E sono 9! Al Campionato Italiano Classi Olimpiche 2024 Edison Next – a Cagliari da giovedì 26 a domenica 29 settembre – Antonio Squizzato della Canottieri Garda Salò conquista il primo posto nelle classifiche overall e Parasailing. Mette così in bacheca l'ennesimo trofeo di una carriera straordinaria, da talento puro della vela.
Solo quest’anno, al nono titolo italiano si è aggiunto infatti quello di vicecampione del mondo Parasailing al Campionato Mondiale di Kiel, sul Mar Baltico.
È stata una vittoria inequivocabile, con 6 primi e 1 secondo posto sulle 7 regate disputate. Sul secondo gradino del podio overall è salito Stefano Savelli (LNI Mandello), mentre Giancarlo Mariani (Liberi nel vento) si è piazzato in terza posizione. In acqua 14 velisti provenienti da tutta Italia.
“Abbiamo gareggiato su un campo di regata molto tecnico, con salti di vento importanti e condizioni meteo variabili. Il vento leggero dei primi due giorni è cresciuto infatti d’intensità fino a diventare molto forte nelle regate di sabato e domenica. Complessivamente, la barca si è dimostrata veloce in tutte le condizioni, tanto da chiudere in prima posizione sei prove su sette. Sono contentissimo del risultato e carico per i prossimi eventi” il commento di Squizzato al termine delle gare.
La Canottieri Garda festeggia anche l’ottimo terzo posto nella Classe Hansa 303 singolo, nelle classifiche overall e Parasailing, di Davide Di Maria.
Il Campionato Italiano Classi Olimpiche Edison Next 2024, inserito nel calendario di eventi della Sardinia Sailing Cup, è stato organizzato da Windsurfing Club Cagliari e Lega Navale Italiana di Cagliari. Sono stati assegnati titoli di nove discipline olimpiche, due Parasailing e della flotta ILCA 6 maschile non olimpica, nonché i titoli giovanili Under 17 e Under 19 dell’ILCA 6 femminile recuperati dall’Italiano Giovanile Singoli di Genova.
Con l’inizio delle regate domani si apre la stagione mediterranea dei superyacht. Il 20° Southern Wind Rendez-vous and Trophy è parte integrante dell’evento
Seconda giornata da incorniciare alla Giorgio Armani Superyacht Regatta di Porto Cervo, dove il Maestrale tra i 16 e i 18 nodi ha regalato condizioni ideali alla flotta impegnata in una regata costiera di 33 miglia attraverso l’Arcipelago di La Maddalena
Gli eventi di apertura: Gusta La Cinquecento venerdì e Sea La Cinquecento sabato
Introdotta la diretta streaming limitata a 7 skipper. Il Golden Globe Race mantiene comunque intatta la sua filosofia originale: navigazione astronomica, carte nautiche cartacee, cronometri meccanici e radio SSB restano gli unici strumenti consentiti
Finale spettacolare a Sorrento con vento sostenuto e classifiche decise soltanto nell’ultima prova
SailGP sbarca a New York: il Red Bull Italy Team cerca conferme nella Grande Mela
Dopo la partenza i superyacht hanno veleggiato attraverso il passo delle Bisce, lasciato a destra la secca di Tre Monti per dirigersi verso i Monaci. Da qui sotto gennaker sono scesi verso sud doppiando Soffi, per concludere davanti a Porto Cervo
Jethou sale al comando nella Maxi Grand Prix dopo una giornata tattica nel Golfo di Napoli
Vigilia di grande attesa tra Livorno e Marina di Pisa per la partenza della 151 Miglia-Trofeo Cetilar, la regata d’altura che scatterà domani pomeriggio con 193 barche e circa 2000 velisti attesi sulla linea del via
Il simbolo perfetto di questo ribaltamento è Adrien Hardy, skipper di Sans Nature, pas de Futur! Fino a poche ore fa navigava nelle retrovie, addirittura 34°, ma una scelta tattica coraggiosa lo ha portato a risalire fino alla testa della classifica