Vela, Palermo-Montecarlo - Un grande equilibrio sta contraddistinguendo la V edizione della regata Palermo-Montecarlo. La flotta all'ultimo rilevamento satellitate "Rewind" sta navigando molto compatta all'altezza di Olbia e quasi tutte le imbarcazioni, caso unico nella storia di questa regata, si trovano a poche miglia di distanza l'una dall'altra. Se si tratti di pretattica da parte degli skipper o una sclelta obbligata a causa del vento piuttosto debole lo potremo capire solo nelle prossime ore. Nelle mattinata c'è stato un primo colpo di scena: Nautilus, Vismara 41' del Circolo Velico Aretusa di Alberto Piazza, si è portata in testa alla flotta tenendo una rotta più a est e trovando una andatura leggermente più sostenuta rispetto ai due maxi Idea e Sagamore e Seawonder invischiati nella bonaccia. Solo nelle ultime ore le imbarcazioni hanno finalmente trovato il vento ed ora navigano a quasi 10 nodi in attesa di entrare nelle bocche e incontrare altra aria. "La bonaccia ci ha tenuto compagnia per diverse ore - commenta lo skipper Agostino Randazzo contattato telefonicamente - ma è comunque una edizione divertente poichè siamo tutti ravvicinati e ci guardiamo a vista come se ci trovassimo in una veleggiata costiera. Siamo sicuri che nelle prossime ore inizierà la battaglia".
Oltre a Idea, Sagamore, Seawonder, Lauria e appunto Nautilus, subito dietro sono molto ravvicinati Foreign Affairs, Lauria, Stephanie, i "toscanacci" di Cattiva Compagnia e i palermitani di Paloma. Con una navigazione leggermente più a est stanno veleggiando bene anche Patricia II, Sharmzad del Vela Club Palermo, Atame di Beppe Bisotto e il Class 40' Aki Sport 3 di Andrea Bonini che grazie alla sua esperienza (ricordiamo che è la quinta edizione consecutiva per lui) stanno davvero correndo una buona regata.
Ma forse la vera sorpresa di questa prima parte della regata "Palermo-Montecarlo" 2009 è "Attenti a quei due", velisti del NIC Catania con al timone Antonio Badalà che con il fast cruiser 42' stanno risalendo il Mediterraneo verso Montecarlo con una rotta completamente diversa rispetto a tutte le altre imbarcazioni. "Attenti a quei due" subito dopo Ustica ha virato la prua direzione nord est con una rotta che li ha portati a raccogliere un buon vento di maestrale, tenendo una andatura costante sui 7 nodi con punte a 9. Al momento i catanesi sono di fronte alla costa laziale di Anzio con il vento molto calato e navigano a soli 2 nodi. Staremo a vedere nelle prossime ore se questa azzardata scelta tattica potrà risultare azzeccata. E' molto probabile che Badalà opterà per una navigazione più a ovest prima di incontrare l'Elba, ma nulla si può prevedere in questa V edizione della Palermo-Montecarlo dai contorni davvero interessanti e curiosi.
La regata si concluderà dopo circa 500 miglia di navigazione nella linea di arrivo posta nelle acque antistanti lo Yacht Club de Monaco del Principato di Montecarlo. L'arrivo dei primi, vento permettendo, è previsto tra stanotte e nella giornata di domani.
Ricordiamo che la Palermo-Montecarlo 2009 rientra nel prestigioso Trofeo d'Altura del Mediterraneo, insieme a importanti regate come il Trofeo Pirelli - Coppa Carlo Negri, la Settimana dei Tre Golfi, la Giraglia Rolex Cup, la Rolex Middle Sea Race e varrà come combinata per l'assegnazione dell'ambito Trofeo.
Il Trofeo Angelo Randazzo CHALLENGE PERPETUO è assegnato all'armatore dell'imbarcazione prima classificata Overall, assieme al Trofeo Hublot. In palio anche il V Trofeo Giuseppe Tasca d'Almerita da assegnare alla barca prima classificata in tempo reale.
Alla Grande Mapei ha riparato i danni dovuti alla collisione con Team Holcim e sta facendo rotta verso Portsmouth per la seconda tappa di The Ocean Race Europe
Franck Cammas e il suo team sono in rotta verso Portsmouth e saranno alla partenza della seconda tappa di The Ocean Race Europe dopo aver riparato i danno causati dalla collisione con Alla Grande Mapei
Biotherm è arrivata questa mattina a Portsmouth con il punteggio pieno e un solido vantaggio in classifica, mentre l’audace scelta costiera di Malizia a Dover le ha assicurato il secondo posto
Si corre l’ultima domenica di settembre su un triangolo di 11 miglia: partenza di fronte al Castello di Duino, prima boa al largo di Miramare, seconda boa sotto costa al Castello di Miramare, e ritorno verso il traguardo a Duino
La regata di punta del Circolo Velico Riminese partirà il 12 settembre
La seconda tappa di The Ocean Race Europe 2025 è partita ieri sera da Portsmouth sotto un sole splendente, con sette IMOCA schierati al largo di Cowes alle 17:00 ora locale
Partita ieri la Palermo Montecarlo e il Maxi 100 non sembra avere rivali nella sua corsa per la conquista della Line Honours nel Principato
La seconda tappa di The Ocean Race Europe ha regalato una notte di estremi: i sette team sono usciti da Portsmouth a tutta velocità con vento portante forte, per poi trovarsi fermi in una zona di calma piatta al largo di Ushant
Iniziata con la Practice Race la Puerto Portals 52 SUPER SERIES Sailing Week
Francesca Clapcich sarà al timone di Malizia, la barca con la quale dovrebbe partecipare al Vendée Globe, nella seconda tappa di The Ocean Race Europe