mercoledí, 14 maggio 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

vela    the ocean race europe    confindustria nautica    regate    ambiente    vele d'epoca    rs21    platu25    optimist    swan    iqfoil    tre golfi   

WINDSURF

Perth 2011: Laura Linares conclude al 9° posto nell'RS:X

perth 2011 laura linares conclude al 176 posto nell rs
redazione

Vela, Classi Olimpiche - Ultimo giorno di regata al Campionato Mondiale ISAF 2011 di Perth per le classi RS:X femminile, 470 maschile, Laser Radial e Finn. Laura Linares nella tavola femminile dopo la Medal Race chiude al 9° posto overall. Oggi primo giorno per le Star e da lunedì in acqua le classi 49er, RS:X maschile, Laser Standard e 470 femminile.

RS:X femminile (11 prove e uno scarto)

Laura Linares (CV Marina Militare), l’unica atleta azzurra a qualificarsi per la Medal Race, taglia il traguardo in settima posizione e chiude il Mondiale al 9° posto overall, recuperando una posizione. Parziali (5-1-7-11-6-4-(22)-11-14-14-7M e 87 punti). Sul gradino più alto del podio l’israeliana Lee Korzits con 31 punti, seguita dalla polacca Zofia Noceti-Klepaca con 33 punti. Al terzo posto Marina Alabau (45 pt).

Alessandra Sensini (CC Aniene) chiude all’11° posto, Flavia Tartaglini (SV Guardia di Finanza) al 13° posto e Veronica Fanciulli (LNI Civitavecchia) al 56° posto overall.

Paolo Ghione, Direttore Tecnico FIV e tecnico federale classe RS:X femminile, ha tracciato un bilancio della prestazione della squadra azzurra femminile RS:X: “Laura (Linares) ha fatto una bella regata oggi e ha chiuso un campionato per lei eccezionale: ricordiamoci che Laura ha 20 anni e che è la prima volta che finisce un Campionato Mondiale nelle prime dieci. L’undicesimo piazzamento di Alessandra Sensini significa sicuramente che in questa fase c’è qualcosa che non ha funzionato:  i segnali che avevamo dopo gli allenamenti erano buoni e non ci aspettavamo certo questo risultato. Probabilmente è qualcosa legato all’approccio mentale alla gara che ne ha compromesso il risultato. Spero che in questi otto mesi che precedono i giochi Olimpici riesca a trovare la serenità mentale.  Flavia Tartaglini si è preparata bene, ma qui ha dovuto superare anche dei problemi fisici che l’hanno debilitata. Anche lei è in ripresa”.

470 maschile (11 prove e uno scarto)

L’equipaggio australiano Belcher-Page vince la medaglia d’oro con un distacco di ben 12 punti sui secondi classificati Patience - Bithell (GBR) a quota 40 punti. Bronzo per i croati Fantela-Marenic (CRO) a 62 punti.

Gabrio Zandonà (CV Marina Militare) - Pietro Zucchetti (SV Guardia di Finanza) chiudono al 24° posto overall dopo la decisione della Giuria di discutere nuovamente la protesta (8-3-11-6-14-15-30-(41/BFD)-28.7 RDG-28.7 RDG). Simon Sivitz Kosuta - Jas Farneti (YC Cupa) concludono il Mondiale di Perth al 36° posto con i parziali (6-11-18-17-24-39-24-(41/BFD)-30-40).

Laser Radial (11 prove e uno scarto)

Vince il Campionato del Mondo l’olandese Marit Bouwmeester (49 pt), medaglia d’argento per la belga van Acker (53 pt) e al terzo posto Paige Railey (USA) a 71 punti.

Francesca Clapcich (SV Aeronautica Militare) chiude al 24° posto con 168 punti e i parziali (37-21-5-19-6-21-7-(41)-22-30). Laura Cosentino (YC Cortina d'Ampezzo) e Laura Marimon Giovannetti (AV Bracciano), impegnate in flotta Silver, concludono rispettivamente al 96° e al 98° posto.

Finn (11 prove e uno scarto)

Colpo di scena nella classe Finn ieri sera con il fuoriclasse inglese Ben Ainsle escluso dalla Medal race dopo aver subito una doppia squalifica per regola 69 (comportamento antisportivo) nella nona e decima prova. Vittoria quindi per Giles Scott (GBR) con 30 punti, medaglia d’argento per Postma (NED) e bronzo per Ed Wright (GBR).

 

Filippo Baldassari (SV Guardia di Finanza) chiude al 24° posto overall con 152 punti e i parziali 13-9-(37 BFD)-6-12-8-33-26-26-19 seguito da Giorgio Poggi (SV Guardia di Finanza) 25° overall a 159 punti (6-17-10-17-20-25-(32)-25-24-15).

 

Star (2 prove)

Primo giorno di regata per la classe Star che vede impegnati due equipaggi azzurri: Diego Negri (SV Guardia di Finanza) - Enrico Voltolini (CN Livorno) e Lucio Boggi (CN Marina di Carrara) - Sergio Lambertenghi (CV Torbole).

Dopo due prove i britannici Percy-Simpson conducono la classifica provvisoria, seguiti da Stanjek-Kleen (GER) e da O'Leary-Burrows (IRL) terzi a 10 punti.

Negri-Voltolini sono al 14° posto con 30 punti e i parziali 9-21, mentre Boggi-Lambertenghi sono 38° essendo incappati in una squalifica nella seconda prova.

 

Le regate delle classi 49er, RS:X maschile, Laser Standard e 470 femminile inizieranno domani, lunedì 12 dicembre. La Medal Race della classe Star si disputerà sabato 17 dicembre, mentre tutte le altre regate di finale sono in programma domenica 18.

 


11/12/2011 23:04:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Tre Golfi: Vascotto e Team Django in testa

Tre prove regolari e grande giornata per wallyrocket51 Team Django, leader del Campionato Nazionale del Medio e Basso Tirreno

Optimist: prima giornata di regate a Follonica

Si è conclusa la prima giornata della seconda tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving, ospitata dalla Lega Navale Italiana di Follonica

Velista dell'Anno FIV: il 21 maggio la XXXI edizione

Confindustria Nautica e la Federazione Italiana Vela annunciano la 31ª edizione del premio “Velista dell’Anno FIV - Stelle della Vela”, in programma mercoledì 21 maggio presso Villa Miani a Roma, a partire dalle ore 19:00

Swan: concluso Bonifacio il primo evento della Nations League 2025

Dopo quattro giorni di competizione serrata e una settimana vivace sull’acqua e fuori, cala il sipario sullo Swan Bonifacio Challenge, evento inaugurale della Nations League 2025 firmata ClubSwan Racing

Optimist: vento variabile per la 2a giornata di regate a Follonica

La seconda giornata della seconda tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving, organizzata dalla Lega Navale Italiana di Follonica, si è svolta in condizioni complesse e tecnicamente impegnative

"Maccaferri Futura": presentato a Genova il Class 40 di Luca Rosetti

È stato presentato ieri mattina a Genova, nella cornice dell’Hotel NH Collection Genova Marina, “Maccaferri Futura”, il nuovo progetto del velista oceanico Luca Rosetti, nato dalla collaborazione con Officine Maccaferri

Luino: concluso il Trofeo Ezio Braga

Il campo di regata di Luino ha accolto una quarantina di imbarcazioni della classe Snipe per il secondo appuntamento nazionale della stagione

Gli RC44 aprono la stagione internazionale allo YCCS

Si apre con il ritorno della 44Cup l’inizio del programma di regate internazionali organizzate dallo Yacht Club Costa Smeralda, quest’anno anticipato a metà maggio.

Partita la Tre Golfi con Arkas mattatore

Arkas Sailing Team vince sia in tempo reale che in compensato la regata d’esordio, partenza brillante per wallyrocket51 Team Django e Mascalzone Latino

Torbole: Medal Race per gli iQFoil Youth & Junior International Games

La penultima giornata degli iQFoil Youth & Junior International Games è stata caratterizzata dalla disciplina Sprint Slalom

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci