lunedí, 3 novembre 2025

MELGES32

Melges 32: Uka Uka escluso per "questioni di leasing"

melges 32 uka uka escluso per quot questioni di leasing quot
red

Ha dell'incredibile quello che è successo ieri sera a Lerici, sede della II tappa dell'Audi Melges 32 Sailing Series. Gli attori: Alessio Marinelli e Lorenzo Santini armatori di Uka Uka Racing ed il Comitato Europeo della Classe Melges 32.

Partendo dalla "Sentenza" con cui "Il Comitato Europeo della classe Internazionale Melges 32, dopo aver consultato gli armatori presenti sul campo di Lerici ed essersi riunito in Consiglio, all'unanimità considera non accettata la lista equipaggio presentata da ITA - 1 Uka Uka Racing, in quanto il profilo del timoniere Alessio Marinelli non risulta compatibile con i dettami della classe, con particolare riferimento all'articolo C.  9.5, in cui si specifica che lo spirito della Classe Internazionale Melges 32 è quello di avere esclusivamente il timoniere amatoriale e Corinthian."

Commento: Alessio Marinelli è lo stesso armatore - timoniere accettato dalla stessa Eurofleet a fine ottobre 2008. Un verdetto stupefacente.

I fatti: partiamo da lontano, da fine ottobre 2008 quando Alessio Marinelli, un appassionato velista civitanovese di 39 anni, già armatore di un Mumm 30 ed un Farr 40, buon timoniere di Laser Radial, che va in barca per divertirsi, invia alla classe Melges 32 la richiesta per essere accettato quale armatore - timoniere qualora acquistasse un Melges 32. All'unanimità e tempestivamente, non trascorrono nemmeno 24 ore, il Comitato risponde  positivamente.

Marinelli trova quindi un accordo per dividere onori e oneri, anche economici,  barca compresa, con Lorenzo Santini, già armatore di Uka Uka Racing  ITA-1, il primo Melges 32 giunto in Europa, e vincitore dell'Audi Sailing Series 2008 con al timone Claudio Recchi.

Nel corso dell'inverno parte del team Uka Uka Racing si allena a Civitanova Marche,  poi tra febbraio e marzo, l'equipaggio al completo si trasferisce ad Ancona, dove prende parte a degli allenamenti assieme ad altre 6/7 barche incluse quelle del Presidente della classe europea, Pacinotti, ed alcuni consiglieri. Nessuno ha nulla da dire, il clima è disteso e di massima collaborazione.

A fine marzo, nel corso di un ulteriore allenamento organizzato da Melges Europe a Malcesine, a cui Uka Uka Racing non partecipa, gli armatori si riuniscono e chiedono di poter visionare la documentazione relativa alla con proprietà della barca tra  Marinelli ed Santini, peraltro oggetto, come molte, di leasing .

Si arriva a Malcesine, sede della prima tappa dell'Audi  Melges 32 Sailing Series (17 - 19 aprile), Santini e Marinelli esibiscono la documentazione  e nella tarda serata di giovedì 16 aprile, giorno che precede il primo di regata, il Comitato decide di far regatare Uka Uka Racing,  richiedendo però ai due armatori di presentarsi alla tappa successiva con ulteriore documentazione  (doveva essere ancora formalizzato il passaggio del leasing).

In queste tre settimane Uka Uka lavora per  soddisfare le richieste fatte dalla classe e si avvale anche del supporto di un legale per adempiere al meglio le formalità. Cominciano ad arrivare però delle e mail nelle quali il Comitato  comunicache il "Sig. Alessio Marinelli non può essere considerato proprietario o co-proprietario di Uka Uka Racing ITA-1 al momento attuale"  e inoltre che "conseguentemente l'approvazione data in passato ad Alessio Marinelli, in qualità di potenziale acquirente di un Melges 32, non è da considerarsi più valida" e ancora che "Il Sig. Alessio Marinelli non può timonare Uka Uka Racing in base a quanto sopra".

E poi si legge ancora: "Non ci sono documenti validi atti a comprovare un passaggio di proprietà a favore di Alessio Marinelli. Uka Uka Racing ha corso la tappa di Malcesine grazie ad una speciale deroga del Comitato Armatori e conseguentemente i punti conquistati vengono eccezionalmente assegnati alla barca e potranno essere utilizzati per la classifica finale dell'Audi Sailing Series 2009. Ogni ulteriore richiesta verrà valutata secondo i parametri del regolamento di Classe."


Teniamo a precisare che da fine ottobre 2008 a fine aprile 2009 il Sig. Marinelli non ha vinto nessun Campionato del Mondo, né Europeo né Italiano in nessun tipo di classe. E' la stessa identica persona con lo stesso palmares presentato in occasione della regolare domanda inoltrata alla classe.

La sfortuna di Marinelli: aver vinto la prima tappa di Malcesine ed essere considerato troppo bravo in una classe, o meglio un Club, con regole dall'interpretazione incerta.

Il risultato finale : Uka Uka Racing, con il numero di prua 01 e la bandiera rossa sullo strallo di poppa che vengono assegnati al leader del Circuito, torna a casa con un verdetto profondamente ingiusto nei contenuti . Per ammissione dello stesso Comitato il completamento della documentazione richiesta e  esibita  questa settimana da Santini e Marinelli era ineccepibile. Ma a questo punto si materializza l'evanescente tema dello "spirito Corinthian".  Quello stesso che vuole a bordo delle barche della flotta un numero di professionisti che alcuni sostengono essere spesso superato.

"Vincere la prima tappa dell'Audi Melges 32 Sailing Series è stato deleterio - commenta un Alessio Marinelli, molto amareggiato dalla situazione - Nella mia ‘carriera' di armatore-timoniere non ho mai trovato una classe in cui ci sia tanta cattiveria e invidia  e così poca sportività . Visto il motivo per cui siamo stati esclusi dal Circuito, spero solo che ora Larry Ellison od Ernesto Bertarelli mi chiamino a timonare uno dei loro trimarani!"

"Ci sarebbe molto da dire e ridire - commenta serio Lorenzo Santini - ma ora la questione è troppo fresca. Valuterò assieme al team quale strada intraprendere. Sono ovviamente allibito.. Ma anche colpito dalle tante telefonate di solidarietà ricevute, una delle prime da parte di Giovanni Maspero, un Grande Armatore-Avversario che rispetto e stimo."

Fonte: uka uka ufficio stampa


09/05/2009 00:07:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Italia Yachts, intervista a Daniele De Tullio

“Abbiamo la fortuna di portare il nome dell’Italia nel nostro brand, e vogliamo che ogni componente, ogni fibra, ogni finitura parli la lingua del nostro saper fare"

CICO 2025: una giornata difficile

Giornata difficile tra piovaschi e vento irregolare, ma il programma va avanti. Le classifiche aggiornate a metà campionato: si delinea la corsa ai titoli italiani. Impegno premiato per atleti e Comitati di regata, solo i windsurf femminili a terra

Palermo: primo giorno di regate al CICO 2025

Vento da leggero a medio, mare in aumento nel pomeriggio: tante regate per tutti - Le prime classifiche nelle varie classi: l’oro di Parigi 2024 Marta Maggetti seconda - Nacra 17: subito primi i vicecampioni del mondo Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei

Con la cerimonia di premiazione si chiude la Rolex Middle Sea Race

Line Honours al 100' Black Jack, vittoria assoluta per il 72' Balthasar. Le italiane Django Deer, Lunatika (nella foto) e Mon Ile vincono le rispettive classi, IRC 2, Double Handed e ORC 5

Transat Cafè L’Or: danni al timone per Banque Populaire

Armel Le Cléac’h e Sébastien Josse hanno deciso di rientrare nella loro base di Lorient per sostituire i pezzi dannegiati e ripartire in fretta

Palermo: prosegue il CICO 2025

Giornata a due facce: tanto sole e regate per alcune classi, a Mondello poco vento. Le classifiche prima della finale: domenica 2 novembre si assegnano i titoli

Transat Cafè L’Or: penalità di 30 minuti per Ambrogio Beccaria

La sanzione è dovuta alla perdita di una zattera di salvataggio durante la prima notte di regata. Gli elementi di sicurezza, come la zattera di salvataggio, sono piombati e la rottura di un piombo comporta l’applicazione della suddetta penalità

Mini Transat La Boulangère 2025 — Finalmente gli alisei!

Dopo tre giorni di bonaccia, la flotta ritrova il vento e la corsa prende vita

Transat Cafè L’Or: Corentin Douguet e Axel Tréhin primi a La Coruna

Corentin Douguet e Axel Tréhin, che avevano preso il comando della regata nel Golfo di Biscaglia, concludono questa parte del percorso in 2 giorni e 18 ore

Rimini: riparte il Campionato Autunnale

Sabato 8 e domenica 9 novembre due giornate di regate con la regia del Circolo Velico Riminese

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci