A distanza di un mese Uka Uka Racing ritorna nelle acque del Golfo degli Angeli, a Cagliari, dove lo scorso mese di giugno si era aggiudicato il Campionato Italiano Melges 24 in un finale thrilling con l'imbarcazione condotta da Flavio Favini, timoniere e Sebastian Col, tattico.
Questa volta Uka Uka Racing sarà impegnata con il ‘fratello maggiore', il Melges 32, nella quarta ed ultima tappa dell'Audi Melges 32 Sailing Series.
Per l'occasione, ultima possibilità per gli equipaggi di confrontarsi tra loro prima del Campionato del Mondo di Porto Cervo a fine settembre, c'è da segnalare il record di iscritti: da domani ben 24 imbarcazioni si schiereranno sulla linea di partenza. Tra le new entry ci sarà anche Mascalzone Latino di Vincenzo Onorato, vincitore dell'unico appuntamento a cui ha partecipato con questa imbarcazione, la Primo Cup di Montecarlo.
Una flotta che cresce, come anche il livello dei partecipanti. Uka Uka Racing degli armatori civitanovesi Lorenzo Santini ed Alessio Marinelli si presenta al via con la stessa configurazione dell'ultimo sfortunato appuntamento di Scarlino, ai primi di giugno, dove causa la rottura dello strallo nell'ultima giornata era stata costretta al ritiro, perdendo la possibilità di partecipare alle ultime due prove retrocedendo quindi di molte posizioni in classifica generale.
Classifica alla mano Uka Uka Racing non ha alcuna velleità per quanto concerne la generale del circuito, l'obbiettivo è rifinire la preparazione e puntare a fare il meglio possibile in questa tappa.
Al timonedi Uka Uka, come a Scarlino, sempre Armando Giulietti, coadiuvato alla tattica dal triestino Lorenzo Bressani che in diverse occasioni ha dimostrato di gradire il campo di regata cagliaritano.
"E' un campo di regata che mi piace molto - afferma Lorenzo Bressani - dove sono sempre riuscito ad ottenere buoni risultati. Il livello della flotta Melges 32, in avvicinamento al Campionato del Mondo di Porto Cervo, sta crescendo in maniera esponenziale ed i papabili per la vittoria finale sono davvero tanti. Personalmente credo che abbiamo tutte le carte in regola per fare bene...i conti si fanno comunque alla fine."
Qui a Cagliari verrà anche decretato il vincitore dell'Audi Melges 32 Sailing Series 2009. Si preannuncia un finale per la prima posizione davvero eccitante tra Calvi Network di Carlo Alberini con Gabriele Benussi alla tattica (già vincitore nel 2008 alla tattica di Uka Uka Racing) e Team 93 di Claudio Recchi con Jonathan McKee alla tattica, separati solamente da 3 punti; lo stesso vale per la terza posizione occupata attualmente da Pilot Italia di Francesco Martino con Michele Paoletti alla tattica che precede di 8 lunghezze Rush Diletta di Mauro Mocchegiani.
Domani alle 12.00 è previsto il segnale di avviso della prima delle otto prove in programma. Un massimo di tre regate al giorno per un totale di otto con la possibilità, dopo la quinta prova, di scartare il risultato peggiore.
L'equipaggio del Melges 32 Uka Uka Racing, oltre agli armatori Alessio Marinelli e Lorenzo Santini è composto da: Armando Giulietti, timoniere, Lorenzo Bressani, tattico, Hugo Rocha, il campione olimpico portoghese, alla randa , Nello Pavone (ex Shosholoza) alle scotte, Vittorio Rocchelli alle drizze e Paolo Mangialardo a prua.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)