lunedí, 8 settembre 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

vela paralimpica    fiv    centomiglia    regate    the ocean race europe    melges 24    yccs    maxi yacht rolex cup    vele d'epoca   

IMPERIA

Quarta giornata dell'Imperia Winter Regatta 2009

quarta giornata dell imperia winter regatta 2009
red

Vela, Imperia Winter Regatta - Sul campo di regata della 20a Imperia Winter Regatta, manifestazione organizzata dallo Yacht Club Imperia, si è concluso oggi il Campionato Europeo Byte CII, valido anche come selezione continentale alle Olimpiadi Giovanili 2010.
In una giornata piovosa i giovanissimi timonieri della classe Byte CII sono scesi in mare secondo programma e, nonostante la pioggia, un vento di grecale sugli 8 nodi di intensità ha permesso di portare a termine le ultime tre manche. Con un totale di 10 prove completate (12 prove massime da disputare) la classifica finale è stata stilata con lo scarto dei due peggiori risultati.
Nessuna sorpresa al vertice della classifica maschile con la vittoria dell'ungherese Peter Batho (oggi 13-19-5), la posizione d'onore è stata conquistata dal finlandese Kaarle Tapper (1-2-11); il terzo posto è occupato dall'italiano Marco Benini, portacolore della Fraglia Vela Riva del Garda (parziali di oggi 2-3-2) che con questo risultato qualifica l'Italia alla partecipazione alle Olimpiadi Giovanili della prossima estate a Singapore (previa ratifica della Federazione Mondiale della Vela). Un risultato di grande prestigio non solo per l'atleta, un giovane timoniere di 14 anni (ricordiamo che la classe Byte CII è riservata ai velisti nati negli anni 1994-1995), ma anche per la nostra nazione che sarà quindi rappresentata ai massimi livelli della vela mondiale giovanile, i Giochi Olimpici.

Inalterata la classifica anche in campo femminile dove si sono confermate ai primi tre posti la polacca Sara Piasecka (oggi 1-11-2), prima con un vantaggio di 10 punti sulla seconda, l'austriaca Lara Vadlau e di oltre 20 sulla terza, l'olandese Daphne van Der Vaart (3-5-8). La prima italiana della classifica è la gardesana (altra portacolori della F.V.Riva) Joyce Floridia che però non riesce a qualificare l'Italia per quanto riguarda la divisione femminile poiché, come da regolamento, si qualifica il migliore atleta delle prime sette differenti nazioni rappresentate in classifica.

Per quanto riguarda le altre classi in gara, 470 e Laser, è stato possibile completare, su uno dei due campi di regata situati di fronte al porto di Oneglia, altre due prove.

Nella classe 470, che ha visto equipaggi maschili e femminili nella stessa regata, va notato che gli equipaggi rosa competono ad armi pari e addirittura, come nel caso della prima prova odierna, sono davanti a tutti sulla linea d'arrivo (l'equipaggio tedesco Bochmann/Lorenz). La classifica maschile vede al comando l'equipaggio genovese Desiderato/Fonda (oggi 5-1), quella femminile le tedesche Bochmann/Lorenz (oggi 1-1).

Nella classe Laser, in gara sullo stesso campo di regata dei 470, il francese Jean Baptiste Bernaz non ha avuto rivali nemmeno oggi precedendo tutti sulla linea d'arrivo in entrambe le manche. Nei Laser Radial primi in classifica sono ora Mario Benini e la estone Anna Pohlak.

Concluse anche le regate per i giovanissimi dell'International Meeting L'Equipe e 29er che regatavano a Porto Maurizio e che oggi sono rimasti a terra e non hanno aggiunto ulteriori prove disputate nei giorni precedenti.
Dopo 6 prove vincitore dell'acrobatico skiff 29er è risultato l'equipaggio dei fratelli triestini Andrea e Alessandro Savio (parziali 2-ocs-1-1-2-1).

Per quanto riguarda L'Equipe vincitori della classifica sono le giovani romane Clara Addari/Arianna Perini, nella categoria Under 12 i migliori sono stati i velisti di casa dello Yacht Club Imperia Fabio Pozzoli/Giulio Riano.

Domani la conclusione della 20a Imperia winter Regatta con le ultime prove per le classi olimpiche 470 e Laser con partenza prevista alle ore 10.00.


07/12/2009 19:30:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

"Aria" di vittoria alle Vele d'Epoca di Imperia 2025

Aria, varata nel 1935 dal cantiere Costaguta di Genova Voltri, ha vinto alla 26esima edizione delle Vele d'Epoca di Imperia la Coppa Imperia messa in palio per la Classe 8 Metri Stazza Internazionale

A Viareggio la 39° Regatalonga per non dimenticare

Domenica 14 settembre Club Nautico Versilia e Lega Navale Italiana sez. di Viareggio insieme per ricordare le vittime della strage del 29 giugno 2009. Il ricavato della Veleggiata sarà devoluto all'Associazione “Il mondo che vorrei”

Primo giorno di regate ai Campionati Italiani Giovanili in Singolo

Sole e vento! Regate al mattino col Peler medio forte per iQFOiL e Waszp. Nel pomeriggio l’Ora medio leggera per ILCA, Optimist e Techno 293. Le prime classifiche

Vittoria di Alessandro Josè Tomasi alla RRD One Hour WingFoil di Torbole

La vittoria è andata, come da pronostico, al campionissimo locale Alessandro José Tomasi (Fraglia Vela Riva), che ha letteralmente dominato la gara completando 20 lati in 1h 06’45”

52 Super Series: Range Rover Main Sponsor a Porto Cervo

Range Rover, già al fianco dello YCCS come partner istituzionale, a conferma dell'affinità del brand con il mondo della nautica, sarà presente anche come Main Sponsor di questa regata

The Ocean Race Europe: Beccaria profeta in Patria

Ambrogio Beccaria: "Vorrei sempre arrivare primo ma vincere questa tappa era il mio sogno alla partenza di questa competizione"

Classe OpenSkiff: Mondiale in Giappone e nazionale di Sulzano

Ad ottobre il grand finale con l’ultima nazionale di Rimini e la Coppa dei Campioni con la top ten delle due categorie u13 e U17 impegnata a Cagliari. E ancora: Europeo e mondiale a squadre

The Yacht Racing Forum, per comprendere il futuro della vela

Tra i nomi presenti Sir Russell Coutts, Rosalin Kuiper, David Graham, Holly Cova, Jeremy Pochman, Antoine Mermod, Richard Brisius, Joe Lynch, Knut Frostad, Richard Moore, Victoria Low, Bruno Dubois

Secondo giorno di regate ai Campionati Italiani Giovanili in Singolo

Ancora regate di mattina e pomeriggio: Peler e Ora sui 15 nodi. Le classifiche a metà campionato. Alessandra Sensini al FIVillage: le motivazioni giuste per i giovani atleti

The Ocean Race Europe: Ambrogio finalmente "Alla Grande"

Alla Grande Mapei guida la flotta verso Genova e sicuramente se la giocherà fino all'ultimo con Paprec, Team Holcim-PRB e Biotherm, tutti racchiusi nello spazio di tre miglia alle 16:30 di oggi

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci