giugno:
1. Alegre (UK), Andres Soriano, 2:05:45
2. Bella Mente (US), Hap Fauth, 2:08:33
3. RAN (UK) Niklas Zennstrom, 2:24:56
4. Luna Rossa (ITA), 2:40:32
5. Container (GER), Udo Schuetz, 2:45:50
6. Sagamore (ITA), Nicola Paoleschi, 3:14:57
7. Groupe Bel (FRA), Kito De Pavant, 3:33:45
8. Paprec (FRA), 3:37:29
9. Wallyno, Fernando Lopez Domenech, 4:10:32
10. Edimetra, Ernesto Gismondi, 4:15:39
Alegre dello skipper/armatore Andres Soriano ha vinto il Trofeo Rolex e il Trofeo Réné Lavainville come primo yacht overall in tempo reale. Alegre ha completato il percorso in 36 ore, 58 minuti e 45 secondi.
Per Soriano questa è stata una vittoria conquistata duramente. Nel tentativo di conquistare la parte destra favorita del percorso, Alegre non ha fatto una gran bella partenza, coperta da Bella Mente. Ma una volta fuori dalla baia di St. Tropez, Alegre ha navigato bene di poppa fino a La Fourmigue con sei nodi di vento, presto aumentati a 14 nodi. Dopo il giro di boa, Alegre si è diretta decisa a sinistra sottocosta, mentre Bella Mente e Ran hanno proseguito sulla loro rotta; il tragitto di Alegre era il più settentrionale del gruppo. Soriano ha dichiarato: "nella notte eravamo la barca più a sinistra di tutte e volevamo anche rimanere a nord della rhumbline allo scoglio. Siamo finiti lì ed eravamo felici della nostra posizione. Sapevamo che il vento sarebbe stato debole, considerando anche l'influsso delle alte catene montuose della Corsica a ovest."
Con 30 miglia ancora da percorrere, Alegre navigava con 12 nodi di vento proveniente da 110 gradi reali; le barche erano tutte ammassate e Alegre è riuscita a raggiungere l'Open 60 Group Bel. Il tattico di Alegre, Stuart Childery, ha aggiunto: "non possediamo un code zero (vela di prua), solo un A3, quindi non possiamo navigare con determinati angoli, non potevamo stare alti come le altre barche, ma ci siamo allungati bene fino allo scoglio doppiandolo nove minuti davanti a Bella Mente. Da lì in poi abbiamo marcato stretto Bella Mente e volevamo rimanere a ovest della rhumbline."
Soriano ha dichiarato: "abbiamo doppiato bene lo scoglio e da lì in poi è stata una battaglia. Abbiamo mantenuto il distacco per quasi tutta la regata fino alla fine, quando la distanza si è accorciata e il gruppo si è compresso nuovamente."
Alegre è rimasta parcheggiata con il gruppo, con un vantaggio di un miglio e mezzo. La brezza continuava a saltare: prima 290 gradi, poi 340. A questo punto alcune barche hanno virato per dirigersi sotto la costa e altre - Alegre e Bella Mente - sono rimaste al largo entrando per prime in quel poco d'aria.
Riguardo alle ultime miglia di navigazione, Soriano ha dichiarato: "abbiamo effettuato molti cambi di vele - parecchi - e il vento era davvero leggero rendendo la navigazione molto impegnativa. Siamo stati abbastanza rigidi con i turni di guardia e tutti e tre i timonieri si sono riposati bene, siamo anche stati disciplinati con i cambi di ruoli. Nelle ultime miglia, ogni volta che Bella Mente virava, la coprivamo, quindi sicuramente il suo equipaggio non era molto felice. Nelle ultime quattro ore abbiamo probabilmente effettuato 30 virate. una vera sofferenza!"
La rivalità tra Bella Mente e Alegre è amichevole. Entrambe le barche sono state costruite contemporaneamente nel cantiere New England Boatworks di Portsmouth, nel R.I., USA. Alle scorse regate di Palma Vela, Bella Mente si è piazzata davanti ad Alegre; al Trofeo Pirelli, Alegre ha concluso seconda e Bella Mente terza; alla Settimana dei Tre Golfi, Bella Mente ha prevalso.
Per Childery, campione mondiale di Etchells, una degli aspetti migliori delle regate con Alegre è il fatto che l'equipaggio sta migliorando costantemente dall'inizio della stagione. "Sono molto felice del nostro team, l'anno scorso eravamo mediocri ma dopo ciascun evento siamo migliorati; stiamo finalmente iniziando a lavorare bene in sintonia."
Il tempo limite della Giraglia Race è fissato alle ore 13:00 di sabato 20 giugno.
Innovazione, performance ed efficienza rappresenteranno il nuovo progetto sportivo di Ferrari che con Hypersail molla gli ormeggi verso la vela oceanica. Un progetto che si presenta come una sfida tra tradizione a innovazione tecnologica
Alle ore 8. 02’ 46’’ di oggi, venerdì 27 giugno, dopo circa 145 miglia percorse, il maxi 100’ ARCA SGR timonato dallo skipper triestino Furio Benussi con il Fast and Furio Sailing Team, ha tagliato per primo in tempo reale
Tre prove portate a termine dalle due flotte con vento dai 7 ai 11 nodi. Le prime classifiche: subito i favoriti in evidenza, ma occhio alle sorprese
Nembo II, cutter del 1964 dell'armatore Nicolò De Manzini dello Yacht Club Adriaco si aggiudica l’Overall del 2° Raduno Città di Venezia – Trofeo Artù Chiggiato, evento dedicato alle vele d'epoca organizzato dalla Compagnia della Vela
La cerimonia di apertura del Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura Edison Next a Capo d’Orlando, in Sicilia. Regate dal 25 al 28 giugno: 33 barche in corsa per i titoli italiani
Vento in crescita e spettacolo sul mare antistante il lungomare Sant’Elia, nella seconda giornata della 4ª Nazionale OpenSkiff e RS Aero
La prima fase di regate ha registrato numeri da record: 131 atleti iscritti nei WASZP, la partecipazione più alta di sempre alla Foiling Week per questa categoria, e 32 barche in acqua per la flotta Switch One Design, la più numerosa mai riunita in regata
Doppio podio della Liberi nel Vento che ha partecipato con tre equipaggi: Tommaso e Matteo Ferranti, Luna e Giovanni Di Biagio (nella foto), Claudia Benzoni e Daniele Malavolta
Con la disputa di tre regate per tutte le classi e categorie, si è conclusa domenica 22 giugno la quarta Regata Nazionale delle classi giovanili FIV OpenSkiff e RS Aero
Presentati i risultati concreti raggiunti nell’ambito delle partnership trasformative per una pesca più sostenibile, per la salvaguardia degli oceani e per la tutela dei diritti umani lungo tutta la filiera produttiva.