giovedí, 2 ottobre 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

52 super series    regate    barcolana    kite    j24    tiliaventum    ilca    fiv    press    vele d'epoca    melges 24    rs21    wing foil   

KITESURF E WINDSURF

A Mario Calbucci il titolo nazionale di slalom kitesurf

mario calbucci il titolo nazionale di slalom kitesurf
redazione

2 novembre - Con una sola ma intensa giornata di gare, Mario Calbucci, grande protagonista nelle regate di venerdì, porta a casa il titolo di campione nazionale di slalom kitesurf. Oggi il vento ha soffiato giusto tanto da dare agli organizzatori il tempo di posizionare in acqua il campo di regata poi, così come è arrivato, è calato. E così, anche in questa terza giornata di gare del campionato nazionale di kitesurf Eolo ha fatto i capricci.

 

Dopo una prima mezz'ora di raffiche a 10 nodi, il vento è calato inesorabile, non più sufficiente da far gonfiare le vele dei kite e dei windsurf. Questi ultimi sono rimasti a riva, all'asciutto, con il campionato interzonale rimandato ad altra occasione.

In compenso il mare abbastanza calmo ha dato la possibilità di disputare la seconda edizione del “Marina sup trophy”, andata a Giancarlo Di Gregorio e Chiara Firullo.

 

Due le categorie scese in acqua per disputare il trofeo sulla tavola spinta con la pagaia. Uomini e donne si sono cimentate in una gara lunga più di un miglio.

Nella categoria uomini, dopo una partenza equilibrata, il passaggio alla prima boa ha visto portarsi in testa Giancarlo Di Gregorio che, come lo scorso anno, ha tenuto tutta la gara in prima posizione, vincendo il titolo per il secondo anno di seguito.

Le donne hanno accettato di correre lo stesso percorso, uno spettacolare slalom sup con tre boe, lungo più di un miglio. Subito dopo la partenza, Chiara Firullo ha conquistato la prima posizione, mantenendosi in testa fino alla fine della regata, durata venti minuti.

Sul podio per gli uomini quindi, in ordine di arrivo, Giancarlo Di Gregorio, Mario Schininá e Peppe Diara. Per le donne, invece, Chiara Firullo, Emanuela Bazzoni e Graziella Minardi.

 

Alla fine della premiazione Enrico Alberino, presidente del Circolo velico Scirocco, si è complimentato con i vincitori della gara sup e con i ragazzi del kitesurf: il primo sul podio, campione assoluto slalom kitesurf 2014 è Mario Calbucci, secondo Gianluca Merla e terzo Mattia Galeazzi. Una targa di ringraziamento è stata consegnata al main sponsor Jimmy Mazzanti e al presidente dei Circoli Velici Iblei Giovanni Trombatore.


03/11/2014 00:31:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Francesca Clapcich: il cuore non si tradisce

Team Francesca Clapcich Powered by 11th Hour Racing sceglie la Società Nautica Pietas Julia di Trieste come suo primo beneficiario di un grant (nella foto una giovanissima Francesca con la squadra Laser del club)

Trieste: al Mondiale Melges 24 nulla è deciso

A comandare la classifica è Sentinel di Geoff Fargo, alla pari con gli italiani di Strambabpapà di Micheli Paoletti; la coppia di testa ha un solo punto di margine su Dark Horse di Cuyler Morris, a sua volta incalzato da Gamecock di Peter McClennen

Melges 24, Trieste: le raffiche di Bora regalano la leadership a Nika

E' in corso a Trieste il Melges 24 World Championship 2025 e la barca monegasca Nika dell'armatore Vladimir Prosikhin è al comando ma il mondiale è apertissimo:"Oggi siamo stati bravi e fortunati, domani chissà: noi certo cercheremo di dare il meglio”

Si ferma la Mini Transat per l'uragano Gabriele

Troppo pericoloso continuare. I concorrenti si stanno dirigendo verso porti sicuri in Portogallo

52 Superseries, un “navigatore” è per sempre

Intervista tripla con tre dei migliori "navigatori" italiani, attualmente impegnati nella 52 Superseries: Francesco Mongelli, Andrea Visintini e Bruno Zirilli. Il ruolo del navigatore e la mancanza di giovani leve causata dalla nuova America’s Cup

La portaerei Giuseppe Garibaldi venduta alla Marina Indonesiana

Dopo la sua messa in riserva lo scorso anno, con il subentro della più moderna LHD Trieste, il governo italiano ha trovato un acquirente interessato: Jakarta

Wing Foil, Mondiale: domani a Cagliari le Medal Series

I leader sono Maddalena Spanu e Mathis Ghio. Spanu “Domani sarò più agguerrita delle mie avversarie”. Ghio guarda a domani: “Spero di chiudere tutto con una sola regata”

Maeder e Pianosi “accendono” il Mondiale di Formula Kite

Pari merito fra due dei grandi favoriti dopo la seconda giornata del Sardinia Grand Slam. Stragiotti e Vodisek in scia. Donne: Kampman brilla, Whitehead bene col maestrale

Cagliari: si vola al Formula Wing World Championships

Spanu e Ghio tengono la testa della classifica. Vaina Picot “dare il meglio sarà la mia strategia per superare Maddalena”. Domani, venerdì 26, giornata importante: si stabilisce l’ingresso in medal series

52 Superseries: American Magic Quantum Racing di nuovo campione

Nell’ultima giornata della tappa conclusiva, il risultato rimane invariato rispetto a ieri: Sled è campione a Porto Cervo. American Magic Quantum Racing conquista per la settima volta il titolo della 52 SUPER SERIES

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci