Il Nacra 15, catamarano semi-foiling dotato di due derive curve che permettono il sollevamento dall'acqua, propedeutico al passaggio al fratello maggiore Nacra 17, classe della vela olimpica, è sempre più gettonato per la grande versatilità e performance. È anche la classe con cui si disputano i Campionati mondiali giovanili Isaf, il cui schema prevede un equipaggio misto under 19, e i Giochi Olimpici della Gioventù.
Imponente e competitiva la flotta italiana presente a Cagliari, con ben 20 barche, di cui 8 equipaggi dello Wcc tra cui Alessandro Vargiu con a prua Grace Fedeli, Leonardo Vascellari con Eleonora Bandel, esperti di vento leggero e Gabriele Usai con Noa Lisci, amanti invece del vento più sostenuto. Tra gli atleti Ycc si evidenziano gli equipaggi Sirena-Dessì e Ghiani-Zonca. Dal resto della penisola, partecipano tra gli altri i campioni italiani in carica Enrica Morelli con Stefano Troiano (Svagamente di Pescara) e la numerosa flotta romana dei Nacra 15.
A Cagliari ci saranno inoltre i campioni mondiali Isaf Youth World Sailing 2023, disputato a dicembre in Brasile, Daniel and Nora Garcia de La Casa (Spagna); i belgi Mateo Leclercq e Mathieu Pinsart, argento agli europei a Knokke lo scorso anno, e i francesi Côme Rouseré e Hugues Vandermersch, terzo posto agli europei 2023.
Molto numerosa e altamente competitiva la flotta francese, con ben 19 imbarcazioni. Ottima affluenza dall'Ungheria, con 9 equipaggi, e ancora da Spagna, Germania, Polonia, Belgio, Svizzera, UK.
La prima prova, dopo le giornate dedicate a iscrizioni, stazze e practice race, è per lunedì 29 alle ore 13:00. Saranno 5 giorni di regate, per un massimo di 18 prove, fino a venerdì 3 maggio, quando i nuovi campioni europei saranno insigniti dei titoli.
“Siamo molto felici che il Wcc ospiti questo importante campionato così entusiasmante e competitivo” dichiara il presidente del Wcc Roberto Festa. “L’investimento che facciamo sui giovani è sempre altissimo, e anche questa volta mettiamo in campo tutte le nostre migliori energie perché siamo convinti che lo sport e in particolare la vela e il mare abbiano un valore aggiunto ineguagliabile. Auguro buon vento a tutti!”
Anche quest’anno alle Grandi Regate Internazionali di Sanremo, da giovedì 21 a sabato 23 maggio 2026, le condizioni di vento hanno consentito lo svolgimento di due prove su tre regate in programma, con brezze fino a 10 nodi di intensità.
Con l’inizio delle regate domani si apre la stagione mediterranea dei superyacht. Il 20° Southern Wind Rendez-vous and Trophy è parte integrante dell’evento
Le regate del SailGP si svolgeranno ad Ostia a settembre 2027. Per raggiungere questo importante obiettivo tutta la politica, comunale e regionale, ha collaborato con realismo per il bene del territorio
Seconda giornata da incorniciare alla Giorgio Armani Superyacht Regatta di Porto Cervo, dove il Maestrale tra i 16 e i 18 nodi ha regalato condizioni ideali alla flotta impegnata in una regata costiera di 33 miglia attraverso l’Arcipelago di La Maddalena
Regate tattiche e vento leggero nel Golfo di Napoli per il primo giorno di prove costiere dopo l’offshore della Tre Golfi
Si è chiuso nel Golfo di Talamone il Campionato Italiano Este 24 – 2026, tre giorni di regate intense e tecniche, segnate da condizioni di vento estremamente variabili che hanno messo alla prova tutta la flotta
Gli eventi di apertura: Gusta La Cinquecento venerdì e Sea La Cinquecento sabato
Sul podio finale sono saliti anche il GS 80 LC Bianca 2, secondo classificato, e il GS 65 LC Meligunis, terzo. PantaRei 2 ha inoltre dominato la classifica riservata ai sette Grand Soleil Plus presenti in regata
Introdotta la diretta streaming limitata a 7 skipper. Il Golden Globe Race mantiene comunque intatta la sua filosofia originale: navigazione astronomica, carte nautiche cartacee, cronometri meccanici e radio SSB restano gli unici strumenti consentiti
Finale spettacolare a Sorrento con vento sostenuto e classifiche decise soltanto nell’ultima prova