Vela, melges 32 - Dopo una breve attesa in banchina a causa dell'assenza del vento, attorno alle 11.15 i 22 equipaggi hanno lasciato gli ormeggi e si sono diretti sul campo di regata.
Un vento da 195° di intensità tra gli 8 ed i 12 nodi ha concesso al Comitato di Regata di far disputare tutte e tre le regate in programma.
A dominare questa prima giornata sono stati senza alcun dubbio gli equipaggi stranieri: gli americani di Argo di Jason Caroll con alla tattica Cameron Appleton e Samba Patì di John Kilroy con Natan Wilmot alla tattica, e gli inglesi di Highlife.
Giornata no per il team di Vincenzo Onorato che ha ottenuto tre piazzamenti al di sotto delle aspettative, complice anche una penalità presa al secondo giro di boa della seconda prova in cui i Mascalzoni sono stati costretti ad auto-penalizzarsi compiendo due giri su se stessi e perdendo una decina di posizioni.
Ovviamente è ancora tutto molto aperto, visto che mancano all'appello ancora cinque prove, ma regata dopo regata la flotta sta incredibilmente crescendo e recuperare diventa sempre più difficile.
Le prove di oggi sono state vinte rispettivamente da Fantastica di Lanfranco Cirillo (tattico Vasco Vascotto), la prima, da Argo la seconda ed Highlife, l'ultima.
I parziali di Mascalzone Latino sono stati un ottavo, un quattordicesimo ed un undicesimo posto che colloca il team portacolori del Club Nautico di Roma al quattordicesimo posto della classifica generale provvisoria.
Al comando con un totale di 9 punti figurano gli americani di Argo che precedono di 5 punti i connazionali di Samba Patì, mentre al terzo risultano gli inglesi di Highlife con un totale di 18 punti.
Domani, condizioni meteo permettendo, la partenza della prima delle tre prove è fissata per le ore 12.00.
Classifica generale provvisoria dopo 3 prove:
1)Argo, USA, Jason Caroll/Cameron Appleton 6 – 1 – 2, 9 pti
2) Samba Patì, USA, John Kilroy/Nathan Wilmot 2 – 2 – 10, 14 pti
3) Highlife, GBR, Stuart Robinson/Ruairidh 10 – 7 – 1, 18 pti
4) Torpyone, ITA, Edoardo Lupi/Brako Brcin 7 – 5 – 6, 18 pti
5) Armonia Audi Giacomel, ITA, Alessio Marinelli/Riccardo Simoneschi 5 – 12 – 3, 20 pti
Il Campionato Italiano di vela Giovanile per le Classi con equipaggi in Doppio a Formia, si è concluso con una giornata spettacolare, cielo sereno attraversato da nubi veloci ma tanto sole, soprattutto vento
Biotherm sembra avere un leggero vantaggio iniziale verso il scoring gate di Monaco
Giornata di verdetti finali quella di quest’oggi al primo Campionato Italiano ORC DH in cui in palio, nella regata inshore, vi erano i punti decisivi per la conquista dello scudetto tricolore
Comunicato stampa - Conclusa la stagione 2025 dei Centri Nautici della Lega Navale Italiana: numeri in crescita e primi corsi sportivi nel segno dell’inclusione sociale
Pioggia e temporali, vento irregolare: solo le classi 29er e RS Feva completano una prova ciascuna. Domani sabato 30 ultimo giorno con buone previsioni meteo: si assegnano i titoli italiani giovanili!
È iniziata oggi al Circolo Surf Torbole la RRD One Hour Wingfoil, manifestazione che porta sul Garda Trentino i migliori interpreti di questa giovane e spettacolare disciplina
Domenica 14 settembre Club Nautico Versilia e Lega Navale Italiana sez. di Viareggio insieme per ricordare le vittime della strage del 29 giugno 2009. Il ricavato della Veleggiata sarà devoluto all'Associazione “Il mondo che vorrei”
La vittoria è andata, come da pronostico, al campionissimo locale Alessandro José Tomasi (Fraglia Vela Riva), che ha letteralmente dominato la gara completando 20 lati in 1h 06’45”
Fireball World Championship 2025 – Vittoria assoluta degli svizzeri Yves Mermod - Maja Siegenthaler (olimpici a Parigi 2024 sul 470 mixed). Primi italiani Paolo Brescia - Filippo Vulcanile (YC Italiano, Genova), decimi assoluti
La terza tappa dell'Ocean Race Europe da Cartagena a Nizza raccontata da Francesca Clapcich (Team Malizia)