lunedí, 26 ottobre 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

optimist    regate    cico 2026    j24    america's cup    arc team usa    middle sea race    iqfoil    vela paralimpica    ambrogio beccaria    route du rhum    vele d'epoca    vela olimpica    ryccs    uvai   

PROTAGONIST

Protagonist: Avesani fratelli d’Italia

protagonist avesani fratelli 8217 italia
Paola Viani

Vela, Classe Protagonist - Non è soltanto la vittoria di un team. Il Campione Nazionale Classe Protagonist 2010 è Luca, una barca con un nome da uomo per non dimenticare, perché la passione per la vela resti condivisa. Finisce così, dopo tre giorni, otto prove valide, 29 imbarcazioni e una Classe solidissima, il primo Campionato che assegna il titolo tricolore dopo il riconoscimento della Federazione. Luca, portacolori del Circolo Nautico Brenzone, armata dai fratelli Avesani, Luciano e Gianfranco, portata da Luca Modena con l’aiuto alle scotte di Samuel Meoni, ha messo in fila 5 primi posti, un secondo, un terzo ed un quinto, poi scartato, mentre prendeva le misure in avvio di campionato.

Oggi nelle acque di Gargnano sul Garda, le barche si sono date appuntamento alle 8.30 per sfruttare il Peler e provare nuovi assetti. 18 nodi a spingere che per i Protagonist sono divertenti: si plana. Luca va forte ma, forse complice la tensione per un risultato che si insegue da tempo, non è perfetto. Davanti si piazzano El moro con Carlo Fracassoli che vuole agguantare almeno il secondo posto nella overall e 30 nodi sailing team con l’esperienza di Bruno Fezzardi.

A questo punto il Campionato ha già un vincitore ma l’ottava prova merita di essere vissuta. Il vento cala un po’ e la giuria dopo tre lati decide di dare lo stop. Saggia scelta perché nel giro di pochi minuti spariscono ochette e increspature. Luca decide che deve meritarsi questa vittoria e mette a segno un altro primo posto, relagando nelle retrovie 56 Che Classe charterizzata per l’occasione dai ragazzi di El moro che eleggono Enrico Sinibaldi come driver. E proprio El moro chiude seguendoli a ruota.

Pier Omboni su Bessi Bis, uno dei grandi favoriti della vigilia con un esordio al fulmicotone mai giù dal podio, registra la sua peggior giornata con un nono ed un ottavo posto. “Abbiamo fatto tanti piccoli errori e chi vince invece non ne fa nemmeno uno” dice Omboni rammaricato a fine regata.

“Potevamo solo correre per il secondo posto – afferma invece Fracassoli – e ci siamo riusciti. Abbiamo fatto una bellissima prova, la prima, mentre la seconda è stata corsa controllando Bessi Bis”.

Chi invece ha poche parole in banchina è Luciano Avesani. Ma le parole non sempre servono. Basta guardarlo e la felicità si mescola alla commozione. Che è contagiosa.

“Hai capito perché andiamo in barca con lui?” mi dice Luca Modena. E in questa frase c’è tutto un Campionato, una stagione, un progetto.

Vice Campione Italiano dunque è El moro (2-4-1-4-3-3-1-3) mentre il bronzo è per Pier Omboni, l’altro timoniere del Circolo Vela Gargnano organizzatore dell’evento.

La classifica:

1 58 MODENA LUCA, AVESANI LUCIANO, CNBRENZONE LUCA 10,0 5 1 2 1 1 1 3 1

2 45 FRACASSOLI CARLO, PAVONI LUCA, S.C.G.SALO'EL MORO 17,0 2 4 1 4 3 3 1 3

3 5 OMBONI PIERLUIGI, MONTEGIOVE GIULIANO, WEST GARDA Y.C. BESSI BIS 22,0 1 2 3 2 4 2 9 8

4 61 BOVENTI CESARE, BEI BUTEI S.T., S.C.G.SALO'TE' BAMBO 37,0 13 5 6 9 2 5 4 6

5 43 FEZZARDI BRUNO, PARONI EMILIANO, FVD 30NODI SAILING TEAM 38,0 4 9 8 3 6 6 2 15

6 48 REINTJES MARTIN, REINTJES M./MAIER H., FVD CAIPIRINHA 38,0 3 6 19 8 5 4 8 4

7 56 SINIBALDI ENRICO, ZERBATO UGO, CVG 56’ CHE CLASSE 42,0 dsq 3 9 6 8 9 5 2

8 51 SCIALPI ANTONIO, MMAHHIPIU' S.T., CVG MMAHHIPIU' 51,0 6 7 5 14 7 12 7 7

9 24 BALZANELLI DANIELE, LUCCHETTI LORENZO, Y.C. ACQUAFRESCA ASTRALE 61,0 16 8 4 7 15 ocs 6 5

10 40 PARIMBELLI MARZIO, CVG ADAADA 80,0 11 12 23 16 12 8 10 11

…seguono 19 barche.


04/07/2010 17:14:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Route du Rhum: Ambrogio Beccaria pronto a sfidare l'Oceano

Ambrogio Beccaria: una seconda Route du Rhum, la prima in IMOCA a bordo di “Allagrande Mapei”

Concluso a Malcesine il primo Campionato Italiano Classi Foil

La pioggia non ferma le regate: mattina e pomeriggio, programma completo. La cerimonia di premiazione e chiusura: tutti i titoli italiani e i podi

Vele Storiche Viareggio 2026, i vincitori del 21° Raduno

Conclusa a Viareggio la ventunesima edizione del Raduno Vele Storiche Viareggio, organizzato dall’associazione presieduta da Gianni Fernandes, insieme al Club Nautico Versilia guidato dall’Amm. Ispett. Capo (Cp) Marco Brusco

Conclusa l'edizione 41 della Coppa Italia UVAI Trofeo MAG

COPPA ITALIA UVAI 2026 Trofeo MAG. Vittoria del First 35 South Kensington di Massimo Licata d’Andrea. Al C.C. Aniene per il secondo anno consecutivo la Coppa Italia UVAI per Circoli

Rolex Middle Sea Race, Black Jack 100 conquista la Line Honours

Il maxi di Remon Vos chiude le 606 miglia in 51 ore, 51 minuti e 50 secondi. Intanto prosegue la sfida per la classifica IRC, con Django 7X e Balthasar ancora in lotta.

Con la "Veleziana" la vela paralimpica nel cuore di Venezia

Sono stati dodici gli Hansa 303 in acqua e la vittoria è andata a Silvia Ragni e Paolo Casasola del Vela Club Levanto

Napoli: una grande prima giornata al CICO 2026

Primo giorno ricco di vento e regate al Campionato Italiano delle Classi Olimpiche Edison Next (CICO) di Napoli 2026 che riunisce 347 barche e 399 velisti delle dieci discipline olimpiche e di tre classi Para Sailing

America’s Cup: La Roche-Posay vara a Napoli il suo AC75

A soli 215 giorni dall’inizio della Louis Vuitton 38a America’s Cup, La Roche-Posay Racing Team, in rappresentanza della Société Nautique de Saint-Tropez, è diventato il primo team a varare un AC75 e a navigare nel Golfo di Napoli

America's Cup: ARC Team USA si rafforza, arrivano Annie Haeger e Ben Rosenberg

La velista olimpica di Rio 2016 e il giovane talento di Newport entrano nel gruppo che prepara la campagna americana per Napoli. Rosenberg avrà anche un ruolo nell'analisi delle prestazioni, mentre il team annuncia nuove novità in vista del varo dell'AC75

Rolex Middle Sea Race, Django 7X batte Balthasar: vittoria in IRC 1 per l’Italia

Giovanni Lombardi Stronati e il tattico Vasco Vascotto protagonisti di un duello serrato lungo 606 miglia. Daguet 5 passa al comando della IRC 2, mentre resta aperta la corsa alla vittoria assoluta in compensato

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci