sabato, 17 ottobre 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

ilca    fiv    veleziana    optimist    middle sea race    regate    ferrari hypersail    j22    alinghi    america's cup    press    vele d'epoca    open skiff    barcolana    52 super series   

MAXI YACHT ROLEX CUP

Maxi Yacht Rolex Cup: stabilito il passo

maxi yacht rolex cup stabilito il passo
redazione

Vela - Una brezza da sud-est crescente e sole splendente hanno segnato l'inizio della Maxi Yacht Rolex Cup 2012 a Porto Cervo, in Sardegna. Dopo il primo segnale di partenza alle 12:10 CEST, tutte le classi hanno affrontato un percorso costiero di circa 29 miglia nautiche che ha condotto i 34 equipaggi internazionali intorno ai Monaci, alla Secca Tre Monti, Mortoriotto e Soffi per poi finire al largo di Porto Cervo.
I vincitori di classe odierni sono: Ran 2 (GBR) nel Mini Maxi Rolex World Championship; Velsheda nei Maxi Racing; Aegir (GBR) nei Maxi Racing/Cruising; Nilaya (GBR) nei Supermaxi e Magic Carpet 2 (GBR) nei Wally. La barca più veloce è stata Esimit Europa 2 (SLO), che ha completato il percorso in poco più di due ore e 32 minuti.

Ogni giorno regattanews.com seguirà una delle classi in regata nella 23a edizione della Maxi Yacht Rolex Cup. Oggi rivolgiamo l’attenzione al Mini Maxi Rolex World Championship.

Rán conduce i magnifici dodici
Delle cinque classi in gara, la flotta dei 12 Mini Maxi, al suo terzo campionato mondiale, è la più numerosa. Se gli avvenimenti del primo giorno sono un indizio del resto della settimana, le regate saranno imprevedibili e molto combattute. Il forte equipaggio di Niklas Zennstrom a bordo del 21.91m (72 piedi) Rán 2 – vincitore di due precedenti campionati mondiali Rolex Mini Maxi – ha sfruttato tutta la sua esperienza e abilità per conquistare la vittoria, finendo davanti agli agguerriti avversari Bella Mente (USA) e Jethou (GBR).
“E’ stata una bellissima giornata di vela,” ha commentato Zennström. “C’erano 12-16 nodi di vento e abbiamo regatato su un magnifico percorso costiero. La regata è stata molto combattuta, abbiamo battagliato a lungo con Shockwave, e Bella Mente ha finito appena dietro di noi.” Difatti il 21.80m Shockwave (USA) di George Sakellaris’ ha duellato duramente con Rán finché i danni alla chiglia subiti in una collisione con una secca l’hanno costretto al ritiro. L’equipaggio spera che questo incidente non abbia messo a repentaglio l’intera settimana.

Zennström ritiene che per Rán 2 questo sarà il mondiale Rolex Mini Maxi più arduo. “Non siamo fiduciosi quanto gli equipaggi di alcune delle barche più nuove come Stig, e Bella Mente è forte.” Ciò nonostante, Zennström è entusiasta di questa crescita di livello della flotta Mini Maxi. “Veniamo qui per regatare e non per conquistare una vittoria facile. Poiché ci sono quattro 72 piedi molto simili tra loro, le regate saranno molto più combattute e tattiche. Questo è il campionato mondiale. Vincere deve essere difficile ed è così che ci piace.” Il segreto del successo di Zennström a Porto Cervo?: “In una settimana di regate devi essere costante e non avere risultati davvero penalizzanti, minimizzando gli errori il più possibile.”

Il 21.94m Bella Mente di Hap Fauth ha fatto un ottimo esordio al debutto della Maxi Yacht Rolex Cup, conquistando un secondo in classifica. “Niklas (Zennström) sa il fatto suo al timone, e Ran è favorito. Noi siamo sul gradino successivo con altre barche,” ha commentato Fauth prima della regata odierna. “Insieme a Stig stiamo imparando a conoscere le nostre nuove barche, mentre Shockwave ha ottenuto ottimi risultati in altre regate e qui si comporterà bene con vento leggero. Devi essere costante e mantenere un approccio conservativo.” Parole profetiche.

Il 18.90m Jethou, terzo in classifica, è uno dei Mini Maxi più piccoli, ma condotto dall’esperto tattico Brad Butterworth sarà in ottima forma ora di fine settimana. “Le condizioni erano buone, ci aspettavamo venti leggeri e le previsioni davano pioggia,” ha commentato l’armatore Sir Peter Ogden. “Invece c’è stato vento discreto e sole. E’ stata un’ottima prima giornata. L’evento è più combattuto con questi quattro 72 piedi. La regata per noi è più impegnativa, poiché praticamente sono loro a dettare dove andiamo e cosa facciamo.”

Mentre Stig di Alessandro Rombelli si deve accontentare di un sesto nel mondiale Rolex Mini Maxi, l’equipaggio di Alex Schärer a bordo di Caol Ila R (GBR) – ex-Alegre – sarà strafelice del suo quarto nella loro rapida transizione dall’omonimo racer/cruiser. “Abbiamo avuto condizioni classiche da Sardegna, con vari cambi. E’ stata una giornata bellissima,” ha commentato il tattico Gordon Maguire. “Abbiamo cercato di mantenere le cose semplici poiché è la nostra prima regata, evitando errori inutili. Continueremo ad affinarci.” Maguire e il suo equipaggio hanno un obiettivo ben preciso: “Finire nei primi quattro in classifica nella nostra classe, considerando che il livello della concorrenza è eccellente. Questa è una delle flotte più straordinarie di barche a chiglia del pianeta.”

Il programma di domani prevede regate a bastone per Mini Maxi e Wally, mentre la altre classi si sfideranno nuovamente su percorsi costieri.

La Maxi Yacht Rolex Cup è organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda e dall’International Maxi Association, prestigiosi enti che godono di un stretta relazione con Rolex. E’ previsto un ricco programma di eventi sociali, incluso il Rolex Crew Party e la cerimonia finale di premiazione durante la quale i vincitori saranno premiati con la Maxi Yacht Rolex Cup e orologi Rolex.
Photo Credit: Carlo Borlenghi


04/09/2012 13:05:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Barcolana senza sorprese, la vince Furio Benussi

Arca di Furio Benussi vince per la quarta volta consecutiva la Barcolana di Trieste, con 1858 imbarcazioni a vela al via

52 Super Series, finalmente Alkedo!!!

Alkedo Cetilar centra la vittoria nella tappa finale e il terzo posto nel circuito. Platoon Aviation conquista in crescendo le 52 SUPER SERIES 2026

Open Skiff: Barnabas Karolyi Tertak e Aurora Milanese vincono la Coppa dei Campioni

Quattordici prove complessive a Su Siccu per i migliori dieci Under 13 e Under 17 della Ranking nazionale 2026. Sole e maestrale anche nella giornata conclusiva, con vento in aumento nelle ultime due regate

Venezia torna a celebrare la grande vela con la XIII Venice Hospitality Challenge

Sedici grandi imbarcazioni, un'unica linea di partenza e il Bacino di San Marco come anfiteatro unico al mondo dove la competizione velica incontra la tradizione marinaresca della Serenissima, la formazione giovanile e il valore dell'impegno sociale

Rolex Middle Sea Race, Black Jack 100 guida la caccia al record

Sabato 17 ottobre parte da Malta la 47ª edizione della classica di 606 miglia. Il maxi di Remon Vos difende il titolo in tempo reale, ma sette ex protagoniste del giro del mondo sono pronte a sfidarlo. Tra i multiscafi riflettori sull’italiana Garbina J

Gli italiani alla Rolex Middle Sea Race

L'Italia è il paese maggiormente rappresentato, con 16 imbarcazioni, seguita dal Regno Unito con 12 e da Malta con 11. Tutti i link per seguire la regata

Alinghi riparte da Napoli: Women & Youth al completo, BoatOne si prepara al ritorno in acqua

Dopo la Preliminary Regatta, il team svizzero guarda al 2027: selezionati gli equipaggi per la Women’s e la Youth America’s Cup, mentre l’AC75 è in fase di aggiornamento a Genova

Robotica e AI: Fincartieri progetta il Cantiere Navale del futuro

Fincantieri, leader globale nella cantieristica ad alta complessità, accelera la trasformazione dei propri cantieri attraverso l’integrazione di robotica avanzata, intelligenza artificiale applicata al mondo fisico (Physical AI)...

Primo giorno di regate al Campionato Italiano Classi Foil di Malcesine

Il Garda regala una giornata di vento: Peler al mattino e Ora al pomeriggio. Quattro prove completate per le classi Waszp e Switch, sei regate per i Wingfoil

Ferrari Hypersail: completato lo scafo

Lo scafo è completo e con la verniciatura della livrea e le appendici in cantiere, prende forma il sistema tecnologico che consentirà all’imbarcazione di sollevarsi sull’acqua

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci