lunedí, 15 settembre 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

manifestazioni    regate    rigasa    windsurf    orc    windsurfing    maxi yacht rolex cup    yccs    the ocean race    sailgp    lega navale italiana    america's cup    techno293    yacht club italiano    vele d'epoca   

YOUTH AMERICA'S CUP

Red Bull Youth America’s Cup: il momento della verità

red bull youth america 8217 cup il momento della verit 224
redazione

I dodici team in corsa per la qualifica alla finale della Red Bull Youth America’s Cup in programma a settembre sapranno lunedì prossimo se le loro speranze avranno un futuro.

La scorsa settimana è toccato a sei team ritrovarsi a San Francisco per la prima sessione di qualifcazione. Questa settimana, invece, a radunarsi con l’intento di fare colpo sui selezionatori nel corso di un impegnativo training camp sono stati altri sei equipaggi, provenienti da Europa, Sud America e Nuova Zelanda.

Dopo la conclusione della seconda serie di regate, prevista per domenica, i team scopriranno cosa il fato ha in serbo per loro. Almeno quattro dei dodici team saranno selezionati per la finale della Red Bull Youth America’s Cup, in programma tra l’1 e il 4 settembre a San Francisco. Oltre che sulla base dei risultati ottenuti tra le boe, i team saranno valutati sulla base della performance complessiva, tenendo quindi conto dell’approccio mentale, dei test fisici e dei rispettivi programmi di allenamento.

“Non è facile per nessun team, questo è sicuro – ha spiegato il due volte oro olimpico Roman Hagara, co-direttore tecnico dell’evento assieme a Hans Peter Steinacher – Siamo davanti a ottimi velisti, che stanno imparando cosa serve per fare il salto di categoria e diventare professionisti in grado di competere con l’élite della vela mondiale”.

"E' impressionante il livello generale di questi team - ha detto Hans-Peter Steinacher, il secondo Sport Director della Red Bull Youth America's Cup - Ogni squadra che abbiamo visto ci ha dimostrato di avere molte potenzialità per poter far bene. Ora dobbiamo identificare quelle che hanno le migliori possibilità per proseguire il loro sviluppo in modo che possano competere ad armi pari alla conquista delle finali di settembre".

 La Red Bull Youth America's Cup fa parte della Summer of Racing di San Francisco. Gli equipaggi  raccolgono l'élite della dcategoria under 25 di ogni nazione e regateranno sugli AC45, catamarani dotati di ala rigida. Le regate di selezione sono state una rivelazione per molti dei velisti.

 "E' stata una settimana pazzesca - ha dichiarato il ventunenne Jason Waterhouse, lo skipper di Objective Australia nella prima sessione di selezione - Abbiamo imparato tantissimo. Ci sarebbe piaciuto avere risultati migliori, ma la nostra preparazione non era al top".

 Russell Coutts, lo skipper di maggior successo nella storia della Coppa America, è stato uno dei più attivi nell’immaginare questo evento che ha aperto una strada in grado di portare i giovani talenti della vela internazionale verso l’America’s Cup.

“La Red Bull Youth America’s Cup rappresenta un passo importante per questi giovani velisti – ha spiegato il CEO di Oracle Team USA – Sono convinto che se i migliori di loro si impegneranno al massimo imparando cosa serve per puntare all’eccellenza mentre si naviga su queste barche, avranno ottime chance di entrare nel mondo dell’America’a Cup”.

 

Red Bull Youth America’s Cup Selection Series 1 – Risultati overall

1. Full Metal Jacket (New Zealand) William Tiller – 16 punti

1. STG/NRV Youth Team (Germany) Philipp Buhl – 16

3. Team Austria (Austria) Max Trippolt – 18

3. Danish Youth Vikings (Denmark) Daniel Bjørnholt Christensen – 18

5. Objective Australia (Australia) Jason Waterhouse – 19

6. i’KaziKati (South Africa) Matt Whitehead – 21

 

Selection Series Session 2 (18-24 febbraio)

Arg Youth Team (Argentina), Skipper – Mateo Majdalani (18, Buenos Aires, Argentina)

GBR Youth Challenge (Great Britain), Skipper – James French (20, Newbridge, Isle of Wight, Great Britain)

Team Italy powered by Stig (Italy), Helmsman – Sivitz Kosuta (21, Trieste, Italy)

36 Below Racing (New Zealand), Skipper – Chris Steele (20, Auckland, New Zealand)

ROFF/Cascais Sailing Team (Portugal), Skipper – Bernardo Freitas (22, Cascais, Portugal)

Team TILT (Switzerland), Skipper – Lucien Cujean (23, Versoix, Switzerland)

 

Team giovanile supportati da team iscritti all’America's Cup World Series

Cina – China Team/Name TBC

Francia – Energy Team/Name TBC

Nuova Zelanda – Emirates Team New Zealand/Name TBC

Svezia – Artemis Racing/Swedish Youth Challenge

USA – ORACLE TEAM USA/American Youth Sailing Force (SFO)

USA – ORACLE TEAM USA/USA45 Racing (USA)


23/02/2013 08:54:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Lignano: disputata la Punta Faro Cup

Al C32 di Alessandro Comuzzi la 20^ Punta Faro Cup e il Memorial Barison. Flamenco si aggiudica la Juris Cup e My Life vince la classifica speciale Rotary Club

Monfalcone: 4^ edizione del Campionato del Mondo ORC Double-Handed

Disputato per la prima volta in Svezia nel 2022 e seguito dalle edizioni in Spagna (2023) e Norvegia (2024), il Campionato del Mondo ORC DH giunge per la prima volta in Italia e in Adriatico, nel punto più a nord del Mediterraneo

Maxi Yacht Rolex Cup: a Porto Cervo (non) tira una brutta aria

Le previsioni di vento leggero si sono purtroppo trasformate in bonaccia nel primo giorno della Maxi Yacht Rolex Cup e per domani la situazione non cambierà; partenza anticipata alle ore 11 per sfruttare la previsione di brezza mattutina

Maxi Yacht Rolex Cup: il Maestrale impegna barche ed equipaggi

Vincitori di giornata, nelle rispettive classi sono: V, Django 7X, Oscar 3, H2O, Moat

Hansa 303: grande spettacolo nelle acque antistanti Porto San Giorgio

Dopo cinque adrenaliche regate, con vento teso da nord e mare con onda, la vittoria finale va Luna e Giovanni Di Biagio della Liberi nel Vento davanti a Giulio e Corrado Guerrini del circolo Marinando 2.0 di Ravenna. Terze Alessandra Coppola e Cerri Sofia

Maxi Yacht Rolex Cup: il Maestrale la fa da padrone

Vincitori di giornata nelle rispettive classi sono stati V, Ganesha, H2O, Moat. Le prove a bastone per la classe Maxi Grand Prix non si sono potute svolgere per il vento molto intenso

Star: Paolo Nazzaro e Gianluca Dati al comando del Campionato d’Autunno di Viareggio

Disputate regolarmente altre due prove del tradizionale Campionato organizzato dalla Velica Viareggina che prosegue l’iniziativa per promuovere la Star anche fra gli Under 30

Porto Cervo: i Maxi danno spettacolo

Al comando nelle rispettive classi: Magic Carpet E, Jolt, Nice, H2O e Moat

La Maxi Yacht Rolex Cup si chiude in bellezza

Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat

Torbole: buon inizio del Mondiale di Windsurf Formula Foil

Il mondiale Windsurfing Formula Foil torna al Circolo Surf Torbole. In testa il tedesco Wolf; Primo junior e miglior italiano il giovane atleta del Circolo Surf Torbole Davide Scarlata

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci