domenica, 21 giugno 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

dinghy 12    giraglia    wing foil    optimist    platu25    52 super series    yacht club costa smeralda    velalonga    america's cup    vendee arctique    tp52    francesca clapcich   

ARGENTARIO SAILING WEEK

Argentario Sailing Week: un mare spettacolare per il 2° giorno di regate

argentario sailing week un mare spettacolare per il 176 giorno di regate
redazione

Porto Santo Stefano, 20 giugno 2025 – Il meteo non tradisce nella seconda giornata di regate della 24ª edizione dell’Argentario Sailing Week, organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano con il supporto del Comune di Monte Argentario.  Anche oggi, in banchina sui volti abbronzati degli equipaggi splende il sorriso tipico di chi ha vissuto il mare intensamente.  E quando la giornata in acqua regala emozioni autentiche, anche il risultato a volte passa in secondo piano. A prevalere è la consapevolezza di aver preso parte a qualcosa di speciale: uno di quei giorni in cui vela, vento e mare si incontrano in armonia perfetta. 

La cronaca sportiva è testimone oculare di condizioni ideali e di previsioni meteo rispettate alla lettera: vento regolare da 270°, con intensità di 12 nodi alla partenza e un progressivo rinforzo fino a 20 nodi. Mare calmo, cielo terso, sole pieno: I percorsi di regata sono differenziati per valorizzare al massimo le prestazioni delle imbarcazioni iscritte nelle diverse classi.

I vincitori di oggi: HALLOWE´EN di Inigo Strez (Nzl) nella categoria Big Boats, MATRERO di Rafael Pereira Aragon (Arg) nei Classici IOR, CRIVIZZA di Ariella Cattai (Ita) nei Classici, SPARTAN (Usa) nei Vintage, SANTANA di Wendy Schmidt (Usa) nei Vintage Marconi. BARBARA di Roberto Olivieri (Ita) nei Cruiser yachts e LULUNIKKA di Roberto Lacorte (Ita) negli Spirit of Tradition-Open.

La cassifica generale provvisoria dopo due prove:

Big Boats: 1cl. HALLOWE´EN di Inigo Strez (Nzl);  2cl. MARIELLA di Carlo Falcone (Ant); 3cl. ORLANDA di Iginio Angelini (Ita).

Classici: 1cl. CRIVIZZA di Ariella Cattai (Ita); 2cl. PENELOPE – Marina Militare; 3cl. OPTIMISTA Antonio Del Balzo (Ita).

Classici: IOR 1cl. MATRERO di Rafael Pereira Aragon (Arg); 2cl. ENCOUNTER (Fra); 3cl. MONTOMBI di Ollie Graffy (Gbr).

Vintage Marconi: 1cl. LEONORE di Mark Faulkner (Gbr); 2cl. SANTANA di Wendy Schmidt (Usa); 3cl. FALCON di Paulo Mirpuri (Por).

Vintage: 1cl. SPARTAN (Usa); 2cl. ROWDY di Donna Dyer (Usa); 3CL. CHINOOK di Paolo Zannoni (Usa)  Cruiser yachts: 1cl. BARBARA di Roberto Olivieri (Ita); 2cl. VISTONA di Gian Battista Borea d’Olmo (Ita); 3cl. EL ORO di Timothy Wilson (GBR).

In mare, fianco a fianco, campioni internazionali e semplici appassionati. Volti noti della vela internazionale come Peter Isler e Mauro Pelaschier condividono il campo di regata con armatori e velisti meno noti alle cronache sportive, ma ugualmente protagonisti. Se sulle scelte tattiche le opinioni possono divergere, sull'eccellenza dell’organizzazione e sull’atmosfera unica dell’Argentario Sailing Week, il consenso è unanime. 

E così, l’Argentario, ancora una volta, si conferma palcoscenico ideale per celebrare il fascino intramontabile della vela classica, come dichiarato da Peter Isler al termine della regata odierna: “È la seconda volta che partecipo all'Argentario Sailing Week. L’Argentario è un posto fantastico per la vela. Sono stato già qui due anni fa sempre a bordo di Spartan e adoro regatare in questo golfo. La barca è stata qui per la prima volta circa sei anni fa e i ragazzi dell’equipaggio dicono che l’Argentario è il loro posto preferito. Io penso che ogni luogo in cui si naviga è diverso. Vive la différence! Sono stato in tanti posti perfetti nel mondo, e questo è sicuramente uno di quelli. Oggi, tra l’altro, abbiamo vinto di nuovo. La barca è davvero veloce. Il vento era diverso da ieri, più difficile da interpretare, ma tutto l’equipaggio ha fatto un ottimo lavoro e Spartan ha dato il meglio di sé.”

 


20/06/2025 21:53:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Ambrogio Beccaria, la rimonta impossibile che conquista la Vendée Arctique

Ci sono vittorie che nascono dal dominio e altre che prendono forma nella resistenza. Quella di Ambrogio Beccaria alla Vendée Arctique – Les Sables d'Olonne 2026 appartiene senza dubbio alla seconda categoria

Vendée Arctique, la beffa di Élodie Bonafous: 12 ore di penalità che cambiano una regata straordinaria

Se la clamorosa rimonta di Ambrogio Beccaria resterà negli annali della classe IMOCA, la storia di Élodie Bonafous è quella di una regata brillante trasformata in una dolorosa lezione dal regolamento

Giraglia, debutto nel segno di My Song e Atalanta II

La 73ª Loro Piana Giraglia ha preso il via nelle condizioni che ogni velista sogna quando pensa al Mediterraneo: sole, brezza regolare e il Golfo di Saint-Tropez come palcoscenico per una delle classiche più prestigiose della stagione internazionale

Giraglia: Django torna davanti, ma la vera partita si giocherà sulla rotta per Genova

Dopo il botta e risposta delle prime due giornate, questa volta è stato Django a prendersi la rivincita, conquistando la vittoria in IRC e il Line Honours sul percorso di 14 miglia con il tempo di 1h 26'22"

Porto Cervo: record di partecipazione per il Mondiale TP52

Il Rolex TP52 World Championship '26 ha ufficialmente preso il via nelle acque di Porto Cervo, dove una flotta da record di 15 TP52 provenienti da 11 nazioni si è ritrovata per uno degli appuntamenti più prestigiosi della vela agonistica internazionale

Vendée Arctique, Clapcich: “Ho dimostrato a me stessa di poter regatare in condizioni difficili"

La velista oceanica italo-americana Francesca Clapcich, a bordo di 11th Hour Racing, ha concluso la Vendée Arctique-Les Sables d'Olonne al quinto posto, dopo 8 giorni, 20 ore, 31 minuti e 11 secondi di navigazione

Porto Cervo, finale incandescente nel Mondiale TP52: Alpha+ resiste, ma il titolo è ancora apertissimo

La quarta giornata del Mondiale ha confermato ancora una volta il copione di questa edizione: vento leggero tra gli 8 e i 9 nodi, campo di regata estremamente tecnico e distacchi minimi a rendere ogni errore potenzialmente decisivo

In estate una postazione di primo intervento sull’Isola di Giannutri

Solidarietà e territorio: lo Yacht Club Santo Stefano sostiene la Croce Rossa Costa d’Argento per il progetto "Giannutri SiCura"

Fine delle costiere, ora comincia la vera Giraglia

Dopo quattro giorni di confronti nel Golfo di Saint-Tropez e nella Baia di Pampelonne, la flotta guarda alla partenza della storica offshore di 241 miglia verso Genova, il tratto di mare che da oltre settant'anni costruisce la leggenda della Giraglia

Vendée Arctique, Clapcich verso il traguardo: «Ogni miglio è una lezione»

Dopo quasi otto giorni di navigazione in solitario, la skipper di 11th Hour Racing naviga a poco più di 250 miglia dall'arrivo, mantenendo la quinta posizione e affrontando un finale che potrebbe ancora riservare sorprese

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci