Vela, Imperia Winter Regatta - In una giornata di sole e vento di levante sui 10/12 nodi si è conclusa la 20a Imperia Winter Regatta, manifestazione organizzata dallo Yacht Club Imperia. In regata per le ultime prove della serie, le classi olimpiche 470 e Laser e i Laser Radial.
Rispettato perfettamente il programma che vedeva scendere in mare tutte le imbarcazioni - un centinaio fra maschili e femminili - in prima mattinata e poi disputare le ultime due manche. Non era possibile segnalare la partenza di una ulteriore terza prova poiché a metà giornata il vento andava calando completamente.
Nella classe 470 anche oggi si e verificato un grande equilibrio fra le forze in campo, equipaggi maschili e femminili, come già si era visto nei giorni precedenti.
Nel 470 maschile la classifica generale dopo 8 prove si confermava al vertice della classifica l'equipaggio portacolori dello Yacht Club Italiano Giulio Desiderato/Enrico Fonda davanti a due equipaggi tedeschi Wagner/Scheufler (vincitori della prima prova di oggi) e Bogacki/Steinborn rispettivamente secondo e terzi. La prima manche odierna è stata vinta dall'equipaggio triestino Kosuta/Farneti.
Nella classifica 470 femminile le tedesche Bochman/Lorenz hanno confermato la loro posizione al vertice con un ulteriore primo di manche precedendo in classifica le slovene Mrak/Teja, seconde, e le croate Nincevic/Zupan, terze a, vincitrici della prova conclusiva.
Con lo scarto del risultato nell'ultima prova, ottavo dopo una serie di prove migliori del quinto posto, il francese Jean Baptist Bernaz ha vinto la classifica della classe Laser. Ha preceduto in classifica il suo conterraneo Rodrigue Cabaz e il belga Wannes van Laer.
Infine la classifica Laser Radial (classe olimpica femminile) la vittoria è andata all'albenghese Giuditta Laghi e al giovane timoniere gardesano Mario Benini.
Anche quest'anno saranno disponibili il calendario di IWR scaricabile on line e il libro fotografico di Fabio Taccola edito da Sea Book (http://www.sea-book.com/).
Tre prove regolari e grande giornata per wallyrocket51 Team Django, leader del Campionato Nazionale del Medio e Basso Tirreno
Si è conclusa la prima giornata della seconda tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving, ospitata dalla Lega Navale Italiana di Follonica
Confindustria Nautica e la Federazione Italiana Vela annunciano la 31ª edizione del premio “Velista dell’Anno FIV - Stelle della Vela”, in programma mercoledì 21 maggio presso Villa Miani a Roma, a partire dalle ore 19:00
Dopo quattro giorni di competizione serrata e una settimana vivace sull’acqua e fuori, cala il sipario sullo Swan Bonifacio Challenge, evento inaugurale della Nations League 2025 firmata ClubSwan Racing
Dalla pagina Facebook di “The Gold Old Days” che ci regala splendide finestre sul nostro passato arriva questa vecchia storia di vela, di giovani e di…gatti che vale la pena di conoscere, magari approfondendola attraverso il libro e il film
La seconda giornata della seconda tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving, organizzata dalla Lega Navale Italiana di Follonica, si è svolta in condizioni complesse e tecnicamente impegnative
Il campo di regata di Luino ha accolto una quarantina di imbarcazioni della classe Snipe per il secondo appuntamento nazionale della stagione
È stato presentato ieri mattina a Genova, nella cornice dell’Hotel NH Collection Genova Marina, “Maccaferri Futura”, il nuovo progetto del velista oceanico Luca Rosetti, nato dalla collaborazione con Officine Maccaferri
Si apre con il ritorno della 44Cup l’inizio del programma di regate internazionali organizzate dallo Yacht Club Costa Smeralda, quest’anno anticipato a metà maggio.
Arkas Sailing Team vince sia in tempo reale che in compensato la regata d’esordio, partenza brillante per wallyrocket51 Team Django e Mascalzone Latino