mercoledí, 14 gennaio 2026

MOTONAUTICA

Motonautica: a Caorle il II Gran Premio Offshore e Endurance

Porto Santa Margherita ancora protagonista con il II Gran Premio Offshore e Endurance – Trofeo Marina 4, che si disputerà sabato 11 e domenica 12 luglio.
Quarta prova del Campionato Italiano Endurance e penultima tappa prima delle gare eliminatorie, l’edizione organizzata dal Circolo Nautico Marina 4, in collaborazione con Nautica Yachting e Circolo Nautico Santa Margherita si preannuncia molto combattuta.
Al via nelle acque venete 15 equipaggi Offshore della classe 2 litri e 16 della classe Endurance.
Tra questi, grande aspettativa per l’imbarcazione C11 dei napoletani Testa/Testa, Campioni Europei Offshore 2008 classe 2 e per la C47 dei romani Bertolacci/Baglioni, Campioni Italiani 2008.
Nella classe Endurance al via tra gli altri, Orlando Giardina della categoria Boat Prod., Roberto Lo Piano della S1 e Gianni Riviera della B-Pro.
La tappa di Porto santa Margherita sarà internazionale, grazie alla presenza di un equipaggio inglese e uno francese.
Lo spettacolo dalla passeggiata a mare di Caorle sarà garantito per il pubblico e i turisti, che potranno seguire la gara grazie al percorso posizionato a poche miglia da terra.
Le imbarcazioni Offshore ed Endurance sono in grado di offrire emozioni adrenaliniche e i piloti di questo affascinante sport d’acqua possono raggiungere anche i 120 km/h.
Quando si parla di Offshore, si parla di competizioni in mare aperto. Le imbarcazioni Offshore sono catamarani o monocarena con motori entrobordo o fuoribordo e le classi variano secondo la motorizzazione.
L’Endurance invece è la specialità agonistica riservata solo alle imbarcazioni obbligatoriamente monocarena, anche peneumatiche, dotate di motore entrobordo o fuoribordo, ma comunque strettamente ”derivate dalla serie”.
Il calendario del II° Gran Premio Offshore e Endurance – Trofeo Marina 4, prevede l’arrivo dei team e delle imbarcazioni venerdì presso la darsena di Marina 4, dove avverranno tutte le operazioni di alaggio e varo.
Nella giornata di sabato, dopo le verifiche amministrative e tecniche, si terrà la sessione di prove libere nello specchio acqueo tra il faro di Porto Santa Margherita e la Chiesa della Madonna dell’Angelo, dalle ore 11.00 alle 13.00 per l’Offshore e dalle ore 15.00 alle 17.00 per l’Endurance.
Le gare ufficiali partiranno domenica 12. La 4^ prova del Campionato Italiano di Endurance si disputerà alle ore 10.30, seguita alle ore 12,00 dalla gara di Offshore, anch’essa valida per il titolo tricolore.
La Darsena di Marina 4 sarà ancora una volta lo scenario di elezione degli sport d’acqua e lo sforzo organizzativo per questa seconda edizione è stato davvero notevole.
Le premiazioni si svolgeranno domenica 12 luglio alle ore 14,00 presso il parterre di Marina 4.


07/07/2009 19:56:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

La Coppa che divide: Barcellona, Auckland e il sogno (ancora aperto) di Napoli

Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere

Proteste in regata? Ci penserà l'AI

ZF Media lancia l'esperimento "Regatta Advisor" una Web App alla quale potrai descrivere un incidente di regata, vedere quali regole si applicano al tuo caso, avere un quadro più chiaro, utile per la protesta

RORC Transatlantic Race: maxi yacht al via da Lanzarote verso Antigua

Tra i protagonisti spicca Raven, il rivoluzionario Baltic 111 semi-foiler, dotato di T-foil simili agli AC75 e già collaudato con diversi attraversamenti oceanici. Con una media prevista di oltre 25 nodi, potrebbe puntare al record monoscafi sulle 24 ore

Trofeo Jules Verne: foil inutilizzabile per IDEC

Le condizioni particolarmente calme di ieri hanno permesso all’equipaggio di notare il danno al foil di dritta, lo stesso che aveva urtato ad alta velocità una grande rete da pesca con i suoi galleggianti durante il passaggio sotto Capo Leeuwin

Lago Maggiore: XI edizione “in cantiere” del Convegno nazionale "Tra Legno e Acqua"

Sabato 31 gennaio, presso la Fondazione Officine dell’Acqua di Laveno Mombello torna “Tra Legno e Acqua”, l’autorevole convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni storiche e della marineria tradizionale

Napoli, domenica in acqua per l'Invernale

Dopo lo stop legato alle festività natalizie, si scende di nuovo in mare per la 4a giornata del Campionato Invernale d’Altura di Napoli. Di scena, il Circolo Canottieri Napoli, che mette in palio la Coppa Ralph Camardella

Invernale del Tigullio: sabato seconda manche con trenta barche

La rassegna velica a cura del Comitato Circoli Velici Tigullio, dopo le otto prove nei primi tre week end comprendenti anche la Tigullio 50 Race, è pronta a regalare nuove emozioni

Team Banque Populaire 2026: un anno tra record, innovazione e grandi ambizioni

Il 2026 si preannuncia come una stagione cruciale per il Team Banque Populaire, impegnato su più fronti con l’obiettivo dichiarato di vincere e innovare

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci