venerdí, 2 gennaio 2026

MINI650

Mini 6.50: oggi la partenza della Sanremo Mini Solo

mini 50 oggi la partenza della sanremo mini solo
red

Parte oggi alle 14.00 la regata in solitario dei Mini 6.50 che, ancora una volta tornano a Sanremo, per affrontare il percorso che li porterà da qui a Portofino e ritorno, organizzata dallo Yacht Club Sanremo in collaborazione con l’associazione di classe mini 6.50 italiana.

 

La flotta è composta da ventitre imbarcazioni, - due si prescritti si sono ritirati - di cui quindici sono di serie e i restanti della categoria “proto”; oltre agli italiani, sono presenti anche gli equipaggi francesi e svizzeri.

 

La francese Marie Duvignac, a bordo di Mademoiselle Iodee, è la sola donna che affronterà l’impegnativo percorso in solitaria.

 

Tra gli equipaggi italiani spiccano Andrea Pendibene e Andrea Caracci, reduci per le rispettive categorie dal successo riportato a Talamone. Ma in quell’avventura erano in coppia, mentre a Sanremo la regata sarà in solitario, su un percorso che potrebbe riservare delle grosse sorprese.

 

Dopo la partenza di domani, gli equipaggi faranno rotta su Portofino e i primi arrivi a Sanremo potrebbero già essere nella giornata di sabato. Domenica è prevista la premiazione.

 

Con un’attenzione particolare alla sicurezza – garantita anche dalla nave appoggio – e al monitoraggio della flotta, grazie alla collaborazione con la SGS Automazione, ogni imbarcazione avrà a bordo dei comunicatori satellitari portatili che permetteranno di visualizzare la posizione delle imbarcazioni ogni 20 minuti per tutta la durata dell'evento tramite GoogleMap®.

Sarà possibile per tutti verificare l’andamento della regata grazie ai link su www.oceanitalia.com/SMS/ o www.sgstracking.com.

Da oltre dieci anni SGS Automazione progetta e fornisce soluzioni per la localizzazione ed il controllo remote, che permettono di visualizzare la posizione di imbarcazioni, conoscere il loro stato di servizio e rendere accessibile agli utenti tutte le informazioni raccolte.

 

“Questa è una grande innovazione rispetto agli anni passati – commenta Beppe Zaoli, presidente dello Yacht Club Sanremo – che permette a noi e a tutti di monitorare la regata ed avere sempre sotto controllo la situazione della flotta”.


14/05/2010 07:38:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Sydney Hobart, una partenza da cartolina

Alle 13:00 AEDT il cannone del Cruising Yacht Club of Australia ha dato il via all’80ª edizione della classica di 628 miglia tra Sydney e Hobart, con quasi 130 barche sulla linea e un’uscita spettacolare da Sydney Harbour verso le Sydney Heads

Lega Navale Italiana, un anno da record: superati i 63.800 soci nel 2025

In crescita rispetto allo scorso anno il numero di socie (+2300), di soci under 25 (+1200) e la comunità sui social media della LNI, con oltre 45000 follower. Il Presidente Marzano lancia gli Stati Generali 2026

Optimist: torna a Napoli dal 4 al 6 gennaio il Trofeo Campobasso

Sarà il Trofeo Marcello Campobasso ad aprire il programma di eventi di Napoli Capitale Europea dello Sport 2026 con la 32esima edizione della storica regata internazionale della classe Optimist, in programma dal 4 al 6 gennaio

Sydney Hobart: la spunta Comanche in un finale al cardiopalma

Master Lock Comanche, con Matt Allen al timone, ha conquistato le line honours della 80ª Rolex Sydney Hobart imponendo compostezza e lucidità

Vincere overall? Ci vuole un JPK

Il cantiere francese protagonista di tantissime importanti regate che hanno consentito ai proprietari splendide prestazioni in tempo comprensato. Anche per Min River, un JPH 10.30, una vittoria epica alla Rolex Sydney Hobart 2025

Un'ottima Sydney/Hobart per l'IY 12.98 "Veloce"

"Veloce", timonata da Matt Hyes, conclude al 33° posto in tempo reale, 10ma overall e 4a nella Classe 1, confermando la qualità e le alte prestazioni delle barche del cantiere italiano

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci