Anche quest’anno il Gavitello d’Argento - YC Challenge Trophy Bruno Calandriello sarà valido come Campionato Nazionale Altura di Area Alto Tirreno, prova di selezione per la partecipazione al Campionato Italiano Altura 2024, mantenendo la sua veste di regata per squadre di Club affiliati alla FIV o ad altre Federazioni internazionali.
Un fine settimana in cui gli amanti delle regate sulle boe potranno godere delle peculiarità che hanno reso famoso il nostro campo di regata a livello nazionale e internazionale.
Lo Yacht Club e la Marina di Punta Ala stanno preparando al meglio l’accoglienza per tutti gli amici velisti che saranno presenti e come sempre non mancheranno gli equipaggi di punta della nostra vela d’Altura in rappresentanza dei loro prestigiosi circoli velici.
PROGRAMMA
Venerdì 12 Aprile
Registrazioni e controlli
Sabato 13 Aprile
Ore 10.00 Briefing
Ore 11.30 Regata(e) a bastone
Domenica 14 Aprile
Regata(e) a bastone – Premiazione
Il podio del 2023 del Gavitello d’Argento - YC Challenge Trophy Bruno Calandriello:
1. CIRCOLO NAUTICO TECNOMAR - Ulika e Scugnizza
2. YACHT CLUB PUNTA ALA - Kronos No Limit e Dolcenera
3. CIRCOLO VELA ROMA - Duende ed Excalibur e-cubit
Filippo Calandriello
Nell’attesa di ritrovare tutti gli Amici che hanno apprezzato il nostro “format” e guardando anche a nuove e gradite partecipazioni, speriamo che la nuova posizione all’interno del calendario nazionale possa consentire una maggiore affluenza, anche in vista del Campionato Nazionale di Area che ci è stato proposto da UVAI e che abbiamo nuovamente accolto con piacere all’interno della nostra manifestazione.
Fabrizio Gagliardi,
Anche l’edizione 2024 del Gavitello d’argento sarà valida come Campionato Nazionale d’area dell’alto Tirreno, a conferma dell’importanza acquisita da questa manifestazione nel corso degli anni e della formula adottata che la rende un vero e proprio campionato a squadre di club.
L’anticipo della data a metà aprile, in un periodo in cui il calendario agonistico è meno affollato di eventi, siamo certi contribuirà ad incrementare la partecipazione degli equipaggi ed il successo della manifestazione.
Si chiude con le Medal Series il Campionato del Mondo 49er, 49erFX e Nacra 17 nella Baia di Quiberon. L’Italia festeggia il titolo iridato nel Nacra 17 con Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei
Con al timone Marco Gradoni affiancato da Margherita Porro e Maria Giubilei, il team Luna Rossa 1 è stato l'equipaggio da battere per tutto il pomeriggio. Dietro di loro al team senior guidato da Peter Burling Ruggero Tita
A dominare anche questa giornata è il team di Palma de Mallorca. Domenica 17 maggio si chiuderà il programma e la premiazione si svolgerà al Camping Village Marina di Venezia
Dopo un percorso costiero di una quindicina di miglia tra Sept-Îles e Ploumanac’h, affrontato a ritmi sostenuti, è stato Loïs Berrehar su Banque Populaire a prendere il comando della flotta, conquistando il primo Trofeo Paprec di questa edizione
A guidare la corsa da lunedì pomeriggio è Nicolas Lunven su PRB, autore di un inizio di regata molto solido. Alle sue spalle naviga il vincitore dell’edizione 2024 Tom Dolan, seguito a stretto contatto da Loïs Berrehar
Nonostante la forte libecciata e il mare grosso, che ha impedito a diverse imbarcazioni di raggiungere l’insenatura delle Grazie di Porto Venere, si è riusciti a disputare “Le Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”
Si è conclusa con la vittoria dei ragazzi di Palma di Maiorca la 38ª edizione del Trofeo Marco Rizzotti, storico appuntamento internazionale di team racing giovanile organizzato da Compagnia della Vela e Diporto Velico Veneziano
North Sails Apparel ha annunciato oggi una nuovissima partnership con GB1, il team britannico dell'America’s Cup, che rappresenta il Challenger of Record, Royal Yacht Squadron Racing Ltd, per la 38ª America’s Cup Louis Vuitton
Vento leggero e tattica rivoluzionano la regata dopo 48 ore vissute al limite tra raffiche e onde violente: il problema ora è opposto: trovare vento, preservare concentrazione e scegliere la rotta giusta
Per le regate di Cagliari Alinghi ha scelto la coppia al timone composta da Paul Goodison (GBR), skipper e timoniere, e da Phil Robertson (NZL) e i trimmer Nicolas Rolaz (SUI) e Pietro Sibello (ITA)