Vela, Imperia Winter Regatta - Sul campo di regata della 20a Imperia Winter Regatta, manifestazione organizzata dallo Yacht Club Imperia, si è concluso oggi il Campionato Europeo Byte CII, valido anche come selezione continentale alle Olimpiadi Giovanili 2010.
In una giornata piovosa i giovanissimi timonieri della classe Byte CII sono scesi in mare secondo programma e, nonostante la pioggia, un vento di grecale sugli 8 nodi di intensità ha permesso di portare a termine le ultime tre manche. Con un totale di 10 prove completate (12 prove massime da disputare) la classifica finale è stata stilata con lo scarto dei due peggiori risultati.
Nessuna sorpresa al vertice della classifica maschile con la vittoria dell'ungherese Peter Batho (oggi 13-19-5), la posizione d'onore è stata conquistata dal finlandese Kaarle Tapper (1-2-11); il terzo posto è occupato dall'italiano Marco Benini, portacolore della Fraglia Vela Riva del Garda (parziali di oggi 2-3-2) che con questo risultato qualifica l'Italia alla partecipazione alle Olimpiadi Giovanili della prossima estate a Singapore (previa ratifica della Federazione Mondiale della Vela). Un risultato di grande prestigio non solo per l'atleta, un giovane timoniere di 14 anni (ricordiamo che la classe Byte CII è riservata ai velisti nati negli anni 1994-1995), ma anche per la nostra nazione che sarà quindi rappresentata ai massimi livelli della vela mondiale giovanile, i Giochi Olimpici.
Inalterata la classifica anche in campo femminile dove si sono confermate ai primi tre posti la polacca Sara Piasecka (oggi 1-11-2), prima con un vantaggio di 10 punti sulla seconda, l'austriaca Lara Vadlau e di oltre 20 sulla terza, l'olandese Daphne van Der Vaart (3-5-8). La prima italiana della classifica è la gardesana (altra portacolori della F.V.Riva) Joyce Floridia che però non riesce a qualificare l'Italia per quanto riguarda la divisione femminile poiché, come da regolamento, si qualifica il migliore atleta delle prime sette differenti nazioni rappresentate in classifica.
Per quanto riguarda le altre classi in gara, 470 e Laser, è stato possibile completare, su uno dei due campi di regata situati di fronte al porto di Oneglia, altre due prove.
Nella classe 470, che ha visto equipaggi maschili e femminili nella stessa regata, va notato che gli equipaggi rosa competono ad armi pari e addirittura, come nel caso della prima prova odierna, sono davanti a tutti sulla linea d'arrivo (l'equipaggio tedesco Bochmann/Lorenz). La classifica maschile vede al comando l'equipaggio genovese Desiderato/Fonda (oggi 5-1), quella femminile le tedesche Bochmann/Lorenz (oggi 1-1).
Nella classe Laser, in gara sullo stesso campo di regata dei 470, il francese Jean Baptiste Bernaz non ha avuto rivali nemmeno oggi precedendo tutti sulla linea d'arrivo in entrambe le manche. Nei Laser Radial primi in classifica sono ora Mario Benini e la estone Anna Pohlak.
Concluse anche le regate per i giovanissimi dell'International Meeting L'Equipe e 29er che regatavano a Porto Maurizio e che oggi sono rimasti a terra e non hanno aggiunto ulteriori prove disputate nei giorni precedenti.
Dopo 6 prove vincitore dell'acrobatico skiff 29er è risultato l'equipaggio dei fratelli triestini Andrea e Alessandro Savio (parziali 2-ocs-1-1-2-1).
Per quanto riguarda L'Equipe vincitori della classifica sono le giovani romane Clara Addari/Arianna Perini, nella categoria Under 12 i migliori sono stati i velisti di casa dello Yacht Club Imperia Fabio Pozzoli/Giulio Riano.
Domani la conclusione della 20a Imperia winter Regatta con le ultime prove per le classi olimpiche 470 e Laser con partenza prevista alle ore 10.00.
Il Vismara Momi 80 di AngeloMario Moratti e Nicola Minardi de Michetti ha tagliato il traguardo alle 17.15'45’, il Farr 52 Lucifero di Giordano Cardini e Nanni Lombardi alle 17.53’18’, e il 50’ K9 dell’armatore Gianluca Giurlani alle ore 19. 22’36’’
Attualmente al 4° posto Maccaferri Futura, mentre Influence Two di Andrea Fornaro è 13ma
L'evento, organizzato da Assonautica, Lega Navale Italiana - Sezione di Padova e Vento di Venezia, ha visto partecipanti 23 imbarcazioni tra i sei ed i 10 metri, oltre 90 velisti, provenienti anche da da fuori regione
Per l'Italia in acqua Andrea Demurtas, Jesper Karlsen, Giovanni Montesano, Cristian Castellan e Pietro Lucchesi
Si è conclusa oggi, nelle acque slovene di Portorose, la fase di qualificazione del Campionato del Mondo Optimist, evento organizzato dal Jadralni Klub Pirat Portorož e in programma fino al 6 luglio.
Dal 6 al 13 luglio 2025 prende ufficialmente il via il Campionato del Mondo Moth 2025, ospitato dalla Fraglia Vela Malcesine e preceduto dal Pre-Mondiale in programma il 4 e 5 luglio
Venezia in festa per un vero grande matrimonio, quello tra le Vele d'Epoca e la Laguna!
Strale (1967) di Antonio Bandini del Circolo Velico Ravennate conquista l’Overall Aon Special Award del Trofeo Principato di Monaco le Vele d'Epoca in Laguna Coppa BNL BNP Paribas Wealth Management
Terminata la fase a squadre vinta dalla Spagna, da domani si lotta per il titolo individuale con cinque atleti italiani qualificati nella flotta Gold
Importante la presenza dei 19 giovani windsurfisti del Windsurfing Club Cagliari, che mettono a segno una regata importante in vista dei prossimi mondiali, e si aggiudicano 6 medaglie, con altri 3 piazzamenti subito alle spalle dei premiati