giovedí, 25 aprile 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

nacra 15    regate    mini 6.50    ran 630    ufo22    swan    class 40    niji 40    melges 24    america's cup    interviste    guardia costiera    turismo    trofeo princesa sofia    cnsm    la duecento    foiling   

MAXI YACHT ROLEX CUP

Maxi Yacht Rolex Cup: in regata anche "l'esuberante" FlyingNikka

maxi yacht rolex cup in regata anche quot esuberante quot flyingnikka
redazione

A un anno esatto dall’esordio agonistico, avvenuto proprio nelle acque di Porto Cervo nel settembre del 2022, FlyingNikka torna in Sardegna per partecipare alla Maxi Yacht Rolex Cup, l’evento organizzato dallo Yacht Club Costa Smeralda, in collaborazione con l’International Maxi Association, che riunisce annualmente le barche da regata (e non solo) più grandi e veloci in circolazione. Un palcoscenico straordinario, per un evento che rappresenta un’occasione unica per poter vedere all’opera i Maxi Yacht e alcuni tra i velisti più noti e vincenti al mondo.

 

In regata per lo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa e lo Yacht Club Punta Ala, con il supporto degli sponsor TAG Heuer e Cetilar® (brand della casa farmaceutica PharmaNutra), FlyingNikka – un monoscafo “volante” lungo poco meno di 19 metri, dotato di appendici con foil a T, evoluzione delle barche dell’ultima America’s Cup ma concepita per le regate offshore – sarà impegnata nella classe Mini Maxi 0, insieme alle barche più grandi della flotta, in una serie di regate costiere da lunedì 4 a sabato 9 settembre (giovedì pausa). Obiettivo di FlyingNikka, la vittoria del premio assegnato alla prima barca sul traguardo in tempo reale.

 

Al comando del primo Mini Maxi a foil che sia mai stato varato, costruito l’anno scorso al cantiere King Marine di Valencia su progetto di un team di designer guidato dall’irlandese Mark Mills, l’armatore e timoniere Roberto Lacorte, 55 anni, imprenditore di successo e vero fulcro della sfida. 

“Le regate dei Maxi rappresentano un appuntamento d’obbligo per FlyingNikka, anche se è una barca concepita per le prove offshore, quindi per navigazioni più lunghe, con l’obiettivo di vincerle in tempo reale”, spiega Lacorte. “Quest’anno, nelle regate a cui siamo stati presenti, purtroppo il meteo non è stato dalla nostra parte, perché abbiamo sempre incontrato condizioni di vento molto leggero, ma è un trend che prima o poi dovrà necessariamente invertirsi. E speriamo che questo avvenga già la prossima settimana, in Costa Smeralda. Navigare con poco vento, in versione “dislocante”, quindi senza volare, è stato comunque di grande aiuto per capire meglio la barca e continuare a migliorarla: sia l’equipaggio che lo shore team, sotto questo aspetto, sono stati davvero eccezionali”.

 

Un equipaggio che sarà composto dal Team Manager Alessio Razeto, da Lorenzo Bressani, Enrico Zennaro, Andrea Fornaro, Lorenzo De Felice e dallo stesso Lacorte, formazione ormai ampiamente collaudata e rodata, che quest’anno ha portato FlyingNikka sul traguardo della 151 Miglia-Trofeo Cetilar e della Giraglia, dopo aver partecipato alle Regate di Primavera a Portofino, lo scorso aprile.

Fondamentale, come anticipato, il supporto del partner TAG Heuer: a tal proposito, ogni membro del team FlyingNikka indossa il TAG Heuer Aquaracer Professional 200 Solargraph, un segnatempo che rappresenta il massimo delle prestazioni sportive e della durata con carica solare.

 

La partnership di TAG Heuer con FlyingNikka segna l’inizio di un nuovo entusiasmante capitolo nella lunga storia di collaborazioni del celebre marchio con persone e organizzazioni innovative e all’avanguardia. Unendo le forze con FlyingNikka, TAG Heuer riafferma non solo il proprio impegno verso l’innovazione, le prestazioni e la ricerca continua di una mentalità pionieristica, ma anche la sua passione per la vela.

 

Gli altri partner di FlyingNikka sono B&G per l’elettronica di bordo, North Sails per le vele, Montura per l’abbigliamento ufficiale, Cantiere di Punta Ala Costa Etrusca e Marina di Punta Ala, in Toscana, base ufficiale del team.    ph. Fabio Taccola


31/08/2023 13:57:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Caorle, La Duecento: già 90 barche a 15 giorni dalla partenza

A due settimane dal via de La Duecento, gli iscritti raggiungono quota 90 imbarcazioni, un record assoluto per la regata del Circolo Nautico Santa Margherita di Caorle che festeggia quest’anno la 30°edizione

America's Cup: anche Ineos Britannia è bellissima!!!

Rivelata la barca che tutti i fan britannici sperano abbia la migliore possibilità di vincere la 37ª America's Cup di Louis Vuitton in 173 anni di vani tentativi

Ufo 22: partita la Turbocup 2024

Imprevedibile Sebino, Pura Vida al comando prima tappa Turbocup '24.

Medaglia d’Oro al Valore Atletico per gli uomini del Moro di Venezia

Mercoledì 17 aprile alle ore 12.00, presso il Centro di Preparazione Olimpica Acquacetosa a Roma l’equipaggio de Il Moro di Venezia è stato insignito della Medaglia d’Oro al Valore Atletico alla presenza del Ministro dello Sport e i giovani Andrea Abodi

Gli Swan ripartono da Scarlino

ClubSwan Racing conferma le eccezionali sedi del 2024 per Swan One Design in giro per il Mediterraneo. La Rolex Swan Cup a Porto Cervo a settembre rappresenta il clou della stagione con l'atteso Swan One Design Worlds di ottobre

Mini 6.50, l'altura sono loro!

Parte la Roma-Barcellona ed è la Classe Mini a tenter alto il vessillo della vela "dura". Pochi i partecipante nelle regate lunghe come la RAN 630 e la Roma; boom di presenze alla 151 Miglia

Intervista al comandante di Nave Vespucci C.V. Giuseppe Lai

L’intervista “live” di Gianni Loperfido dal Circolo ufficiali della M.M.I. a Roma, al comandante di Nave Vespucci C.V. Giuseppe Lai durante il premio "Carlo Marincovich"

Melges 24, Trieste: il croato Razjaren si conferma leader

Nulla cambia in vetta alla classifica con il leader della prima giornata il croato Razjaren di Lukasz Podnieski che conferma e consolida il primato (2,2 i suoi parziali di oggi). Alle sua spalle si incendia la lotta per il podio

Niji40: primo Xavier Macaire, secondo Alberto Riva

Poco meno di un'ora ha separato all'arrivo Acrobatica da Group SNEF. Alberto Riva e il suo equipaggio sono stati gli unici a tener bene testa al francese Xavier Macaire

Scatta domani da Trieste la stagione europea 2024 della classe Melges 24

26 i team iscritti a questo appuntamento in rappresentanza di 9 Nazioni (Germania, Gran Bretagna, Slovenia, Croazia, Danimarca, Svizzera, Austria, Ungheria, Italia)

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci