Da domani, mercoledì 4, a sabato 7 settembre, il golfo di Desenzano del Garda farà da splendido palcoscenico al Campionato Provinciale per velisti con disabilità, la manifestazione che, giunta alla quindicesima edizione e organizzata con il patrocinio del Comune Città di Desenzano del Garda, è considerata il coronamento dell’iniziativa Svelare senza Barriere voluta dal Gruppo Nautico Dielleffe per affermare gli effetti positivi della Vela come strumento di intervento nelle varie aree del disagio sociale, fisico e mentale.
“Svelare senza barriere, basato interamente sul volontariato, infatti, non si limita ad una semplice e sporadica uscita in barca a vela ma un è vero e proprio programma articolato durante tutto l’anno che culmina in queste giornate di Campionato nelle quali si incontrano tutti insieme gli Amici delle varie Associazioni coinvolte e cioè la Fobap Anffas Onlus di Brescia (con gli educatori Roberto Giudice e Intissar Tovzani), l’Anffas onlus di Desenzano-Rivoltella (con gli educatori Marta Filosi e Sara Rizzini) e la Cooperativa C.D.D. sociale onlus Collaboriamo di Leno (con gli educatori Emanuela Mombelli e Angelo Boselli) con noi fin dall’inizio nel 2008, e l’Anffas onlus di Mantova (con gli educatori Alice Baronio e Francesco Pirrone che sostituirà Giorgia Ghirardini) con noi da quest’anno.- spiega il presidente del Gruppo Nautico Dielleffe, Gianluigi Zeni - Nell’edizione che sta per iniziare utilizzeremo i nostri quattro J24 a bordo dei quali, come sempre, saranno impegnati nella massima sicurezza otto equipaggi in rappresentanza delle quattro Associazioni formati da due persone con disabilità, un loro accompagnatore responsabile e un osservatore dell’organizzazione.
Ogni Associazione sarà rappresentata da due equipaggi che si avvicenderanno su tutti i J24.
Sono previste regate di flotta con percorso a bastone, ben visibili dal lungolago, seguite dai gommoni e dalle barche messe a disposizione dei Soci del GN Dielleffe e tanti momenti conviviali a terra. Le regate avranno inizio alle ore 10.30 di mercoledì 4 e si concluderanno entro le ore 13 di sabato 7.”
Il Comitato di Regata impegnerà Maurizio De Felice con Francesco Salvini e Salvatore Secci mentre gli osservatori a bordo dei J24 saranno Roberto Ferlucci, Pietro Tasquier, Salvatore Secci e Sergio Zumerle. Sulle due barche isola ci saranno Cesare Bresciani e Gianni Saccomani, mentre Antonio Diaco sarà il posa boe.
Numerosi anche i volontari coinvolti a terra e sui gommoni di assistenza.
Fra le gradite riconferme di questa 15° edizione il VII Trofeo Luigina Bressanelli istituito nel 2016 per ricordare l’amica scomparsa in quell’anno e rappresentato da una vela in marmo di Carrara vinta l’ultima volta dalla Fobap Anffas di Brescia come Associazione per i risultati parziali migliori.
L’intero evento, meravigliosa realtà inserita nel calendario della XIV Zona Fiv si avvale del supporto di Cembre, Messaggerie del Garda, Lancar – Milano e Consorzio Grana Padano e di altri amici che hanno confermato la loro presenza e la loro collaborazione.
Dopo il successo degli scorsi anni, la premiazione si svolgerà sabato 7 alle ore 14.30 presso la sede del GN Dielleffe e sarà una vera e propria festa che, alla presenza di tutti i concorrenti, delle autorità e degli organizzatori, premierà non solo i vincitori ma tutti i partecipanti.
Dopo la Cooperativa C.D.D. Collaboriamo di Leno (vincitori nel 2008, ’11, ’14, ’17, ’19 e 2023), la Fobap Anffas di Brescia (2010, ’15 e 2016) e l’Anffas di Desenzano-Rivoltella (nel 2009, ’12, ’13 e ‘18) chi scriverà quest’anno il proprio nome nel palmares di Svelare senza barriere?
Per scoprirlo non perdete l'appuntamento da mercoledì 4 a sabato 7 con le regate valide per il XV Campionato Provinciale per velisti diversamente abili-Svelare senza barriere.
Red Bull Italy SailGP si prepara ad affrontare la settima tappa della stagione a Portsmouth, per conquistare l'Emirates Great Britain Sail Grand Prix, in programma per il 19 e 20 luglio
Sul podio anche gli olandesi di Jack Around e i tedeschi di Schwere Jungs. Per l’unico rappresentante azzurro, Rabbit Toio (nella foto), che ha unito le forze di tre equipaggi J24, un nono posto assoluto
A conferma di una stagione caratterizzata da ottimi piazzamenti “Diva”, timonata dal milanese Andrea Battistella, ha centrato la vittoria Open nell’Act 4 della RS21 Cup Yamamay disputato sul Lago di Garda a Riva del Garda
In vista della Giornata Mondiale degli Squali che verrà celebrata il prossimo lunedì 14 luglio, il WWF e i suoi partner lanciano tSharks, una piattaforma digitale innovativa pensata per conoscere meglio e quindi proteggere squali e razze nel Mediterraneo
Tra onde, raffiche e una delle condizioni più tecniche vissute finora, i 137 atleti provenienti da 25 nazioni hanno regalato uno spettacolo d'altissimo livello all’interno di un evento che riunisce alcuni tra i più grandi nomi della vela internazionale
Dopo cinque prove e due giorni di regate il Mondiale Vaurien in corso sul lago di Bracciano conferma che Niccolò Bertola e Mattia Saggio sono dei seri candidati alla vittoria finale
Line honours per Altair 3 di Sandro Paniccia (nella foto) che impiega poco più di 12 ore ma non infrange il suo precedente record di percorrenza
Si chiude con un bilancio tecnico e sportivo straordinario il Campionato del Mondo Moth 2025, andato in scena dal 6 al 13 luglio presso la Fraglia Vela Malcesine, sulle acque del Lago di Garda
Oltre 120 barche d’epoca alla XVII Monaco Classic Week, a Montecarlo dal 10 al 13 settembre 2025
La tre giorni di regata per la flotta ORC ha concluso il doppio weekend della Settimana Velica Internazionale dello Yacht Club Adriaco