Napoli, 29 settembre 2015 - Domani, mercoledì 30 settembre alle ore 20 si terrà, nei saloni del Reale Yacht Club Canottieri Savoia (Banchina Santa Lucia), la presentazione delle attività nautiche per il 2015-2016. “Oltre ai corsi Optimist, 420 e Laser proporremo corsi di Windsurf e Kitesurf, grande novità per il nostro Circolo, con un nuovo istruttore dedicato a queste Classi”, annuncia Carlo Campobasso, presidente del Savoia. “Abbiamo inoltre ampliato l'offerta di corsi di vela per adulti grazie all'inserimento di due nuovi istruttori e di una ulteriore imbarcazione. Da ottobre, riprendono anche i corsi di navigazione propedeutici alla patente nautica”.
Inizia dunque una stagione di grandi novità: al Savoia tornano i corsi di navigazione e marineria nautica, unici a Napoli, che permettono di diventare navigatore provetto e sono propedeutici per l’esame di patente nautica. Al via anche la vela per adulti, con 4 imbarcazioni a disposizione di tutti gli appassionati: corsi di avvicinamento, agonistica, regatante e corso d’altura per i più esperti. Si rinnova inoltre la tradizione della vela giovanile. Optimist, Laser e 420 saranno incrementati con nuovi istruttori e nuove imbarcazioni i corsi velici per i più giovani. “Formiamo atleti da 6 anni in poi, sin dai primissimi passi in barca a vela – spiega il consigliere alla Vela, Massimiliano Cappa - I nostri atleti di punta oggi sono iscritti alle maggiore regate nazionali ed internazionali, Persico è tornato da pochi giorni dal Mondiale e Nordera è primo al Trofeo Kinder”.
Ma la vera novità sono i corsi di windsurf e kitesurf. Un inedito assoluto nel panorama del Golfo partenopeo. “Al Cico – dice Cappa - abbiamo visto sfrecciare la tavola olimpica RSX nelle acque di via Caracciolo, e dopo l’ottima esperienza di giugno e luglio stiamo ampliando la sezione. Per la prima volta gli appassionati potranno allenarsi sul lungomare più bello del mondo, sfrecciando tra Castel dell’Ovo e Capo Posillipo”.
Il cantiere francese protagonista di tantissime importanti regate che hanno consentito ai proprietari splendide prestazioni in tempo comprensato. Anche per Min River, un JPH 10.30, una vittoria epica alla Rolex Sydney Hobart 2025
"Veloce", timonata da Matt Hyes, conclude al 33° posto in tempo reale, 10ma overall e 4a nella Classe 1, confermando la qualità e le alte prestazioni delle barche del cantiere italiano
Sodebo Ultim 3 di Thomas Coville e The Famous Project CIC di Alexia Barrier e Dee Caffari, stanno scrivendo pagine indelebili nella corsa al Jules Verne Trophy con entrambi i maxi-trimarani lanciati a tutta velocità nei Mari del Sud
Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni
L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”