La prima giornata di regata della tappa finale della Melges 20 World League European Division 2019 si apre con una sorpresa perché entrambe le prove disputate ieri, nonchè la classifica generale provvisoria, sono dominate da team corinthian.
Un risultato per certi aspetti clamoroso considerando l’alto livello tecnico della classe ma che conferma, una volta di più, la qualità anche dei team composti da non professionisti nell’ambito della flotta Melges 20.
La prima prova vede il successo dell’equipaggio corinthian di Alex Team di Alexander Mikhaylik che si lascia alle spalle l’argentino Boogie 2.0 di Pierluigi Giannattasio (con Giulio Desiderato alla tattica) e il ceco Aloha di Jan Kuchar (affiancato da Martin Trcka) mentre il leader del circuto Russian Bogatyrs di Igor Rytov non va oltre il quindicesimo posto.
La seconda prova è anch’essa per un team corinthian, questa volta per gli italiani di Siderval di Marco Giannini (i leader di circuito nella propria categoria) che precedono sulla finish line lo statunitense Cinghiale di Robert Wilber (coadiuvato da Charlie Mckee) e gli italiani di Gone Squatching di Pietro Loro Piana (con Francesco Ivaldi).
La classifica generale di tappa dopo due prove vede al comando Siderval con un solido vantaggio di 9 punti rispetto alla coppia di inseguitori rappresentata dai team russi di Meduza di Pavel Grachev e Pirogovo di Alexender Ezhkov.
Per quanto riguarda la classifica di circuito Russian Bogatyrs quest’oggi soffre (15,6) occupando per ora la decima piazza preceduto però dal diretto avversario per la leaderhip Boogie 2.0 che occupa l’ottava piazza (2,18 i parziali).
Oggi il campo di regata di Riva del Garda tornerà ad essere lo scenario di questa sfida per definire domenica il nome del vincitore di tappa e della Melges 20 World League European Division 2019.
Al C32 di Alessandro Comuzzi la 20^ Punta Faro Cup e il Memorial Barison. Flamenco si aggiudica la Juris Cup e My Life vince la classifica speciale Rotary Club
Disputato per la prima volta in Svezia nel 2022 e seguito dalle edizioni in Spagna (2023) e Norvegia (2024), il Campionato del Mondo ORC DH giunge per la prima volta in Italia e in Adriatico, nel punto più a nord del Mediterraneo
Vincitori di giornata, nelle rispettive classi sono: V, Django 7X, Oscar 3, H2O, Moat
Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat
Vincitori di giornata nelle rispettive classi sono stati V, Ganesha, H2O, Moat. Le prove a bastone per la classe Maxi Grand Prix non si sono potute svolgere per il vento molto intenso
Il vento ha fatto temere un tradimento, costringendo le regate a ritardare di quasi un’ora; è poi arrivato leggero insieme al sole per la prima prova, più forte nella seconda, mentre è calato nella terza
Disputate regolarmente altre due prove del tradizionale Campionato organizzato dalla Velica Viareggina che prosegue l’iniziativa per promuovere la Star anche fra gli Under 30
Cinquantasette team in rappresentanza di dieci Nazioni si sono sfidati nell’alto Adriatico questa settimana per il Campionato Mondiale ORC Double-Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l'Offshore Racing Congress (ORC)
Al comando nelle rispettive classi: Magic Carpet E, Jolt, Nice, H2O e Moat
Si è concluso domenica 14 settembre, al Centro Velico Punta Ala, il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025. Un’edizione che ha visto oltre 180 regatanti da 16 Paesi sfidarsi in cinque giornate di regata