Una giornata da incorniciare quella del 6 gennaio 2019 per il Circolo Nautico Riva di Traiano con la XXXIII edizione della Befana a Vela che ha portato in acqua 22 imbarcazioni in una splendida giornata di sole, condita anche da un bel vento da NE tra i 9 e 10 nodi che ha reso piacevole la navigazione.
Ad organizzare la manifestazione, il cui ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza alla Lega del Filo d’Oro, che assiste i bimbi sordociechi, sono stati il Circolo Nautico Riva di Traiano e l’Associazione Culturale-Sportiva Onlus “Chiave di Violino” (che ha dato anche il nome al nuovo ed ambito trofeo) con la collaborazione la Lega Navale di Civitavecchia. Il precedente trofeo challenge, ovvero “L’urna”, era andato lo scorso anno definitivamente, dopo tre vittorie, a Pierservice Luduan, di Enrico De Crescenzo.
La regata si è svolta su un percorso costiero di 9.2 miglia tra Civitavecchia e Capo Linaro e ad aggiudicarsi il nuovo e ambito trofeo "Chiave di Violino" è stato Sir Biss, Sydney 39 di Giuliano Perego, primo in tempo reale davanti a Lancillotto, First 40 di Adriano Addobbati, e a Zigozago, Grand Soleil 37B di Marco Emili.
La regata in tempo compensato è stata vinta da Soul Seeker, X362 Sport di Federico Galdi, davanti a Zigozago e Lancillotto.
La veleggiata ha visto invece prevalere in tempo reale Sir Biss (vincitore assoluto) davanti a Bonarda, First 36.7 della Granlasco, e Tartaruga, Gib Sea 42 di Vito Donadone.
“E’ stata una giornata ottimale – ha commentato il presidente del CNRT Alessandro Farassino – con un bel vento costante e un’arietta frizzantina ma gradevole che ha reso la regata una vera festa. Speriamo che il meteo sia così clemente anche per la ripresa dell’Invernale, prevista per il 20 gennaio. Il nostro 2019 è cominciato bene e sarà pieno di iniziative e regate. Per fine mese/inizio febbraio presenteremo in una conferenza stampa la Roma per 1/2/tutti con la sua partenza anticipata al sabato e tutto il programma del 2019 che sarà intenso”.
La premiazione si è svolta nella Piazzetta dei Marinai di Riva di Traiano e tutti gli equipaggi hanno brindato e ricevuto la “Befana” del CNRT, con i regali messi a disposizione dagli sponsor.
In Abanca ORC 0, Vudu arrivava all'ultima prova con un margine di nove punti e non ha lasciato spazio alle sorprese. Il TP52 di Mauro Gestri ha chiuso secondo l'ultima regata, risultato sufficiente per mettere definitivamente le mani sulla Copa del Rey
La Louis Vuitton 38ª Regata Preliminare di Napoli, in programma dal 25 al 27 settembre, promette di richiamare nel Golfo migliaia di appassionati, molti dei quali sceglieranno di assistere alle sfide direttamente dalla propria imbarcazione
Dopo il caldo di Napoli Emirates Team New Zealand torna nell'inverno di Auckland: riprende lo sviluppo dell'AC75 in vista dell'America's Cup 2027
Al Circolo Vela Arco è iniziata la grande festa internazionale dell’Optimist. Tre prove nella prima giornata con vento da sud fino a 16 nodi
C'è sempre Vudu di Mauro Gestri in testa in ORC 0 dopo una giornata estremamente regolare con due secondi posti
Porto Cervo capitale mondiale dei grandi yacht: a settembre arrivano Maxi Yacht Rolex Cup e Rolex Swan Cup
Le notti d’estate tra i laghi si accenderanno con un ricco calendario di eventi: dalle fontane luminose di "Baveno e Feriolo d’Incanto" allo storico Palio Remiero notturno e lo spettacolo "Sinfonia d’acqua e luce" a Verbania
La novità dell’isola offrirà 19 emozionanti scivoli acquatici, un fiume sinuoso, gli unici salti dalla scogliera del settore, un’area giochi acquatica dedicata ai bambini, nuove proposte di ristorazione e molto altro
Copa del Rey MAPFRE, la regata costiera cambia gli equilibri. Don Felipe resta in corsa, Vudu conquista la vetta
Nella classe regina è l'italiana Vudu a dettare legge: due vittorie nelle prove a bastone hanno consentito all'equipaggio italiano di consolidare la leadership con sei punti di vantaggio sullo svizzero Kilara II e sette sul brasiliano Caballo Loco