L’instabilità meteorologica continua a condizionare, per la seconda giornata consecutiva, le regate degli High Liner IFDS World Championships, i Campionati Mondiali delle classi paralimpiche organizzati dal Royal Nova Scotia Yacht Squadron e in corso di svolgimento ad Halifax, in Canada.
Anche ieri le nuvole non hanno permesso il formarsi di un vento stabile e regolare, che in un paio di casi, a regate in corso, è saltato addirittura di 90°, costringendo il Comitato di regata ad annullare le prove: è successo ai 2.4 mR, che per ben due volte, dopo una lunga attesa, sono riusciti a partire e in entrambe le occasioni sono stati fermati a regata in corso, proprio nella giornata in cui l’azzurro Antonio Squizzato era riuscito a navigare tra le posizioni di testa (nella seconda poppa della seconda prova era quinto). Ed è successo anche ai Sonar, costretti a rientrare a terra dopo aver quasi conclusa una regata, annullata a pochi metri dall’arrivo quando una barca inglese aveva già passato la linea del traguardo, decisione che ha scatenato molte polemiche e una successiva richiesta di riparazione, poi caduta nel vuoto.
L'unica classe che è riuscita a portare a termine due prove è lo Skud 18, con i due azzurri Marco Gualandris e Marta Zanetti che ottengono un secondo e un terzo posto di giornata, risultati che gli consentono, alla vigilia del penultimo giorno di regate, di occupare la terza piazza della classifica provvisoria (3-1-3-1-8-2-3).
Per oggi, il Comitato di regata cercherà di sfruttare il vento della mattina, quindi il primo segnale di avviso è previsto per le ore 11. Ricordiamo che nei 2.4 mR, Antonio Squizzato occupa la 27ma posizione, mentre nei Sonar l’equipaggio formato da Cristiano D’Agaro, Gian Bachisio Pira e Fabrizio Solazzo è 14mo.
La squadra italiana, capitanata dal team leader della spedizione, il Consigliere federale Rodolfo Bergamaschi, e che ha in Beppe Devoti il Direttore Tecnico, in occasione del Mondiale di Halifax è supportata da Volkswagen Veicoli Commerciali.
Le classifiche complete su www.ifdsworlds2014.ca/view-results.html
-------
scarica l'App di ItaliaVela per iPad e iPhone
link:https://itunes.apple.com/it/app/italiavela/id827035423?mt=8
-------
Monfalcone si prepara a diventare, dal 7 al 13 settembre 2025, il palcoscenico internazionale della grande vela d’altura con il Campionato Mondiale ORC Double Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone
Il Campionato Italiano di vela Giovanile per le Classi con equipaggi in Doppio a Formia, si è concluso con una giornata spettacolare, cielo sereno attraversato da nubi veloci ma tanto sole, soprattutto vento
Difficile immaginare un inizio migliore. La classe 420 ha disputato tre prove, le altre classi: 29er, RS Feva, e i catamarani Nacra 15, Hobie Cat 16, Hobie Dragoon ne hanno corse quattro
Il campionato giunge così a metà strada, con un buon bottino complessivo di regate completate, e classifiche che acquistano un volto definito, pur mantenendo combattuta la lotta per i titoli e i podi
E' stata varata la nuova ammiraglia di Comar Yachts, C-Cat 65. Il maxi catamarano di 21 metri di lunghezza per 9.20 di larghezza ha toccato l'acqua, sollevato da una gru, mostrando le sue linee: strette, filanti e tondeggianti
Campionato del Mondo Fireball – Day 2: Garda Trentino in formato classico, spettacolo e tecnica al massimo livello
Alle ore 12.00 di ieri e con i primi arrivi nella notte di oggi è scattato il Campionato Italiano ORC DH nella sua prima edizione
Regate e vela-integrazione per il purosangue da regata Aria, arrivata a Imperia per partecipare al raduno delle Vele d’Epoca
Comunicato stampa - Conclusa la stagione 2025 dei Centri Nautici della Lega Navale Italiana: numeri in crescita e primi corsi sportivi nel segno dell’inclusione sociale
Pioggia e temporali, vento irregolare: solo le classi 29er e RS Feva completano una prova ciascuna. Domani sabato 30 ultimo giorno con buone previsioni meteo: si assegnano i titoli italiani giovanili!