Il Nacra 15, catamarano semi-foiling dotato di due derive curve che permettono il sollevamento dall'acqua, propedeutico al passaggio al fratello maggiore Nacra 17, classe della vela olimpica, è sempre più gettonato per la grande versatilità e performance. È anche la classe con cui si disputano i Campionati mondiali giovanili Isaf, il cui schema prevede un equipaggio misto under 19, e i Giochi Olimpici della Gioventù.
Imponente e competitiva la flotta italiana presente a Cagliari, con ben 20 barche, di cui 8 equipaggi dello Wcc tra cui Alessandro Vargiu con a prua Grace Fedeli, Leonardo Vascellari con Eleonora Bandel, esperti di vento leggero e Gabriele Usai con Noa Lisci, amanti invece del vento più sostenuto. Tra gli atleti Ycc si evidenziano gli equipaggi Sirena-Dessì e Ghiani-Zonca. Dal resto della penisola, partecipano tra gli altri i campioni italiani in carica Enrica Morelli con Stefano Troiano (Svagamente di Pescara) e la numerosa flotta romana dei Nacra 15.
A Cagliari ci saranno inoltre i campioni mondiali Isaf Youth World Sailing 2023, disputato a dicembre in Brasile, Daniel and Nora Garcia de La Casa (Spagna); i belgi Mateo Leclercq e Mathieu Pinsart, argento agli europei a Knokke lo scorso anno, e i francesi Côme Rouseré e Hugues Vandermersch, terzo posto agli europei 2023.
Molto numerosa e altamente competitiva la flotta francese, con ben 19 imbarcazioni. Ottima affluenza dall'Ungheria, con 9 equipaggi, e ancora da Spagna, Germania, Polonia, Belgio, Svizzera, UK.
La prima prova, dopo le giornate dedicate a iscrizioni, stazze e practice race, è per lunedì 29 alle ore 13:00. Saranno 5 giorni di regate, per un massimo di 18 prove, fino a venerdì 3 maggio, quando i nuovi campioni europei saranno insigniti dei titoli.
“Siamo molto felici che il Wcc ospiti questo importante campionato così entusiasmante e competitivo” dichiara il presidente del Wcc Roberto Festa. “L’investimento che facciamo sui giovani è sempre altissimo, e anche questa volta mettiamo in campo tutte le nostre migliori energie perché siamo convinti che lo sport e in particolare la vela e il mare abbiano un valore aggiunto ineguagliabile. Auguro buon vento a tutti!”
Si chiude con le Medal Series il Campionato del Mondo 49er, 49erFX e Nacra 17 nella Baia di Quiberon. L’Italia festeggia il titolo iridato nel Nacra 17 con Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei
A dominare anche questa giornata è il team di Palma de Mallorca. Domenica 17 maggio si chiuderà il programma e la premiazione si svolgerà al Camping Village Marina di Venezia
Dopo un percorso costiero di una quindicina di miglia tra Sept-Îles e Ploumanac’h, affrontato a ritmi sostenuti, è stato Loïs Berrehar su Banque Populaire a prendere il comando della flotta, conquistando il primo Trofeo Paprec di questa edizione
È tutto pronto a Perros-Guirec per la partenza della 57ª edizione della La Solitaire du Figaro Paprec, una delle regate offshore in solitaria più iconiche e selettive del panorama internazionale
A guidare la corsa da lunedì pomeriggio è Nicolas Lunven su PRB, autore di un inizio di regata molto solido. Alle sue spalle naviga il vincitore dell’edizione 2024 Tom Dolan, seguito a stretto contatto da Loïs Berrehar
Nonostante la forte libecciata e il mare grosso, che ha impedito a diverse imbarcazioni di raggiungere l’insenatura delle Grazie di Porto Venere, si è riusciti a disputare “Le Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”
Si è conclusa con la vittoria dei ragazzi di Palma di Maiorca la 38ª edizione del Trofeo Marco Rizzotti, storico appuntamento internazionale di team racing giovanile organizzato da Compagnia della Vela e Diporto Velico Veneziano
North Sails Apparel ha annunciato oggi una nuovissima partnership con GB1, il team britannico dell'America’s Cup, che rappresenta il Challenger of Record, Royal Yacht Squadron Racing Ltd, per la 38ª America’s Cup Louis Vuitton
Vento leggero e tattica rivoluzionano la regata dopo 48 ore vissute al limite tra raffiche e onde violente: il problema ora è opposto: trovare vento, preservare concentrazione e scegliere la rotta giusta
Per le regate di Cagliari Alinghi ha scelto la coppia al timone composta da Paul Goodison (GBR), skipper e timoniere, e da Phil Robertson (NZL) e i trimmer Nicolas Rolaz (SUI) e Pietro Sibello (ITA)