sabato, 2 maggio 2026

OPEN SKIFF

Rimini, mondiale O'pen Skiff: bonaccia e caldo non fermano le regate

rimini mondiale pen skiff bonaccia caldo non fermano le regate
redazione

Gran caldo e poco vento protagonisti della quarta giornata degli O'pen SKiff World Championships, la terza di gare in acqua dopo la cerimonia di apertura di domenica scorsa.

 

La coedizione meteo-marina non ha fermato il Comitato che è riuscito a portare a termine altre prove per tutti i aggruppamenti (Under 12, Under 15 e Under 17) in condizioni di brezza da Levante sui 6 nodi e mare poco mosso. 

 

La bonaccia ha sorriso ancora una volta al più piccolo della squadra riminese, l'ucraino Sviatoslav Yasnolobov,autore oggi di altri due primi di manche. Con i parziali odierni l'atleta del Club Nautico Rimini consolida ulteriormente il vantaggio:  9 punti contro i 40 del secondo e terzo in classifica provvisoria, rispettivamente Fabio Serra (LNI Sulcis) e Lapo Manigrasso (CV Talamone), che a sua volta scavalca il neozelandese Oliver Tiedemann. Festeggia anche il Circolo Vela Arco per la performance di Aurora Milanese, sesta overall e prima femminile con un 6 e un 2 come score parziale oggi.

 

Fra gli Under 15 Corrado Dorrington (CV Arco) scivola al terzo posto, lasciando il comando della classifica al rivale iberico Garcia Pepe con la francese Clara Zanquin in terza posizione generale e prima femminile. Non brilla oggi il riminese Mattia Monti che, a causa di un 47simo piazzamento nella prima prova, scende a 10imo rango ma resta per pochi punti all’interno della top ten.

 

Cambi al vertice nel gruppo degli Under 17: il francese Moritz Blum e il tedesco Malte Kreutzer si accaparrano le prime due piazze d'onore, facendo scivolare al terzo posto il perugino Niccolò Giomarelli (Cv Castiglionese). Fa il suo mondiale con brio e costanza Vittoria Cartelli (CN Rimini), che resta settima e seconda femminile, dietro alla francese Margot Berenger. Scende al 27esimo rango l'altra atleta di casa, Greta Poli, penalizzata da due squalifiche per partenza anticipata. 

 

Domani sono in programma altre 3 prove su percorsi tecnici con primo segnale previsto alle 14.30 in una giornata che, dal punto di vita meteorologico, si annuncia più ventosa.


19/07/2023 21:35:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Alessandro Maria Rinaldi eletto Presidente dello Yacht Club Santo Stefano

Professionista di primo piano nel mondo della finanza e velista di lunga data, Rinaldi assume la guida dello storico sodalizio dell’Argentario nel segno della continuità familiare e del rilancio internazionale

Hyères: benissimo gli azzurri con Maggetti Superstar

Semaine Olympique Française 2026, quinta giornata: Maggetti vince l’iQFOiL Women, Pilloni secondo nell’iQFOiL Men, Pianosi secondo nel Formula Kite

Terminata una bellissima edizione de La Lunga Bolina

I vincitori: Chestress (La Lunga Bolina Offshore), Carbonita (line of honours), Jill (Coastal Cruise), Kaster 24 (Este24), Gregorio Pugliese e Marta Monge (WingFoil)

44Cup Puntaldia: colpi di scena e nuovo leader (Nika) alla vigilia del gran finale

Con distacchi minimi e prestazioni altalenanti per molti team, tutto resta aperto in vista delle ultime tre prove. Come sottolineato dal tattico Vasco Vascotto, “in una flotta così compatta basta poco per cambiare tutto.”

Optimist: conclusa a Trapani la prima selezione nazionale

A Luca Bonizzoni e Annalie Meoni la Prima Selezione Nazionale Optimist di Trapani. Nnove prove in mare, 140 giovani in gara e i primi verdetti per Mondiali ed Europei di classe. La LNI – Trapani si conferma polo velico di riferimento

RAN 630, partenza al rallentatore

Sulla linea di partenza della regata di vela d’altura più lunga del Mediterraneo una flotta di 34 imbarcazioni (nuovo record di iscritti per la RAN 630)

Antigua Sailing Week: duelli serrati per un gran finale

Si chiude con una giornata intensa e spettacolare la Antigua Sailing Week, che domenica 26 aprile ha regalato condizioni ideali per un’ultima prova ricca di contrasti: regate combattute da un lato, navigazione rilassata dall’altro

Palma de Mallorca: boom di partecipanti alla Superyacht Cup

La 30ª edizione della Superyacht Cup Palma Richard Mille registra il tutto esaurito con la flotta più numerosa degli ultimi vent'anni

Porto Cervo: Stig vince il Cape 31 Med Round 1

Si è conclusa la prima tappa del circuito Mediterraneo della classe Cape 31 che ha aperto la stagione sportiva dello Yacht Club Costa Smeralda

La deriva Lightning “Libra” del 1979 plurivincitrice in Toscana al 3° “Le Vele Classiche di Puccini”

Domenica 26 aprile 2026 si è conclusa la terza edizione delle Vele Classiche di Puccini, l’unico raduno di barche storiche organizzato nei luoghi dove ha vissuto e si è ispirato il famoso compositore lucchese Giacomo Puccini

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci