Continua il maltempo sulla riviera ligure di ponente e sui campi di regata della 21a edizione dell’Imperia Winter Regatta.
La giornata è stata caratterizzata da cielo grigio e pioggerellina e venti deboli da nord-est che hanno determinato ritardi nell’uscita in mare per tutte le classi. Dopo un rinvio di circa 2 ore la flotta di tutte le classi in gara scendeva in mare per la prima partenza del giorno (terza regata del programma), ma dopo poco la regata veniva sospesa (dopo il primo giro di boa per le classi 470 maschile e femminile e 420 open, alla fine del primo lato di bolina per 420 femminile, Laser e Laser Radial).
Dopo un’ulteriore attesa, nella speranza di un miglioramento, i comitati decidevano di annullare eventuali partenze del giorno.
Nulla di invariato nelle classifiche con vittorie italiane in entrambe le divisioni della classe 420, maschile e femminile e in quella Laser Radial Boys, dopo le due prove disputate nella prima giornata di IWR.
Non essendo stato possibile stilare la classifica del 1st Shark Challenge (previsto su 4 prove) i premi sono stati distribuiti a tutti i concorrenti che, nelle due manche disputate, hanno doppiato la prima boa di bolina davanti a tutto il resto della flotta.
CLASSIFICA FINALE 420 OPEN
1. Cunial/Inchiostri, Italia, S.V. Barcola Grignano, 1
2. Mas/Mas, Spagna,2
3. Paolillo/Javicoli, Italia, R.C. Canottieri Tevere Remo
CLASSIFICA FINALE 420 LADIES
1. Celli/Morini, Italia, C.V.Ravennate, 5-1
2. Lantier/Faraguna, S.V. Barcola Grignano, 3-7
3. Maccari/Lenotti, Italia, C.V. Bellano, 8-4
CLASSIFICA FINALE LASER RADIAL BOYS
1. Gabriele Viganò, Italia, Y.C.Como, 1-2
2. Patrick Aggeler, Germania, 2-3
3. Nicolò Elena, Italia, Club del Mare, 5-1
Domani la conclusione di IWR 210 con le ultime prove in programma per le classi 470, maschile e femminile e Laser Radial con la partenza è prevista per le ore 10.00.
Ci sono vittorie che nascono dal dominio e altre che prendono forma nella resistenza. Quella di Ambrogio Beccaria alla Vendée Arctique – Les Sables d'Olonne 2026 appartiene senza dubbio alla seconda categoria
Se la clamorosa rimonta di Ambrogio Beccaria resterà negli annali della classe IMOCA, la storia di Élodie Bonafous è quella di una regata brillante trasformata in una dolorosa lezione dal regolamento
La 73ª Loro Piana Giraglia ha preso il via nelle condizioni che ogni velista sogna quando pensa al Mediterraneo: sole, brezza regolare e il Golfo di Saint-Tropez come palcoscenico per una delle classiche più prestigiose della stagione internazionale
Dopo il botta e risposta delle prime due giornate, questa volta è stato Django a prendersi la rivincita, conquistando la vittoria in IRC e il Line Honours sul percorso di 14 miglia con il tempo di 1h 26'22"
Il Rolex TP52 World Championship '26 ha ufficialmente preso il via nelle acque di Porto Cervo, dove una flotta da record di 15 TP52 provenienti da 11 nazioni si è ritrovata per uno degli appuntamenti più prestigiosi della vela agonistica internazionale
La velista oceanica italo-americana Francesca Clapcich, a bordo di 11th Hour Racing, ha concluso la Vendée Arctique-Les Sables d'Olonne al quinto posto, dopo 8 giorni, 20 ore, 31 minuti e 11 secondi di navigazione
Solidarietà e territorio: lo Yacht Club Santo Stefano sostiene la Croce Rossa Costa d’Argento per il progetto "Giannutri SiCura"
Dopo quattro giorni di confronti nel Golfo di Saint-Tropez e nella Baia di Pampelonne, la flotta guarda alla partenza della storica offshore di 241 miglia verso Genova, il tratto di mare che da oltre settant'anni costruisce la leggenda della Giraglia
Dopo quasi otto giorni di navigazione in solitario, la skipper di 11th Hour Racing naviga a poco più di 250 miglia dall'arrivo, mantenendo la quinta posizione e affrontando un finale che potrebbe ancora riservare sorprese
Ventuno imbarcazioni partecipanti, un Sail Rally d’altura disputato con la formula della “multipartenza”, due regate costiere con venti dai quadranti settentrionali fino a 12 nodi di intensità