La storica portaerei Giuseppe Garibaldi, per quasi quarant’anni simbolo della Marina Militare italiana, salperà presto sotto bandiera indonesiana. Dopo la sua messa in riserva lo scorso anno, con il subentro della più moderna LHD Trieste, il governo italiano ha trovato un acquirente interessato: Jakarta.
L’Indonesia ha infatti approvato un piano di finanziamento estero da 450 milioni di dollari per l’acquisto dell’unità e dei sistemi di supporto. Non si tratterà di un semplice trasferimento: il progetto prevede un complesso refitting a cura di Fincantieri, con l’obiettivo di trasformare la Garibaldi in una vera e propria piattaforma per operazioni con droni navali e aerei senza pilota.
Una nave storica
Entrata in servizio nel 1985, la Garibaldi è stata la prima nave italiana con ponte di volo continuo, concepita inizialmente come portaelicotteri e successivamente adattata per i velivoli Harrier a decollo corto. Ha partecipato a numerose missioni internazionali, dalla crisi in Libano alla guerra nei Balcani, fino alle operazioni in Afghanistan e in Libia.
L’accordo con Jakarta
Secondo i documenti ufficiali, la decisione di finanziare l’acquisto è stata formalizzata il 29 agosto con una lettera del ministro indonesiano dello Sviluppo Nazionale al dicastero della Difesa. L’investimento non si limita alla portaerei: sono previsti ulteriori fondi per nuovi elicotteri da trasporto e multiruolo, parte integrante del piano di ammodernamento della marina di Jakarta.
L’ipotesi più accreditata è che la Garibaldi venga riconfigurata come “porta-droni”, capace di operare fino a sessanta Bayraktar TB3 di fabbricazione turca. Tra le modifiche proposte, anche l’introduzione di una plancia sdoppiata in stile “due isole”, simile a quella delle portaerei di ultima generazione.
Opportunità e sfide
Per l’Italia, la cessione rappresenta un duplice vantaggio: eliminare i costi di mantenimento di una nave ormai superata e allo stesso tempo rafforzare i rapporti con un partner strategico nel Sud-Est asiatico. Per Fincantieri si apre la possibilità di guidare un programma di conversione navale inedito, esportando know-how e tecnologia.
Per l’Indonesia, invece, l’arrivo della Garibaldi significherà un salto di qualità: sarebbe la prima portaerei nella storia della sua marina, capace di proiettare forza in un’area marittima vasta e contesa. Tuttavia, i rischi non mancano. Gestire una nave di queste dimensioni comporta costi di esercizio elevati, formazione di personale specializzato e infrastrutture adeguate.
Un futuro incerto ma promettente
Se il refit verrà portato a termine con successo, la Garibaldi potrebbe avere davanti a sé altri 15-20 anni di servizio, questa volta in acque indo-pacifiche. Per Jakarta sarebbe un simbolo di prestigio internazionale, oltre che uno strumento operativo di primo piano.
Per l’Italia, invece, la partenza della Garibaldi chiude definitivamente un capitolo di storia navale, aprendo però la strada a nuove collaborazioni industriali e militari.
Ricerche in corso tra Stati Uniti e Bermuda; cessata ogni comunicazione dal 5 novembre
La stagione sportiva proposta dal Circolo Velico Riminese si chiude con il Campionato Autunnale 2025 svoltosi sabato 8 e domenica 9 novembre
Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato
“CatMaz” di Stefano Dalle Donne vince nel Golfo di Lecco la prova conclusiva del Campionato Velico del Lario. Nella Nazionale Fun successo a “Dulcis in Fundo” di Marco Redaelli
Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi
Un successo tanto spettacolare quanto simbolico: esattamente trent’anni dopo la vittoria del padre Yvan Bourgnon nella stessa regata, il figlio scrive una nuova pagina della storia familiare e della vela oceanica
Una bellissima giornata di sole e vento ha permesso al Comitato di Regata, presieduto dal Giudice Nazionale Carlo Cacioppo e dai Giudici De Rossi e Sferra, di portare a termine una stupenda prova costiera davanti al Parco Nazionale del Circeo
Ad una sola manche dalla conclusione, un nuovo sorpasso nella classifica provvisoria del Circuito Nazionale 2025 che, dopo 9 tappe nelle più belle località italiane, assegnerà i due ambiti Trofei Francesco Ciccolo e Miglior Timoniere-Armatore J24
Un appuntamento fisso e attesissimo, questo, che taglia il prestigioso traguardo della sua cinquantaquattresima edizione. La prima prova del campionato è affidata al Circolo del Remo e della Vela Italia e mette in palio la Coppa Beppe Knight
I momenti più belli: "La luna. Di notte era come se fosse giorno, fantastico. Le mie frontali sono tutte cariche, ne ho usata solo una. È stato bellissimo, il sorgere del sole e i tramonti della luna"