Meno due giorni per l’attesa partenza de La Cinquecento Trofeo Pellegrini, organizzata dal Circolo Nautico Santa Margherita e dal Comune di Caorle, in collaborazione la Darsena dell’Orologio e il supporto del Main Sponsor Pellegrini Impresa di Costruzioni, azienda specializzata nel settore dell’edilizia industriale e civile.
La regata, valida per il Campionato Italiano Offshore FIV con coefficiente 3.0, vedrà al via 35 imbarcazioni provenienti da Italia, Austria, Slovenia e Repubblica Ceca, che partiranno sabato 29 maggio alle ore 14.00 dal lungomare di Caorle.
L’anticipo della partenza al sabato invece della domenica, è stato introdotto in via sperimentale la scorsa edizione ed ha subito incontrato i favori dei partecipanti, tanto da essere riproposto anche quest’anno.
Per questa edizione prevalenza -20 iscritti- nella storica categoria 500x2 che vedrà al via tra i più piccoli Mr. Hyde di Marco Rusticali-Riccardo Rossi, Angelo Pogo 30 di Federico d’Amico-Edoardo Giannessi e il Farr 30 Boomerang di Andrea Zerial-Giorgio Baschirotto, accanto a big come Wanderlust, Comet 45S di Furio Gelletti-Franco Ferluga e Moonshine, Cori 52 dei fratelli Fabio e Massimo Di Terlizzi tra i partecipanti che arrivano da più lontano.
Non mancheranno i multiscafi austriaci, presenza assidua a Caorle e barche che guardano con attenzione alla classifica ORC, come Black Angel IMX-38 di Striuli-Tappeto, Gecko X37 di Juris-Luciani, Demon-x X35 di Borgatello-Sambo, Axterope X35 di Cibibin-Neglia e Tokio J99 di Minozzi-Da Re.
Nella categoria XTutti, con 15 barche al via, lo scafo più piccolo è Catina 4 Hanse 311 del romagnolo Gabriele Spaggiari insieme all’Elan 340 Pokekiakkiere del riminese Alberto De Rossi. Tra gli scafi più lunghi e performanti, Super Atax, Ior ottimizzato di Marco Bertozzi, Forever I Dufour 45P di Luigi Cenedese, Lotos GS45 di Antonio Mescalchin e il Clas 40 Fulcrum II di Marek Chatrny.
Tra gli iscritti anche protagonisti ai vertici della classifica del Campionato Italiano Offshore, i toscani di Muzyka 2 capitanati da Simone Taiuti insieme a Renoir di Mario Pellegrini, oltre a Don’t forget to smile dei Pionieri del Mare, , Give me Five Arya 415 di Massimo Pagliarin e gli sloveni di Martini, Salona 38 capitanato da Andrej Jereb.
Molte imbarcazioni stanno raggiungendo Caorle in queste ore, dove fervono i preparativi per accoglierne alcune in Porto Peschereccio, che da qualche anno ospita i partecipanti a La Cinquecento nel vecchio mandracchio cittadino.
Domani venerdì 28 maggio alle ore 18.00, nell’adiacente Piazza Matteotti si terrà lo Skipper Meeting, riservato a due membri di ogni equipaggio.
Il Presidente del Comitato di Regata Giancarlo Crevatin illustrerà ai concorrenti regole e prescrizioni e a seguire, il Briefing Meteo durante il quale Andrea Boscolo di Trim-Translate into Meaning analizzerà le previsioni per la settimana di regata.
“I modelli previsionali, ad oggi, sono ancora leggermente discordi per il periodo in cui si svolgerà La Cinquecento". anticipa Andrea Boscolo “In linea generale, per la partenza di sabato 29 maggio possiamo aspettarci cielo parzialmente coperto e un leggero vento di termica. In linea generale, la situazione sinottica prevede un'alta pressione sulla Gran Bretagna in movimento verso Est nei giorni a seguire, che genererà un vento di gradiente principalmente dal primo quadrante, dapprima sul Nord Adriatico e successivamente sull'Adriatico Centrale e Meridionale per tutta la durata dell'evento. Per le giornate di martedì e mercoledì localmente, lungo le coste dell'Alto Adriatico nelle ore pomeridiane, il gradiente potrà essere modificato dalla termica.”
La Cinquecento Trofeo Pellegrini 2021 del CNSM gode del supporto e della partnership di Comune di Caorle, Darsena dell’Orologio, Marina Sant’Andrea, Pellegrini Gruppo, Cantina Colli del Soligo, Wind Design, Up Wind by Aurora, Dial Bevande, Antal, Vennvind e Trim.
In palio per i vincitori i Trofei Challenge Leonardo Bronca riservato al miglior risultato della coppia più giovane, il Trofeo Delle Vittorie e il Trofeo Super Atax per il vincitore assoluto ORC della 500xTutti, oltre a premi e attrezzature messe in palio dai partner della regata.
Come da tradizione, sarà possibile seguire l’andamento della regata attraverso il sistema di rilevamento satellitare SGS Tracking, nel sito cnsm.org oltre che sui profili social della regata, costantemente aggiornati.
Le premiazioni si terranno sabato 5 giugno alle ore 19.00 in Piazza Matteotti a Caorle, unitamente a quelle de La Duecento.
Documenti e informazioni nel sito cnsm.org e nei canali social del Circolo Nautico Porto Santa Margherita.
Al C32 di Alessandro Comuzzi la 20^ Punta Faro Cup e il Memorial Barison. Flamenco si aggiudica la Juris Cup e My Life vince la classifica speciale Rotary Club
Disputato per la prima volta in Svezia nel 2022 e seguito dalle edizioni in Spagna (2023) e Norvegia (2024), il Campionato del Mondo ORC DH giunge per la prima volta in Italia e in Adriatico, nel punto più a nord del Mediterraneo
Vincitori di giornata, nelle rispettive classi sono: V, Django 7X, Oscar 3, H2O, Moat
Vincitori di giornata nelle rispettive classi sono stati V, Ganesha, H2O, Moat. Le prove a bastone per la classe Maxi Grand Prix non si sono potute svolgere per il vento molto intenso
Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat
Disputate regolarmente altre due prove del tradizionale Campionato organizzato dalla Velica Viareggina che prosegue l’iniziativa per promuovere la Star anche fra gli Under 30
Al comando nelle rispettive classi: Magic Carpet E, Jolt, Nice, H2O e Moat
Cinquantasette team in rappresentanza di dieci Nazioni si sono sfidati nell’alto Adriatico questa settimana per il Campionato Mondiale ORC Double-Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l'Offshore Racing Congress (ORC)
Il tedesco Fabian Wolf si sta confermando assoluto dominatore: con 12 vittorie su 15 prove e un punteggio netto di 12, il titolo mondiale sembra ormai saldamente nelle sue mani. Alle sue spalle, l’austriaco Theo Peter
Il mondiale Windsurfing Formula Foil torna al Circolo Surf Torbole. In testa il tedesco Wolf; Primo junior e miglior italiano il giovane atleta del Circolo Surf Torbole Davide Scarlata