Parte oggi alle 14.00 la regata in solitario dei Mini 6.50 che, ancora una volta tornano a Sanremo, per affrontare il percorso che li porterà da qui a Portofino e ritorno, organizzata dallo Yacht Club Sanremo in collaborazione con l’associazione di classe mini 6.50 italiana.
La flotta è composta da ventitre imbarcazioni, - due si prescritti si sono ritirati - di cui quindici sono di serie e i restanti della categoria “proto”; oltre agli italiani, sono presenti anche gli equipaggi francesi e svizzeri.
La francese Marie Duvignac, a bordo di Mademoiselle Iodee, è la sola donna che affronterà l’impegnativo percorso in solitaria.
Tra gli equipaggi italiani spiccano Andrea Pendibene e Andrea Caracci, reduci per le rispettive categorie dal successo riportato a Talamone. Ma in quell’avventura erano in coppia, mentre a Sanremo la regata sarà in solitario, su un percorso che potrebbe riservare delle grosse sorprese.
Dopo la partenza di domani, gli equipaggi faranno rotta su Portofino e i primi arrivi a Sanremo potrebbero già essere nella giornata di sabato. Domenica è prevista la premiazione.
Con un’attenzione particolare alla sicurezza – garantita anche dalla nave appoggio – e al monitoraggio della flotta, grazie alla collaborazione con la SGS Automazione, ogni imbarcazione avrà a bordo dei comunicatori satellitari portatili che permetteranno di visualizzare la posizione delle imbarcazioni ogni 20 minuti per tutta la durata dell'evento tramite GoogleMap®.
Sarà possibile per tutti verificare l’andamento della regata grazie ai link su www.oceanitalia.com/SMS/ o www.sgstracking.com.
Da oltre dieci anni SGS Automazione progetta e fornisce soluzioni per la localizzazione ed il controllo remote, che permettono di visualizzare la posizione di imbarcazioni, conoscere il loro stato di servizio e rendere accessibile agli utenti tutte le informazioni raccolte.
“Questa è una grande innovazione rispetto agli anni passati – commenta Beppe Zaoli, presidente dello Yacht Club Sanremo – che permette a noi e a tutti di monitorare la regata ed avere sempre sotto controllo la situazione della flotta”.
Presentati a Milano “La Nautica in Cifre Monitor–Trend 25/26” e “Geografie della Filiera Nautica Italiana 2026”. Nel 24 generati oltre 13 miliardi di valore aggiunto e quasi 168 mila occupati, con una crescita dell’occupazione del 5,6%.
Il prossimo 17 aprile 2026 prenderà il via nel Golfo di Cugnana la G2 Challenge, la nuova sfida velica nata dal gemellaggio tra lo Yacht Club Cala dei Sardi e il Circolo Vela Torbole
L’incontro ha preso spunto dall'ultimo libro di Bruni, “Cosa mi ha insegnato il vento” (Sperling & Kupfer), in cui Checco ripercorre la propria vita sportiva e personale, rivelando l’uomo dietro vittorie, sconfitte, paure e determinazione
Giovanili, Altura, Foil e Classi Olimpiche: una stagione intensa che copre tutto il territorio nazionale tra Gaeta, Marina di Ravenna, Manfredonia, Malcesine e Napoli
Con dieci prove portate a termine il Circeo risulta essere una campo di regata ideale per le competizioni veliche invernali
Sabato la premiazione, ma già si pensa ai Porti Imperiali - Trofeo Emanuela Paola Re in programma il 21 e 22 marzo
Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)
Disputata una sola prova. Appuntamento finale domenica 22 marzo con premiazione al Circolo Velico Riminese
Secondo fine settimana di regate per il Campionato Invernale organizzato a Chioggia da Il Portodimare, con la collaborazione dello Yacht Club Padova, che ha visto lo svolgimento di una sola prova a causa delle condizioni meteo
In Sardegna, a Quartu Sant'Elena, vittoria senza sbavature per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò