A partire da venerdì 1 fino al 10 maggio, la baia di Douarnenez sarà teatro di una delle più grandi manifestazioni francesi legate al mare, il Grand Prix Guyader. Tra i Multi50 in gara ci sarà anche FenêtréA-Prysmian, condotto da un equipaggio guidato da Erwan Le Roux e Giancarlo Pedote.
Il Grand Prix Guyader è un evento da non perdere per chi ama gli sport nautici e si trova in Francia, capace di riunire una varietà di imbarcazioni che raramente è possibile vedere in una sola volta.
Ultimes, Imoca, Multi50, Class 40, Kite e Moth a foils, Dragon, Paddle, Kayak, Diam 24 e J80 si ritrovano ogni anno a regatare nel famoso golfo bretone difronte ad un pubblico appassionato e fedele.
Il trimarano FenêtréA-Prysmian non poteva mancare all’appuntamento, il primo di questa stagione 2015 che, grazie all’incontro tra Giancarlo Pedote e Erwan Le Roux avvenuto in occasione delle premiazioni della Route du Rhum a dicembre 2014, ha visto FenêtréA, produttore francese di finestre, porte e persiane su misura realizzate in PVC, alluminio e materiali misti, associarsi a Prysmian Group, leader mondiale nel settore dei cavi e sistemi per l’energia e le telecomunicazioni.
Un’associazione che ha dato vita a questo primo progetto italo-francese Multi50 che, ispirato ai valori della condivisione, compartecipazione e integrazione delle competenze, culminerà a ottobre nella partecipazione alla Transat Jacques Vabre.
Dopo tante navigazioni in solitario, una in equipaggio. E tra le boe.
«E’ con piacere che torno a regatare tra le boe dopo una lunga assenza. La mia vocazione è l’oceano, ma nella vela per avvicinarsi alla completezza è necessario saper a volte cambiare tipologia di regata e potersi così impadronire di nuove nozioni da tenere sempre con sé» dichiara Giancarlo Pedote alla vigilia della partenza.
«Navigare da subito in equipaggio sul Multi50 mi permetterà di scoprire qual è la maniera per gestire il mezzo al massimo delle sue potenzialità. Questa modalità diventerà per me un obiettivo da raggiungere durante la navigazione in doppio» prosegue lo skipper italiano, che commenta così le sue prime navigazioni: «Abbiamo messo in acqua il trimarano 15 giorni fa. Ho avuto modo di fare alcune navigazioni che hanno confermato la mia sensazione di aver scelto quest’anno una barca sulla quale ho molto da scoprire e tanto da imparare. Quello che volevo. Il Multi50 è per me una nuova sfida: nuova condotta, nuove regate, nuove situazioni. L’ideale per allargare i propri orizzonti».
Il programma
Ospitati al porto di Tréboul, uno dei tre porti di Douarnenez coinvolti nell’evento, i Multi50 iscritti al Grand Prix Guyader parteciperanno ad un programma di regate giornaliere che si sviluppa in 4 giornate.
Venerdì 1 e sabato 2 maggio avrà luogo lo spettacolare Défi Nautic, una regata creata nel 2007 e che oggi vede la partecipazione di Mod 70, Imoca (60 piedi), Multi50, Class 40, Windsurf, Kite Surf e Moth à Foil.
Si tratta di un percorso in linea retta di 3 miglia che si sviluppa tra la diga di Rosmeur e una boa situata nella baia di Douarnenez, un percorso che i partecipanti dovranno percorrere il più velocemente possibile nel senso di direzione del vento più favorevole.
Gli skipper potranno prendere il via del percorso tutte le volte che vorranno tra le 11.00 e le 17.00 di venerdì e sabato. Solo il miglior risultato sarà considerato per stilare la classifica generale.
Domenica 3 e lunedì 4 maggio avrà invece luogo il vero e proprio Grand Prix de Guyader, che verrà attribuito dopo due regate giornaliere con partenza intorno alle ore 10.00 e rientro intorno alle 17.00, il cui percorso sarà deciso dall’organizzazione in base alle condizioni meteo.
La Loro Piana Giraglia 2026 ha incoronato due protagonisti tra i Maxi. Da una parte Atalanta II, dominatrice della classe dei Maxi più piccoli, dall'altra Proteus, che si è imposta tra i Maxi di maggiore dimensione
Folla di campioni e protagonisti napoletani dell’America’s Cup ieri al Circolo Canottieri Napoli , con i saluti in video di Francesco de Angelis e Vincenzo Onorato
A Toscolano Maderno tre giorni di regate, vento e commozione: il titolo italiano Classe Fun va a Cremonesi, davanti a Vitali e Masserdotti
Entrata nella Medal Race con un secondo posto in classifica, ha saputo sfruttare nella finale le opportunità che le si sono presentate conquistando il primo gradino del podio in un contesto meteo complicato
Dal 24 al 28 giugno Porto Santo Stefano ospita la XXV edizione dell'evento organizzato dallo Yacht Club Santo Stefano con il supporto del title sponsor Miramis
La vittoria assoluta in IRC è andata al TP52 turco Arkas Blue Moon di Bernard Arkas, che si è aggiudicato il Loro Piana Challenge Trophy. Una vittoria che rappresenta una delle pagine più significative della vela offshore turca
Il Red Bull Italy SailGP Team ha completato ad Halifax una delle imprese più intense della propria stagione, riportando l'imbarcazione italiana sulla linea di partenza dopo l'incidente occorso durante il Mubadala New York Sail Grand Prix
L’azzurrino Andrea Demurtas vince due prove su due e si classifica secondo in generale. Vento sostenuto da Nord-Est su 15/16 nodi, due le prove svolte
Si è conclusa con tanto sole, ma poco vento, la tre giornate di regata del 3° Raduno Città di Venezia – Trofeo Artù Chiggiato, evento dedicato alle vele d'epoca organizzato dalla Compagnia della Vela in collaborazione con l’AIVE
l vento protagonista della terza giornata di regate con una sola prova per tutte le flotte ed Andrea Demurtas che mantiene la seconda posizione; martedì 23 giugno primo giorno di regate per l’assegnazione del titolo del Mondiale a Squadre