giovedí, 12 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

iqfoil    campionati invernali    sicurezza in mare    wing foil    420-470    j24    44cup    rc44    nauticsud   

UCINA

Open Season Coast, la grande festa della vela

open season coast la grande festa della vela
redazione

Si è svolta nella darsena dei Saloni Nautici la prima edizione dell’Open Season Coast, manifestazione che inaugura il progetto Blue World voluto da Ucina e I Saloni Nautici.

Il progetto Blue World vuole essere un progetto innovativo nella gestione dei marina, basandosi più sulle attività, promozionali, continuative e alternate a momenti di eventi. Un luogo dove far vivere la passione per il mare.

In particolare Open Season Coast è stata la festa di apertura della stagione estiva delle attività veliche che, con la collaborazione della Federazione Italiana Vela, si sono svolte in tre giornate dedicate alla scuola vela, alla famiglia e alla navigazione ed infine alle proposte dei circoli velici del territorio.

Nella giornata di Venerdì oltre 300 bambini delle scuole elementari e medie, accompagnati dagli insegnanti e dai genitori, hanno svolto una parte in acqua del progetto Velascuola di FIV.

Sabato, anche se in una giornata con poco vento, ha visto la partenza della veleggiata con oltre trenta barche che hanno costeggiato verso Camogli e il monte di Portofino, godendosi uno degli scenari più apprezzati al mondo, mentre altre 40 derive giocavano a sfidarsi tra le raffiche della Darsena dei Saloni Nautici.

Una grande serata in Darsena tra eventi, enogastronomia e attività ha contato oltre 400 partecipanti, segno evidente che la passione per il mare è un grande aggregatore.

Domenica un risveglio con groppi di vento ha stimolato l’interesse dei più sportivi che sono usciti con i racing-team dei circoli su derive olimpiche mentre a terra continuava l’attività di quasi tutti i circoli velici del territorio con le loro proposte formative, promozionali e di allenamento.

La darsena dei saloni nautici ha dimostrato di essere un importante valore aggiunto verso una città di mare che vuole crescere in termini di cultura e accessibilità del diporto nautico.

 

Il Direttore sportivo Circolo Nautico Sturla racconta: "è stato stimolante costruire i vari format in mare relazionandoci con gli altri circoli, dove tutti abbiamo avuto la possibilità di dimostrare la rispettiva esperienza e "fantasia".  Valerio Melis, presidente circolo Interforze, mostra con orgoglio i messaggi ricevuti dai partecipanti: "esperienza unica e indimenticabile", "costa splendida e format a terra da incorniciare".


27/04/2015 10:51:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Al via a Lanzarote la stagione 2026 dell’iQFOiL: Hawkins e Wilson guidano la prima giornata

L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata

J24: Be Beef al comando del XXXV Invernale del Ponente

Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan

J24, in Puglia una realtà in costante crescita

Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo

Finn: si parte con il Grand Slam 2026

La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026

44Cup Calero Marinas: due punti separano i primi tre all'ultima giornata

Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)

44Cup Puerto Calero: Wow! assapora il trionfo con la prima vittoria, caos in classifica

Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta

44Cup: Peninsula Racing torna al vertice con la vittoria a Puerto Calero

Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)

iQFOiL International Games: Pilloni vola tra gli uomini, Emma Wilson domina a Lanzarote

L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins

iQFOiL, Lanzarote: Course Racing e una brezza più forte animano la classifica

Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote

Il J24 Sardares vince ad Olbia la prima tappa del Campionato Sociale 2026

Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci