sabato, 25 ottobre 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

rs21    middle sea race    foil    mini transat    j24    star    cico 2025    cnsm    altura    innovazione tecnologica    vele d'epoca    optimist    veleziana    campionati invernali   

RS21

"Diva" di Andrea Battistella vince la RS21 Cup Yamamay 2025

quot diva quot di andrea battistella vince la rs21 cup yamamay 2025
redazione

Un sogno inseguito da cinque stagioni che diventa realtà. Andrea Battistella, 27 anni ingegnere gestionale di Legnano, timoniere del “Diva”, armato dal padre Ferdinando, è il vincitore dell’edizione 2025 della RS21 Cup Yamamay. Successo maturato dopo una stagione sempre nella “top ten” dei cinque Act disputati e con la vittoria di tappa ottenuta a Riva del Garda.

L’incoronazione del “Diva”, dell’Unione Velica Maccagno, è arrivata nell’epilogo di Sanremo grazie ad un settimo posto “tattico” più che sufficiente per mantenere la vetta della classifica provvisoria. In Riviera di Ponente Battistella si è avvalso del suo collaudato team con Lorenzo Bressani tattico, Francesco Gabbi e Matteo De Luca a sostituire Ferdinando Battistella.

«Coroniamo un percorso iniziato nel 2021 con la nascita della RS21 Italian Class – ha detto un radioso Andrea Battistella –. Anche noi siamo cresciuti insieme alla classe arrivando non casualmente alla conquista della Yamamay Cup attraverso un percorso di podi, successi parziali e piazzamenti di prestigio. Devo ringraziare il mio team per questa splendida stagione con cinque Act perfetti e ben organizzati: è stata però dura. Mi spiace solo che mio padre non abbia potuto condividere in diretta questa nostra gioia ma avremo tempo per festeggiare».

Con il successo di “Diva” si conferma la “regola” di un vincitore diverso nelle cinque edizioni della RS21 Yamamay Cup a dimostrazione dell’alto livello di crescita e del fatto che nulla in casa RS21 è scontato. La vittoria non è mai frutto del caso.

Sul podio Open, al secondo posto, con soli 14 punti di distacco su 36 prove, “Torpyone” del defender Edoardo Lupi (Varazze Club Nautico) il “timoniere in camicia” mai domo sino all’ultimo. Terzo il “Viva” di Alessandro Molla (Avav Luino Va).

Nei Corinthian la RS21 Cup Yamamay è andata al “T-Rex” di Marco Giannini (Avas Lovere Bg) protagonista di una stagione di primo piano che lo ha visto spesso presente nella “top ten” della Open. Netto il successo negli Under 23 per ”Nordes”  dei fratelli Alessandro Bossi e Sara Rolle (Lni Mandello del Lario) che ha fatto letteralmente il vuoto alle sue spalle a conferma di una stagione super con la conquista anche del titolo di Campione del Mondo.

Ma ecco la top ten Open della RS21 Cup Yamamay dopo cinque Act e 36 prove: 1. “Diva” (Ferdinando Battistella – Uv Maccagno) p. 144 – Vincitore RS21 Yamamay Cup 2025; 2. “Torpyone” (Edoardo Lupi – Varazze Club Nautico) p. 158; 3. “Viva” (Alessandro Molla – Avav Luino Va) p. 167; 4. “Mela” (Andrea Rossi – Cn Marina di Carrara) p. 194; 5. “Fremito D’arja” (Dario Levi Cv Torbole) p. 238; 6. “Kindako” (Stefano Visintin – Yc Torri del Benaco) p.250; 7. “T-Rex” (Marco Giannini – Avas Lovere Bg) p. 273; 8. “Freccia Blu” (Andrea Musone – Club Nautico Rimini) p.297; 9. “Rs Enterprise” (Melanie Höveller – Germania) p. 297; 10. “Rosa” (Luca Antoniazzi – Cn Conegliano) p. 321.

Il podio della categoria Corinthian: 1. “T-Rex” (Marco Giannini – Avas Lovere Bg) p. 273 - Vincitore RS21 Yamamay Cup 2025; 2. “Rosa” (Luca Antoniazzi – Cn Conegliano) p. 321; 3.”Stick ‘N Poke” (Federica Archibugi – Sef Stamura An) p.418.

Il podio della categoria Under 23: 1.”Nordes” (Alessandro Bossi – Lni Mandello del Lario) p. 437 - Vincitore RS21 Yamamay Cup 2025; 2. “Yacht Club Sanremo” (Tommaso Cilli – Yc Sanremo) p. 717; 3. “Nox Oceani 285” (Andrea De Matteis – Nox Oceani Porto Rotondo) p. 730.

Ranking completa su: https://www.hubsail.it/ranking/rs21/

Albo d’oro RS21 Yamamay Cup: 2021 “Beyond Freedom” Gianluca Grisoli; 2022 “Stenghele” Pietro Negri – 2023 “Caipirinha” Martin Reintjes; 2024 “Torpyone” Edoardo Lupi; 2025 “Diva” Andra Battistella.

 

 

Da sottolineare come la stagione 2025 della RS21 Cup Yamamay si avvale di partners di prestigio, in modo particolare Carpisa e Tnb Project di Azimut Group che affiancano Yamamay, Guglielmi, Slam e Gottifredi Maffioli. Partners tecnici Negrinautica, CodeZero Digital Communication, Biova Project e Natural Boom the Mental Drink. Partners for sustainability: Right Hub, Up2you e Nox Oceani. La classe RS21 sostiene inoltre le iniziative di Projeto Grael e Pesopositivo.


24/10/2025 19:52:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Venezia: oggi grande festa della vela e del remo con la Veleziana Sailing Week

La Veleziana Sailing Week – supportata da Generali organizzata dalla Compagnia della Vela, è entrata oggi nel vivo, con tante novità e momenti di divertimento all’insegna dello sport: regate veliche e un nuovo evento in collaborazione con le remiere

Veleziana: Arca Sgr taglia per primo il traguardo a San Marco

A dominare la regata è stato il Fast and Furio Sailing Team dello Yacht Club Adriaco, con Furio Benussi che ha conquistato la vittoria a bordo di Arca Sgr, stabilendo il nuovo record di percorrenza con un tempo di 40 minuti e 51 secondi

Prosecco Doc Shockwave 3 vince il XII Gran Premio Città di Venezia - Venice Hospitality Challenge

La regata, che si è svolta come da tradizione nelle acque interne della città, ha visto la vittoria di Prosecco Doc Shockwave 3, skipper Mitja Kosmina, con Michele Paoletti tattico e Stefano Spangaro alla randa

Palermo: e boom di iscritti al CICO

Iscrizioni prorogate al 25 ottobre, 350 iscritti da 17 paesi. Presenti molti atleti nazionali e medaglie olimpiche. La squadra azzurra con l’oro olimpico Marta Maggetti e due recenti podi iridati: Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei, Nicolò Renna

Middle Sea Race: Line Honours per Black Jack 100

Il Maxi Black Jack 100 di Remon Vos, con Tristan Le Brun al timone ha vinto con un tempo reale di 2 giorni, 17 ore, 44 minuti e 07 secondi

Rolex Middle Sea Race: il 52’ italiano Django Deer secondo assoluto e primo IRC 2

L’italiana Django Deer di Giovanni Lombardi Stronati con Vasco Vascotto alla tattica ha confermato un anno straordinario, dopo il terzo posto all’Admiral’s Cup e la vittoria di classe al Maxi Yacht Rolex Cup

Concluso il Campionato d’Autunno Star 2025 di Viareggio

Dopo sette prove si chiude la tradizionale manifestazione organizzata dalla Velica Viareggina che prosegue l’iniziativa per promuovere la Star anche fra gli Under 30

Optimist: concluso a Civitanova Marche il circuito Optimist Italia

A Civitanova l’atto finale di un circuito lungo, partecipato e ricco di emozioni. In acqua 240 giovani velisti, suddivisi tra 152 nella Divisione A e 88 nella Divisione B, provenienti dai principali circoli della penisola

Torbole: oggi la conclusione dell'IFCA European Championships Slalom Fin & Foil

European Championships Slalom Fin & Foil: sabato altri due slalom pinna con Jordy Vonk sempre leader

Balthasar, l’arte della pazienza: la Rolex Middle Sea Race parla belga

Il Mills 72 di Louis Balcaen ha scritto una delle pagine più intense della storia recente della classica maltese, conquistando la vittoria assoluta in IRC dopo una regata lunga, snervante e tatticamente complessa

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci