Si sono svolte nel pomeriggio di sabato le Grand Final del campionato assoluto Formula Wing Foil World Championships, che hanno definito la classifica che porterà gli atleti all’ultima giornata di regate, in programma domani al Poetto, nel mare antistante Marina Piccola, dove sorge il FIV Village.
Le Medal Series saranno trasmesse sul maxi-schermo allestito a Marina Piccola, l’accesso è libero e si attendono curiosi e appassionati fin dalle 12:00 di domenica 28 settembre. Oggi pomeriggio, domenica 28 settembre, si disputeranno le Medal Series: uomini e donne, suddivisi in due flotte distinte, composte dai primi nove atleti in classifica e dai vincitori del golden ticket, una long distance per tutti, gli atleti si affronteranno per aggiudicarsi un posto nei primi 10.
Il vento, prima da Ponente poi finalmente con il Maestrale, ha soffiato fino a raggiungere i 14 nodi, gli specialisti della Gold Fleet, hanno potuto così svolgere le prove regolarmente.
Mathis Ghio non si fa raggiungere dagli avversari: “sono riuscito a vincere tre prove oggi e sono davvero contento della mia costanza e della velocità in queste condizioni,” commenta Mathis Ghio, che guarda già a domani: “sono molto felice di essere in una buona posizione per entrare nelle Medal Series. È un grande vantaggio partire con due vittorie, non vedo l’ora di gareggiare: spero di chiudere tutto velocemente con una sola regata.”
Maddalena Spanu si conferma leader della classifica, con due primi parziali nella prima sessione di oggi, non lasciando così spazio alle avversarie di tentare la scalata verso la prima posizione. “Le altre ragazze sono molto brave e agguerrite- commenta Maddalena Spanu- ma io domani sarò più agguerrita di loro”.
A Cagliari, tra la flotta degli atleti della Formula Wing Foil World Championships, ci sono anche Carlo Ciabatti, in Luna Rossa per l’America’s Cup Challenger nel 2024 e Grae Morris, argento alle Olimpiadi di Parigi 2024.
“Il Wing Foil oggi coinvolge professionisti che arrivano da altre discipline veliche, dal windsurf passando ad altre grandi imbarcazioni. Non abbiamo mai visto nessuna disciplina fino ad ora, coinvolgere tutti da tutte le classi. E’ bello avere un evento di questo calibro nelle acque di casa nostra- spiega ancora Carlo Ciabatti - diversi protagonisti del Sail GP e dell’America’s Cup si allenano singolarmente con il Wing Foil perchè la sensazione che si prova tra le diverse tipologie di discipline è molto simile”.
Grae Morris, 21 anni, australiano e argento olimpico a Parigi 2024 nella disciplina dell’iQFoil, che ha deciso di buttarsi a capofitto in questo mondiale assoluto.
In Sardegna, Grae Morris è arrivato direttamente dal Portogallo, a Portimao, località in cui si è svolto il mondiale iQFoil U23, che Morris ha vinto.
“Si è conclusa la mia stagione europea per l’iQFoil e ho sempre pensato di provare qualcosa di diverso- spiega Morris - partecipare a questo evento è un buon allenamento per la mia campagna olimpica verso Los Angeles 2028, perchè è una gara diversa. Ci sono atleti molto abili, molto bravi a gareggiare e questo mi spinge ad un livello diverso. Ho molte aspettative sulle mie performance”.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra