La bonaccia chiude in anticipo la seconda regata nazionale del catamarano Nacra 15 e decreta la vittoria di Arto Hirsch ed Elettra Orsolini (Compagnia della Vela Roma), che erano al vertice della classifica provvisoria alla vigilia della terza e ultima giornata.
Per alcune ore, nella sede del Windsurfing Club Cagliari alla prima fermata del Poetto, la flotta e i giudici hanno atteso si sollevasse una brezza sufficiente a riaprire le ostilità, in bilico per via della classifica cortissima.
Invece, l’Intelligenza è rimasta issata fino alle 14.30, quando il comitato si è arreso alla bonaccia, decretando la fine anticipata della regata, la seconda del calendario nazionale Nacra 15 dopo quella di Anzio.
Una decisione che ha reso definitiva la classifica provvisoria, stilata sulla somma delle prime sette regate, disputate tra venerdì e sabato. Hirsch – Orsolini hanno così visto confermare il primato confezionato sin dalla prima giornata. Con 10 punti netti, hanno preceduto Marta Vigorito e Pietro Telesforo (Centro Velico 3V, 13 punti) e Carlo Mustacchi – Giacomo Guiotto (Centro Velico 3V, 17 punti).
A regata conclusa, negli spazi esterni del Windsurfing Club Cagliari si sono svolte le premiazioni. Alle veliste partecipanti sono stati consegnati anche omaggi floreali offerti da Sardaflora.
Arto Hirsch, timoniere. “Siamo contenti della vittoria, peccato non aver regatato oggi. Gli avversari avevano accorciato le distanze, un confronto quasi alla pari sarebbe stato molto interessante, eravamo comunque convinti di poter andare fino in fondo”
Elettra Orsolini, prodiera. “In questa tappa di Cagliari abbiamo trovato condizioni sempre diverse tra loro, e molto differenti rispetto a quelle cui siamo abituati. Per noi è stata una bella occasione di allenamento e crescita”
Andrea Caproni, presidente del Windsurfing Club Cagliari. “Siamo stati onorati di aver ospitato questa classe che, ricordiamo, è propedeutica a quella olimpica Nacra 17. Il campo di regata è stato molto formativo, venerdì dal punto di vista soprattutto fisico mentre ieri ha offerto condizioni più particolari dal punto di vista tattico. Speriamo di poter proporre in futuro un equipaggio tutto nostro, anche in questa flotta. Intanto, ci concentriamo sull’organizzazione della regata nazionale classe Windsurfer, trofeo Gianfranco Gessa, che la prossima settimana porterà nel nostro circolo un’ottantina di regatanti”
La regata nazionale Nacra 15 si è svolta nella più stringente osservanza delle disposizioni in materia di contrasto e contenimento della diffusione del Covid 19, emanate dalla Federazione Italiana Vela.
Martedì 8 settembre Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori porterà per la prima volta a Lignano il suo Dinner Show,trasformando la spiaggia accanto alla Terrazza a Mare in un grande salotto gastronomico a cielo aperto
Il Parco parla di “transizione ecologica”, ma la vela ottiene metà dei punti assegnati alle unità a motore
Il Parco parla di “transizione ecologica”, ma la vela ottiene metà dei punti assegnati alle unità a motore
Due gli equipaggi italiani in Gold Fleet. Il risultato più bello di giornata porta la firma di Elena Berta e Giulio Calabrò, che hanno chiuso la qualificazione vincendo l’ultima regata
Argento a Istanbul per l’atleta dello Yacht Club Costa Smeralda, protagonista di una grande rimonta. Il titolo va alla francese Vaïna Picot dopo una finale combattuta con vento fino a 30 nodi di raffica
Il Volvo 70 di Johnny Vincent completa in 6 giorni, 14 ore, 47 minuti e 31 secondi la 50ª edizione della grande classica offshore
Partenza spettacolare da Mondello con 10-15 nodi da Ovest. La flotta ha scelto la rotta verso Ovest, ma la prima notte potrebbe già essere decisiva. Prime barche attese a Montecarlo giovedì 20 agosto
Il Solent torna a essere il teatro della grande vela dei Dragoni. Da oggi al 21 agosto, 49 equipaggi di 11 nazioni si sfidano per l'Edinburgh Cup e per l'UK Dragon Grand Prix, in una delle edizioni più importanti degli ultimi trent'anni
Julio e Luis Houze e Maddalena Spanu al via in Turchia dal 17 al 23 agosto per il Campionato del Mondo Youth della classe olimpica del kiteboarding
I numeri annunciati dalla Société Nautique de Saint-Tropez promettono una settimana di vela di altissimo livello: oltre 260 imbarcazioni, quasi 50 Maxi e tre J Class