domenica, 15 marzo 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

regate    figaro    iqfoil    manifestazioni    fiv    windsurfer    vele d'epoca    rs feva    palermo-montecarlo    29er    wing foil    j24    campionati invernali    star    circoli velici    compagnia della vela   

TP52

MedCup: il risveglio di Riccardo Simoneschi

medcup il risveglio di riccardo simoneschi
Roberto Imbastaro

Lo si era visto ieri, ma la conferma è arrivata oggi: Audi Q8 (ITA), l’unico scafo battente bandiera italiana iscritto al Circuito Audi MedCup 2008, può finalmente competere con i migliori. Molto lavoro è stato fatto, ma probabilmente la vera svolta sono stati i quasi 200 kg che il team di Riccardo Simoneschi ha dovuto mettere nel bulbo per portarsi al pari degli avversari.
Di conseguenza tutto risulta più facile, senza ovviamente niente togliere all’equipaggio.
Nella regata di prova di ieri il vento, 7 – 10 nodi, era troppo debole per poter dire se la strada scelta aveva dato i frutti sperati, mentre oggi è stato evidente.
L’afterguard, Charlie Mckee (USA), tattico, Thierry Peponnet (FRA), stratega e Andrea Visintini (ITA), navigatore, hanno fatto un ottimo lavoro, permettendo così ad Audi Q8 (ITA) di piazzarsi in seconda posizione (2 – 9 – 2), a pari punti con il leader, lo scafo americano Quantum Racing (USA).
Il team di Audi Q8 non poteva trovare modo migliore che un’ottima giornata quale quella di oggi per commemorare l"amico-giornalista Franco Rodino che proprio qui a Portimao, poco più di un anno fa, a bordo del tender del team, tra la prima e la seconda regata della prima giornata, era stato colto da un malore fatale. Al termine della prova l"equipaggio di Simoneschi si è riunito in pozzetto e ha lanciato in mare un mazzo di fiori in suo ricordo.
Oggi con la vittoria di Synergy (RUS) nella seconda prova della giornata sono 12 i differenti team che in questa stagione hanno vinto almeno una prova del Circuito Audi MedCup. E’ la prima volta da quando l’equipaggio russo di Synergy partecipa al Circuito MedCup che si trova così in alto in classifica. Qualche ‘innesto’ nell’afterguard è stato fatto: dopo aver provato a Marsiglia Chris Larson (USA) quale tattico, dall’evento di Cagliari questo ruolo è stato coperto da Cameron Dunn (NZL) e a poco a poco si sono visti dei miglioramenti. Dall’evento di Cartagena del team russo Synergy fa parte anche lo sloveno Branko Brcin (SLO), quale randista, mentre Francesco Mongelli (ITA), navigatore, è ormai parte di questo equipaggio da due stagioni.
Quantum Racing (USA) con Terry Hutchinson (USA) al timone e Morgan Larson (USA) alla tattica hanno avuto un’ottima giornata riuscendo a recuperare, come nel caso della seconda prova, posizioni molto preziose al fine della classifica generale del Circuito. Ora i punti di vantaggio sul secondo, Bribon (SPA) di José Cusi (SPA) con al timone il ‘kiwi’ Dean Barker (NZL) sono 52.2, mentre 68 son0 quelli su Artemis (SWE) di Torbjorn Tornqvist (SWE), il vincitore del Circuito MedCup 2007. Con il regolamento di quest’anno, che non consente di scartare alcuna prova, Quantum Racing (USA) dovrà mantenere la concentrazione sino all’ultimo, ma se dovesse continuare di questo passo potrebbe chiudere matematicamente i giochi con qualche prova di anticipo.
Vasco Vascotto (ITA) e Flavio Favini (ITA), tattico e timoniere di Mutua Madrileña (SPA) dopo una brutta prima prova, al di sotto dei loro standard, hanno saputo reagire bene tirandosi fuori, soprattutto nella terza regata, da situazioni che avrebbero potuto essere compromettenti per la loro settimana. Ora occupano la sesta posizione nella classifica generale, ma a soli 8 punti dalla vetta quando mancano da disputare ancora 8 prove. E’ comunque solo la prima giornata e dal primo Quantum Racing (USA) al decimo Artemis (SWE) ci sono soli 12 punti.
Dichiarazioni.
Terry Hutchinson, skipper e timoniere di Quantum Racing
“E’ stata veramente una buona giornata, il nostro obbiettivo era partire e mantenere una media della quinta posizione, lo abbiamo migliorato e di questo siamo molto contenti. E’ stato un inizio mediocre e Morgan [Larson], Mark [Mendelblatt] e Ian [Moore] hanno fatto un gran lavoro per conquistare il quarto posto. Nella seconda regata, sulla boa di bolina, abbiamo lottato con il Bribon. Non sono molto sicuro di come finirà nella sala della giuria, ma dal nostro punto di vista ci è sembrato prudente auto penalizzarci. Alla fine abbiamo vinto la terza regata, ma la seconda è stata uno spettacolo. Siamo risaliti dall’ultimo all’ottavo posto, e il fatto di aver superato il Bribon in quella prova è una grande dimostrazione di come lavora l’equipaggio.”
Riccardo Simoneschi (ITA), skipper e timoniere di Audi Q8
“Dopo la regata di prova di ieri siamo andati bene. Oggi finalmente c’era più vento, la barca ha incominciato a funzionare bene. Abbiamo avuto dei problemi con le stazze che sicuramente ci hanno penalizzato. Il fatto di sapere di essere a posto ha dato sicurezza a tutto l’equipaggio, quindi tutti più rilassati, abbiamo navigato bene. Penso che fondamentalmente ora, quando la regata è molto stretta, abbiamo la velocità per combattere con la flotta e questo fa una differenza enorme.”
Francesco Mongelli (ITA), navigatore di Synergy
“Oggi è andato tutto abbastanza bene. Sono i primi frutti del lavoro che stiamo facendo da due anni, oggi finalmente abbiamo concretizzato tanto. Abbiamo fatto delle buone regate, la barca è andata come doveva andare. Solitamente in ogni regata facevamo sempre dei piccoli errori che in questa flotta paghi tantissimo. Invece oggi quei piccoli errori li abbiamo fatti ancora più piccoli, in più la barca in queste condizioni è molto veloce, quindi è andato tutto molto bene."
A proposito del tattico Mongelli (ITA) ha aggiunto:
"Cameron [Dunn] si è integrato molto bene in questo gruppo, perché ha saputo muoversi con prudenza. Non fa tutto sempre spingendo al massimo, lo fa spingendo ma anche capendo qual è la situazione. Con i russi è un diverso modo di andare in barca. Io in due anni l’ho imparato e lui devo dire appena arrivato ha capito qual’era la strada da seguire, ci sta mettendo la sua qualità, l’equipaggio sta crescendo, quindi è un buon connubio tra Cameron e l’equipaggio.”
Trofeo del Portogallo
Classifica generale provvisoria dopo 3 prove
(Posto, Barca, Nazionalità, P1, P2,P3, Punt. tot)
1° Quantum Racing USA (4,8,1, 13)
2° Audi Q8 ITA (2,9,2, 13)
3° Synergy RUS (9,1,4, 14)
4° El Desafio SPA (10,2,3, 15)
5° CXG Corporación Caixa Galicia SPA (7,3,9, 19)
6° Mutua Madrileña SPA (12,4,5, 21)
7° Tau Andalucía SPA (3,14,6, 23)
8° Matador SPA (8,5,10, 23)
9° Bribón SPA (1,11,12, 24)
10° Artemis SWE (5,7,13, 25)
Risultati completi: http://2008.medcup.org/results/venue.php?trophy=6
Circuito Audi MedCup 2008
Risultati dopo 48 prove, Alicante, Marsiglia, Cagliari, Maiorca, Cartagena e Portimao
(Posto, Barca, Nazionalità, Punteggio totale
1° Quantum Racing USA 228
2° Bribón SPA 280,2
3° Artemis SWE 296
4° Matador SPA 310
5° Platoon by Team Germany GER 339
6° Mutua Madrileña SPA 346,4
7° El Desafío SPA 367
8° CxG Corporación Caixa Galicia SPA 423,6
9° Audi Q8 ITA 464
10° Mean Machine MON 521


16/09/2008 23:23:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Regate FIV 2026: sedi e date degli Eventi targati FIV

Giovanili, Altura, Foil e Classi Olimpiche: una stagione intensa che copre tutto il territorio nazionale tra Gaeta, Marina di Ravenna, Manfredonia, Malcesine e Napoli

Nebbia e poco vento alla 3a giornata della Sardina Cup

Disputata una sola prova. Appuntamento finale domenica 22 marzo con premiazione al Circolo Velico Riminese

Invernale di Roma, conclusa con 10 prove la 45ma edizione

Sabato la premiazione, ma già si pensa ai Porti Imperiali - Trofeo Emanuela Paola Re in programma il 21 e 22 marzo

Concluso il Campionato Invernale del Circeo

Con dieci prove portate a termine il Circeo risulta essere una campo di regata ideale per le competizioni veliche invernali

Alessandra Sensini: il Wingfoil a La Lunga Bolina

Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)

Emilia Salvatore e Pietro Rizzi dominano la Prima Regata Nazionale 29er

In Sardegna, a Quartu Sant'Elena, vittoria senza sbavature per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò

Chioggia: 2° weekend di regate al 49° Campionato Invernale - Trofeo Roberto Doria

Secondo fine settimana di regate per il Campionato Invernale organizzato a Chioggia da Il Portodimare, con la collaborazione dello Yacht Club Padova, che ha visto lo svolgimento di una sola prova a causa delle condizioni meteo

Marco Viti e Alessandro Cattaneo sono Campioni di Flotta Star 2026

Concluso a Viareggio il tradizionale appuntamento Star organizzato dalla Società Velica Viareggina. Prossimo appuntamento con il sodalizio presieduto da Paolo Insom è per il 21 e 22 marzo con il Trofeo Darling Star

La Palermo-Montecarlo XXI edizione conferma le date: 18-23 agosto 2026

Con la pubblicazione del Bando di Regata, è possibile pre-iscriversi alla Palermo-Montecarlo 2026 utilizzando l’apposito modulo online sul sito web dell’evento (https://www.palermo-montecarlo.it/iscriviti/)

Per Bruschetta e Jamaica un podio (provvisorio) per due al Campionato di Primavera J24

Si conclude con un ex aequo la prima delle due manche dell'appuntamento riservato alla Classe J24. A metà classifica il J24 Paco con l’equipaggio Under 25 del Club Nautico Marina di Carrara che sta organizzando la manifestazione

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci