Anche l’ultima prova del 13° Trofeo Punta Stendardo si è conclusa con la vittoria di “Er Cavaliere Nero” che ha così vinto tutte e cinque le regate in tempo compensato. Tra le 50 imbarcazioni in gara ha infine prevalso il Beneteau First 45 di Paolo Morville quasi sempre timonato da Francesco Cruciani. A distanza di qualche giorno abbiamo chiesto a Morville di commentare l’improvviso exploit.
“La barca è stata varata solo 15 giorni prima della regata e dopo un trasferimento avventuroso per le condizioni meteo abbiamo avuto pochissimi giorni per attrezzarla e prepararla. Stavamo addirittura meditando di non partecipare, per non fare una figuraccia perché il ritardo si ripercuoteva anche sulla preparazione delle vele. Tanti timori e poi, in tutte e due le regate della prima giornata siamo stati primi”.
D)Un segnale molto positivo
"Dal confronto con gli altri in tempo reale è stato subito evidente che la barca era molto veloce, riuscivamo a tagliare il traguardo in tempi eccezionali".
D)Il secondo giorno erano previste altre due regate e voi...
"...avevamo un pò di timore, ci dicevamo “forse è stata fortuna ieri”. Invece, abbiamo fatto altri due primi! Così, alla fine del secondo giorno avevamo praticamente la vittoria in tasca.
Dato che la quinta regata era diventava una formalità ho detto a Francesco Cruciani, titolare della Veleria 3FL nonché timoniere: “domani timono io”. Così è stato, e abbiamo fatto primi lo stesso. Quindi posso dire che sicuramente la barca è prestante, ha begli spunti. Forse le condizioni di vento sono state favorevoli, abbiamo avuto sempre vento non meno di 11-12 nodi e l’ultimo giorno un massimo di 20, senza onda, con mare piatto".
D)Lo scafo è davvero performante!
"A quanto pare quella che poteva essere una promessa del cantiere e del progettista, a questo punto diventa una conferma. Almeno, con queste condizioni di vento: bisognerà testarla con tempo più leggero o più duro".
D)Tu l’hai portata giù dalla Costa Azzurra con condizioni meteo terribili.
"Lì infatti abbiamo avuto sentore che la barca fosse comunque veloce, anche se le vele erano quelle da crociera e la randa era stata rimediata. Avevamo avuto già modo di capire che “er Cavaliere Nero” era abbastanza veloce e scendeva bene sull’onda: una grande soddisfazione. Per me era una scommessa, perché mi sono impegnato in prima persona in attesa di trovare l’armatore, il cliente finale. Una scommessa che per il momento sto vincendo!"
Parte il 2 maggio La Duecento, regata del CNSM che è quasi un preludio alla più impegnativa Cinquecento di inizio giugno. Una regata bella del suo ma anche una prova generale per tante barche prima di affrontare la più lunga regata dell'Adriatico
Line Honour al Tp52 Arkas, “Chestress 3” vince in ORC, “Orion-Europsat” in IRC e “Thengher” nella X2. Nella Coastal Cruise vince in ORC “Blade Runner”, in IRC “Spriz”. Nei monotipi prevale “Milù 4” di Andrea Pietrolucci
La partenza è stata rinviata a domenica 27 aprile ore 11.00, sempre dalle acque antistanti l’Accademia Navale in segno di rispetto per le esequie del Papa
Torna dal 22 al 25 maggio 2025 alle Grazie di Porto Venere, nel Golfo della Spezia, una delle più importanti manifestazioni dedicate alle vele d’epoca, già nota in passato con il nome di “Le Vele d’Epoca nel Golfo”.
Dal 26 al 29 aprile 2025, la Lega Navale di Agropoli ospita la Seconda Selezione Nazionale Optimist, appuntamento decisivo per la definizione delle squadre azzurre che parteciperanno ai Campionati Europei e Mondiali della classe
La prima medaglia arriva dai Kite ed è il gradino più alto del podio conquistato da Riccardo Pianosi, impeccabile nelle due gare di finale che gli consentono di salire sul gradino più alto del podio
La trentottesima edizione di Pasquavela, organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano, si è disputata regolarmente nonostante le insidie del meteo, che hanno condizionato solo in parte l’arrivo di alcune imbarcazioni iscritte
Il brigantino della Fondazione Tender To Nave Italia prende il largo con i primi protagonisti del viaggio di solidarietà: studenti con disabilità e pazienti affetti da sclerosi multipla
La manifestazione è entrata in una fase cruciale, con la suddivisione delle flotte in Gold e Silver dopo 8 prove disputate tra Marina di Ravenna e Agropoli. I migliori 70 atleti compongono ora la Gold Fleet, mentre gli altri 59 gareggiano in Silver Fleet
Gli equipaggi italiani hanno continuato a competere al massimo livello, con buoni piazzamenti in diverse classi