mercoledí, 11 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

campionati invernali    sicurezza in mare    iqfoil    wing foil    420-470    j24    44cup    rc44    nauticsud    finn   

PROTAGONIST

Protagonist: a Malcesine vince Bessi Bis

protagonist malcesine vince bessi bis
redazione

L’ultima tappa del campionato nazionale Protagonist si è tenuta nel weekend del 1 e 2 giugno a Malcesine, ospite della Fraglia Vela, con la vittoria del Campione Nazionale in carica Bessi bis timonata al successo da Pier Omboni,  con Carattoni e Zenoglio, armata da  Monte Giove. Il secondo posto se lo è aggiudicato Mhhaippiù,  portata da Carlo Fracassoli, mentre si piazza  terzo  Martin Rejientes, tornato a regatare dopo un anno difficile, fra infortuni e operazioni, e che viene premiato anche vincendo la classifica “timoniere armatore” della Classe.

La tappa dello scorso weekend è stata importante anche per la qualificazione dei timonieri per il Campionato Nazionale, che sono Fabrizio Eusebio, Marco Cavallini e Matteo Giovannelli, e che vedremo a Salò dal 21 al 23 giugno. Per quella data sono attese 30 barche che si contenderanno il titolo, nell’appuntamento più importante per i Protagonist.

Ma vediamo come si è svolta la due giorni di inizio giugno, finalmente  “baciata dal vento”, dopo  4 prove del circuito Sailing series non particolarmente  fortunate dal punto di vista meteo.

Per gli equipaggi la tappa di Malcesine è stata all’altezza delle aspettative, alimentate appunto da una serie di tappe in cui il meteo non è stato favorevole.  Le 18 barche sulla linea di partenza hanno svolto tutte le prove in programma.

Nella prima giornata, un vento a 10 nodi da sud consente a tutti di portare a casa ben tre prove! Vittoria di Tè Bambo con al timone  Gianni Boventi, nella prima prova, seguito da un ritrovato Luciano Galloni con l’Ombra del Vento, mentre è  terzo Marco Cavallini  su Gattone .

Nella seconda prova c’è aria calante. È il Campione Nazionale in carica Pier Omboni, su Bessi bis, che vince la prova, davanti  ad un solido Spirito libero di Bazzoli, mentre è terzo Carlo Fracassoli su Mahhippiù.

Torna a soffiare il vento sul Garda per la terza prova del primo giorno, portando alla vittoria Martin Reijentes, da poco tornato nella classe. È secondo Carlo Fracassoli, campione mondiale Melges 24 , mentre si piazza terzo Mister max con Alberto  Bonatti .

Nella classifica parziale della prima giornata è in testa Caipirinha  ita 48  davanti ad un sorprendente  Spirito libero, terzo Bessi Bis. Ma la classifica è pronta per essere sconvolta dalla seconda giornata di prove, che con lo scarto, applicato a partire dalla quarta prova, rimette in gara almeno 6 barche per la vittoria di Tappa. In molti hanno scartato gli ocs e le black flag piovute sulla flotta già nella prima giornata di regate.  Barche in acqua alle 12, vento  sopra i 15 nodi  da fiocchetto. 

Nelle prime due prove, con vento da nord,  Ita 51 di Carlo Fracassoli  vince davanti a Marco Cavallini  su  Gattone, nella prima e  Martin Rejientes  su Caipirinha  nella seconda. Al terzo posto resta, costante, Bessi bis  di Pier Omboni.

Il vento è l’incognita maggiore, e col rientrare dell’Ora da sud, il Comitato decide di spostare sposta il campo. La partenza della terza tappa miete tante vittime, con una “bandiera nera”che si abbatte, fra gli altri, anche su Fracassoli .

La vittoria va a Tè Bambo portata da Marco Addamo che sostituisce  Boventi, è secondo Larcher su el Moro e terzo il neo Armatore  Luca Bovolato su Giò Disaster .

 La classe saluta l’esordio del neo armatore Luca Bovolato che, dopo un primo giorno di assestamento, piazza un bel parziale  nel secondo 8/4/3  che lo portano ad un onorevole  10 posto nella overall


03/06/2013 12:23:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Open Skiff, torna l'arbitraggio in acqua

Torna l'arbitraggio in acqua nelle regate della classe giovanile Open Skiff: approvata dalla Federazione Italiana Vela la Normativa 2026, con la nuova Policy Internazionale

Al via a Lanzarote la stagione 2026 dell’iQFOiL: Hawkins e Wilson guidano la prima giornata

L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata

J24: Be Beef al comando del XXXV Invernale del Ponente

Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan

Presentato il Nauticsud 2026

Presentato questa mattina, alla Mostra d’Oltremare, la cinquantaduesima edizione del Nauticsud, il salone nautico in programma a Napoli dal 7 al 15 febbraio; si prevede il raddoppio del salone nautico ad ottobre

J24, in Puglia una realtà in costante crescita

Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo

Finn: si parte con il Grand Slam 2026

La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026

44Cup Calero Marinas: due punti separano i primi tre all'ultima giornata

Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)

44Cup Puerto Calero: Wow! assapora il trionfo con la prima vittoria, caos in classifica

Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta

44Cup: Peninsula Racing torna al vertice con la vittoria a Puerto Calero

Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)

iQFOiL International Games: Pilloni vola tra gli uomini, Emma Wilson domina a Lanzarote

L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci