2 novembre - Con una sola ma intensa giornata di gare, Mario Calbucci, grande protagonista nelle regate di venerdì, porta a casa il titolo di campione nazionale di slalom kitesurf. Oggi il vento ha soffiato giusto tanto da dare agli organizzatori il tempo di posizionare in acqua il campo di regata poi, così come è arrivato, è calato. E così, anche in questa terza giornata di gare del campionato nazionale di kitesurf Eolo ha fatto i capricci.
Dopo una prima mezz'ora di raffiche a 10 nodi, il vento è calato inesorabile, non più sufficiente da far gonfiare le vele dei kite e dei windsurf. Questi ultimi sono rimasti a riva, all'asciutto, con il campionato interzonale rimandato ad altra occasione.
In compenso il mare abbastanza calmo ha dato la possibilità di disputare la seconda edizione del “Marina sup trophy”, andata a Giancarlo Di Gregorio e Chiara Firullo.
Due le categorie scese in acqua per disputare il trofeo sulla tavola spinta con la pagaia. Uomini e donne si sono cimentate in una gara lunga più di un miglio.
Nella categoria uomini, dopo una partenza equilibrata, il passaggio alla prima boa ha visto portarsi in testa Giancarlo Di Gregorio che, come lo scorso anno, ha tenuto tutta la gara in prima posizione, vincendo il titolo per il secondo anno di seguito.
Le donne hanno accettato di correre lo stesso percorso, uno spettacolare slalom sup con tre boe, lungo più di un miglio. Subito dopo la partenza, Chiara Firullo ha conquistato la prima posizione, mantenendosi in testa fino alla fine della regata, durata venti minuti.
Sul podio per gli uomini quindi, in ordine di arrivo, Giancarlo Di Gregorio, Mario Schininá e Peppe Diara. Per le donne, invece, Chiara Firullo, Emanuela Bazzoni e Graziella Minardi.
Alla fine della premiazione Enrico Alberino, presidente del Circolo velico Scirocco, si è complimentato con i vincitori della gara sup e con i ragazzi del kitesurf: il primo sul podio, campione assoluto slalom kitesurf 2014 è Mario Calbucci, secondo Gianluca Merla e terzo Mattia Galeazzi. Una targa di ringraziamento è stata consegnata al main sponsor Jimmy Mazzanti e al presidente dei Circoli Velici Iblei Giovanni Trombatore.
L’obiettivo dei regatanti è quello di percorrere il maggior numero possibile di miglia intorno all’Isola d’Ischia, in una sorta di “velodromo”, un circuito dove la strada è il mare
Con l’apertura ufficiale dello Swan Tuscany Challenge in programma per domani mattina - primo di una lunga serie di eventi velici in calendario - lo Yacht Club Toscana è pronto ad inaugurare la sua nuova stagione di regate
Andrea Tesei è l’ultimo velista ad aver firmato per GB1, unendosi al Challenger britannico per la Louis Vuitton 38a America’s Cup
Prosegue con successo la manifestazione che prevede tappe distribuite su tutta la costa adriatica in modo da coinvolgere quante più barche della vasta zona pugliese, realtà in costante crescita, dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani
Prende il via da Livorno, con l’Arcipelago 650, regata in doppio che ormai da qualche anno apre il calendario, la stagione Mini 6.50 2026 della classe italiana, nell’anno post Mini Transat
Si è concluso a Bogliaco il Trofeo Bianchi, appuntamento organizzato dal Circolo Vela Gargnano, che ha visto la Classe Protagonist 7.50 protagonista di un fine settimana combattuto e ricco di spunti tecnici
Il progetto che porterà la Francia alla Coppa America 2027 nasce con una scelta controculturale per una nazione storicamente molto identitaria nella vela; salgono a bordo gli spagnoli Diego Botín e Florian Trittel
La grafica di 11th Hour Racing si ispira ai tre pilastri della campagna della skipper – “Believe, Belong, Achieve” – e ha come elemento centrale un volto composto da figure umane e richiami alla natura
Si è concluso il 22 marzo il raduno nazionale RS Feva, ospitato dal Circolo Velico Ravennate, che ha visto la partecipazione di 20 imbarcazioni provenienti da 6 circoli italiani
Prosegue con successo la stagione 2026 della Flotta sarda J24 che sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (4 tappe da febbraio a maggio) e la seconda con il Campionato Zonale (4 giornate tra ottobre e novembre)