venerdí, 1 maggio 2026

RC44

RC44 Cagliari Cup

rc44 cagliari cup
Red

Avrà luogo a Cagliari il secondo evento del Campionato RC44 Tour 2008 in programma dal 23 al 27 aprile. Organizzato dello Yacht Club di Cagliari con il supporto della città di Cagliari radunerà alcuni tra i migliori velisti del mondo a bordo delle 10 imbarcazioni one design RC44.
La Cagliari Cup avrà inizio mercoledì 23 aprile con regate a match race in un round robin che dovrebbe durare due giorni, seguiranno poi tre giorni di regate di flotta, nei quali ci sarà spazio per una regata costiera - il Trofeo DHL - che porterà i partecipanti a regatare intorno al Golfo di Salinas. Al vincitore della regata spetterà il Trofeo DHL, mentre i punti andranno a sommarsi nella ranking delle regate di flotta.
Team Hiroshi - Città di Milano (Armando Giulietti e Sébastien Col), attualmente leader del Championship Tour, dovrà affrontare una forte competizione di alto livello agonistico. Per la prima volta in questa stagione, la presenza di Vincenzo Onorato a bordo di Mascalzone Latino (con Jes Gram-Hansen quale pro-skipper) così come Team Ceeref (Igor Lah/James Spithill), mai sconfitto nelle regate a match race durante gli ultimi due eventi. Russel Coutts sarà impegnato alla tattica di P-18, l'ultimissimo RC44 ancora fresco di cantiere, mentre dopo la vittoria del Tour del 2007 Chris Bake e Cameron Appleton saranno a Cagliari in cerca di riscatto dopo il deludente risultato della Dubai RC 44 Cup. Infine, ma non ultimo, il tre volte medaglia Olimpica Ben Ainslie testerà l'RC44 a bordo dell'imbarcazione del team ES Bankers Dubai di Patrick de Barros.
La lista iscritti vede inoltre partecipare alla conquista di importanti punti per il Campionato team come DIMC's Team Sea Dubai con Marcus Wieser al timone, Maciej Nawrocki con Team Organica con un altro Campione Olimpico al timone Mateusz Kusznierewicz (POL) e Isao Mita con il Team Beecom (Giappone).
Attualmente la flotta degli RC 44 è in viaggio di ritorno da Dubai, le barche raggiungeranno le coste italiane (La Spezia) il 9 aprile e saranno trasportate fino a Cagliari grazie al supporto di Moby Spa.


08/04/2008 23:21:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Caorle: è tempo di "Duecento"

Dai Mini ai Maxi sul percorso da Caorle a Sansego per contendersi il Trofeo Antal Line Honour

Alessandro Maria Rinaldi eletto Presidente dello Yacht Club Santo Stefano

Professionista di primo piano nel mondo della finanza e velista di lunga data, Rinaldi assume la guida dello storico sodalizio dell’Argentario nel segno della continuità familiare e del rilancio internazionale

Antigua Sailing Week, partenza tra venti instabili e grande spettacolo

In acqua, la parola d’ordine è adattamento. Strategie fluide, lettura continua del vento e attenzione alle correnti diventano elementi decisivi in una giornata che non premia solo la velocità, ma soprattutto la sensibilità marinaresca

Hyères: benissimo gli azzurri con Maggetti Superstar

Semaine Olympique Française 2026, quinta giornata: Maggetti vince l’iQFOiL Women, Pilloni secondo nell’iQFOiL Men, Pianosi secondo nel Formula Kite

Terminata una bellissima edizione de La Lunga Bolina

I vincitori: Chestress (La Lunga Bolina Offshore), Carbonita (line of honours), Jill (Coastal Cruise), Kaster 24 (Este24), Gregorio Pugliese e Marta Monge (WingFoil)

44Cup Puntaldia: colpi di scena e nuovo leader (Nika) alla vigilia del gran finale

Con distacchi minimi e prestazioni altalenanti per molti team, tutto resta aperto in vista delle ultime tre prove. Come sottolineato dal tattico Vasco Vascotto, “in una flotta così compatta basta poco per cambiare tutto.”

Optimist: conclusa a Trapani la prima selezione nazionale

A Luca Bonizzoni e Annalie Meoni la Prima Selezione Nazionale Optimist di Trapani. Nnove prove in mare, 140 giovani in gara e i primi verdetti per Mondiali ed Europei di classe. La LNI – Trapani si conferma polo velico di riferimento

Palma de Mallorca: boom di partecipanti alla Superyacht Cup

La 30ª edizione della Superyacht Cup Palma Richard Mille registra il tutto esaurito con la flotta più numerosa degli ultimi vent'anni

Antigua Sailing Week: duelli serrati per un gran finale

Si chiude con una giornata intensa e spettacolare la Antigua Sailing Week, che domenica 26 aprile ha regalato condizioni ideali per un’ultima prova ricca di contrasti: regate combattute da un lato, navigazione rilassata dall’altro

RAN 630, partenza al rallentatore

Sulla linea di partenza della regata di vela d’altura più lunga del Mediterraneo una flotta di 34 imbarcazioni (nuovo record di iscritti per la RAN 630)

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci