martedí, 16 settembre 2025

RC44

RC44, Cascais: si ricomincia dai match race

rc44 cascais si ricomincia dai match race
redazione

Ancora poche ore e Cascais tornerà a essere teatro di un grande evento di vela. Avrà infatti inizio alle 11 di mercoledì 23 aprile l'RC44 Cascais Cup, evento valido come seconda tappa dell'RC44 Championship Tour.

Già da alcuni giorni dodici equipaggi di caratura internazionale stanno incrociando nelle acque della cittadina portoghese per preparare la prima uscita europea stagionale del monotipo disegnato da Andrej Justin e Russell Coutts.

Un evento che dovrebbe contare sul favore delle condizioni meteo e su una flotta che non difetta certo in fatto di talento. Lungo le banchine è un brulicare di volti che hanno scritto alcune tra le pagine più emozionanti degli ultimi anni di vela. E' il caso di John Kostecki (Bombarda Racing) e del campione olimpico Tom Slingsby (Charisma), vincitori della 34ma America's Cup con Oracle Team USA; di Terry Hutchinson (Team Nika) e di un altro campione a cinque cerchi, Iain Percy (Artemis Racing), ovvero passato e presente dello sfidante svedese alla Coppa America; Vasco Vascotto (Peninsula Petroleum) e Michele Ivaldi (Bronenosec), due tra i velisti italiani più apprezzati a livello internazionale; e ancora il già vincitore della Vecchia Brocca, Ed Baird (Synergy), e Cameron Appleton (Team Aqua), profondo conoscitore della classe che domina da diverse stagioni insieme al team di Chris Bake.

Ingredienti utili a servire uno spettacolo di livello assoluto, aperto a ogni possibile finale.

Si inizia tra poche ore, seguendo un format che propone una prima giornata dedicata ai duelli uno contro uno, e si continuerà tra giovedì e domenica, con una serie di regate di flotta che incoroneranno il vincitore dell'RC44 Cascais Cup e determineranno il nuovo assetto della graduatoria overall, attualmente guidata dal solito Team Aqua, vincitore della frazione disputata alle Isole Vergini Britanniche verso la metà di febbraio.

Radunatosi in terra lusitana nel corso del week end pasquale, l'equipaggio di Bombarda Racing, capitanato dall'armatore Andrea Pozzi, si è allenato a lungo per prendere confidenza con l'impegnativo campo di regata, battuto da brezze rafficate e instabili e dall'onda lunga tipica dell'Oceano che bagna la costa portoghese.

Toccherà proprio all'unico team italiano protagonista del circuito rompere il ghiaccio in un duello che vedrà gli uomini dell'armatore milanese contrapposti a Aleph Racing, dello specialista Mathieu Richard; ITA-45 se la vedrà poi con Team Aqua, Charisma, Peninsula Petroleum e Katusha.

Andrea Pozzi è consapevole che il quarto posto ottenuto a Virgin Gorda non offre alcuna garanzia sull'esito di quella che vive come una nuova sfida, da affrontare giorno dopo giorno: "
Il primo giorno è sempre il più difficile poiché il match race segue schemi molto più complicati rispetto a quelli delle regate di flotta. Abbiamo vissuto intense giornate di allenamento: con l'arrivo di John Kostecki sono state apportate modifiche al tuning della barca e sono convinto che da domani saremo in grado di competere con i migliori. Veniamo dall'ottimo risultato di Virgin Gorda, ma qui è senza dubbio un'altra storia: già oggi, nella regata di prova, si sono evidenziate differenze minime tra i team in gara e come sempre accade nell'RC44, a fare la differenza saranno i dettagli".

Nelle acque di Cascais, a bordo di Bombarda Racing regateranno Andrea Pozzi (owner-driver), John Kostecki (tattico), Giovanni Cassinari (randista), Gaetano Figlia di Granara (trimmer), Francesco Pozzi (deck hand-team manager), Edoardo Natucci (grinder), Roberta De Paoli Ambrosi (floater), Michele Cannoni (pitman-comandante) e Paolo Bassani (prodiere). L'attività del team presieduto da Stefano Pozzi sarà coordinata dal coach Marchino Capitani, incaricato del design delle vele per conto di North Sails. Sono organici di Bombarda Racing anche i componenti lo shore team Daniele Dessi e Davide Loleo e la chef Antonella Buccino.
 
Conclusa la RC44 Cascais Cup, l'RC44 Championship Tour proseguirà con le frazioni di Sotogrande (25-29 giugno), Marstrand (13-17 agosto), valido come Campionato del Mondo, e Muscat (19-23 novembre).


23/04/2014 06:33:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Lignano: disputata la Punta Faro Cup

Al C32 di Alessandro Comuzzi la 20^ Punta Faro Cup e il Memorial Barison. Flamenco si aggiudica la Juris Cup e My Life vince la classifica speciale Rotary Club

Monfalcone: 4^ edizione del Campionato del Mondo ORC Double-Handed

Disputato per la prima volta in Svezia nel 2022 e seguito dalle edizioni in Spagna (2023) e Norvegia (2024), il Campionato del Mondo ORC DH giunge per la prima volta in Italia e in Adriatico, nel punto più a nord del Mediterraneo

Maxi Yacht Rolex Cup: il Maestrale impegna barche ed equipaggi

Vincitori di giornata, nelle rispettive classi sono: V, Django 7X, Oscar 3, H2O, Moat

La Maxi Yacht Rolex Cup si chiude in bellezza

Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat

Maxi Yacht Rolex Cup: il Maestrale la fa da padrone

Vincitori di giornata nelle rispettive classi sono stati V, Ganesha, H2O, Moat. Le prove a bastone per la classe Maxi Grand Prix non si sono potute svolgere per il vento molto intenso

Star: Paolo Nazzaro e Gianluca Dati al comando del Campionato d’Autunno di Viareggio

Disputate regolarmente altre due prove del tradizionale Campionato organizzato dalla Velica Viareggina che prosegue l’iniziativa per promuovere la Star anche fra gli Under 30

A Colico il Trofeo Allievi Alto Lario

Il vento ha fatto temere un tradimento, costringendo le regate a ritardare di quasi un’ora; è poi arrivato leggero insieme al sole per la prima prova, più forte nella seconda, mentre è calato nella terza

A Svezia, Francia e Germania i titoli di Campioni del Mondo ORC Double Handed 2025

Cinquantasette team in rappresentanza di dieci Nazioni si sono sfidati nell’alto Adriatico questa settimana per il Campionato Mondiale ORC Double-Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l'Offshore Racing Congress (ORC)

Porto Cervo: i Maxi danno spettacolo

Al comando nelle rispettive classi: Magic Carpet E, Jolt, Nice, H2O e Moat

Concluso il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025 a Punta Ala

Si è concluso domenica 14 settembre, al Centro Velico Punta Ala, il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025. Un’edizione che ha visto oltre 180 regatanti da 16 Paesi sfidarsi in cinque giornate di regata

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci