mercoledí, 28 gennaio 2026

MASCALZONE LATINO

Louis Vuitton Trophy, riscatto Mascalzone

louis vuitton trophy riscatto mascalzone
redazione

Vela, Louis Vuitton Trophy - Nella prima fase, dominata da BMW Oracle Racing (9 vittorie su 10 regate disputate!), ogni team si è incontrato 2 volte contro gli avversari. In questa fase invece (che si concluderà martedì 23) ogni team incontrerà gli altri una volta sola ma la vittoria varrà 2 punti.  Per determinare la classifica che porterà i primi 4 in semifinale si dovranno sommare i punti del RR1 con quelli del RR2.

L’ultimo match del RR1, disputatosi questa mattina tra Emirates Team New Zealand e Artemis, ha consentito agli svedesi di conquistare il 2° posto del girone proprio davanti ai kiwi. Nel match del pomeriggio, però, le sorti si sono invertite e Dean Barker si è preso la rivincita contro gli svedesi, conquistando i 2 punti in palio nel RR2. Negli altri 2 match del RR2 hanno vinto BMW Oracle Racing contro Synergy e finalmente Mascalzone Latino Audi Team contro All4One.

Domani il programma del Louis Vuitton Trophy avrà una battuta d’arresto per lasciare spazio ad una regata storica che vedrà protagonisti comunque i 6 team in gara. Invece che a bordo degli ACC5, i velisti si sfideranno a bordo di 6 Dhow, tipiche imbarcazioni del Golfo che altrettanti armatori locali hanno messo a loro disposizione. Non è mai successo in 200 anni di storia che velisti non arabi potessero regatare sui Dhow. La sfida inizierà alle 14.30 e prevede una gara di velocità in direzione del Burj Al Arab, l’edificio a forma di vela in mezzo al mare simbolo di Dubai.

Non solo: domani è in programma anche il Louis Vuitton Junior Trophy, la regata dei campioni del futuro. 20 bambini delle locali scuole vela si sfideranno su altrettanti O’Pen Bic, piccoli scafi velocissimi e facilmente manovrabili. Il vincitore sarà 18° uomo a bordo di una delle due barche ACC finaliste il prossimo 27 novembre.

Artemis batte Emirates Team New Zealand (delta: 27")

Non c'è storia tra Artemis ed Emirates Team New Zealand, ultimo match del Round Robin uno. Kevin Hall, navigatore di Artemis, detta perfettamente i tempi dello start. Gli svedesi sono puntali sulla linea in corrispondenza del pin. I kiwi sono obbligati a partire a centro linea sulle mura opposte. Al primo incrocio Artemis è davanti di un centinaio di metri, margine che amministra sin sulla linea di arrivo, strappando la seconda piazza in classica generale proprio ai kiwi.

BMW Oracle Racing batte Synergy (delta: 48")

Inizia come meglio non potrebbe il secondo Round Robin per BMW Oracle Racing che, nel pre-partenza, chiudono Synergy nell'angolo, infliggendogli una penalità. Gli uomini di James Spithill, scattati puntuali al colpo di sirena, lasciano sul posto i russi di Valentin Zavadnikov, muovendo i primi passi verso una vittoria che già dopo pochi metri appare scontata.

Mascalzone Latino Audi Team batte All4One (delta: 24")

Regata divertente e combattuta. Ottima partenza di Mascalzone Latino Audi Team che tiene oltre la linea All4One e parte con una decina di secondi di vantaggio. Durante la prima bolina, All4One sfrutta un paio di salti di vento per riportarsi sotto l'avversario e lo impegna in una dial down. Alla boa al vento i Mascalzoni sono davanti di mezza lunghezza e si difendono dagli attacchi di Sebastien Col. La regata si decide al cancello di poppa quando All4One sbaglia in fase di ammainata e perde il tangone in mare. Facile da questo momento la gestione di Mascalzone Latino Audi Team che ottiene una vittoria importante.

Emirates Team New Zealand batte Artemis (delta: 32")

Dura una bolina la regata tra i kiwi e gli svedesi. Dopo una separazione record i due equipaggi si ritrovano alla boa al vento. Emirates Team New Zealand, determinato a pendersi la rivincita rispetto al primo match odierno, ha diritto di rotta e prende l'interno in boa ad Artemis che si trova ad inseguire. Nonostante i tentativi della coppia Appleton-Percy, Dean Barker e Ray Davis difendono il vantaggio e tornano ad occupare la seconda posizione della classifica generale.

Classifica provvisoria

1.  BMW ORACLE Racing, 10-1, 11 pts

2.  Emirates Team New Zealand, 6-5, 6.5 pts *

3.  Artemis Racing, 5-6, 5 pts

=4.  All4One, 4-7, 4 pts

=4.  Mascalzone Latino Audi Team, 4-7, 4 pts *

=4.  Synergy Russian Sailing Team, 4-7, 4 pts

 


19/11/2010 16:54:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Rito Maori e scaramanzia napoletana: l’America’s Cup si presenta a Napoli

Presentati i cinque team, Emirates Team New Zealand (NZL), GB1 (GBR), Luna Rossa Prada Pirelli (ITA), Tudor Team Alinghi (SUI) e K-Challenge (FRA), che si contenderanno il trofeo più antico dello sport mondiale. Prima regata il 10 luglio 2027

RORC Transatlantic Race 2026: Palanad 4 vince in Overall

La barca francese ha completato le 3.000 miglia da Lanzarote ad Antigua in 8 giorni, 5 ore, 55 minuti e 50 secondi, un tempo imbattibile per gli altri concorrenti ancora in mare

Francesco Ettorre (FIV): l'America's Cup ci fa bene

L'America's Cup l'abbiamo sempre sognata tutti, come velisti, come appassionati; oggi c'è in Italia, parte da oggi da Napoli, ed è una grande occasione che non possiamo non sfruttare. E per i giovani queste sono occasioni imperdibili di crescita

America's Cup: a Napoli Alinghi gioca "quasi" in casa

“Mancare la Coppa America in Italia sarebbe stato troppo doloroso per me”. Inizia così una chiacchierata con Ernesto Bertarelli, ovvero l’Alinghi fatto uomo, senza citare per lui ruoli ufficiali che risulterebbero riduttivi

Mondiale ILCA Under 21: bene Ginevra Caracciolo

Giornata impegnativa a Marina Rubicón: vento instabile e grande battaglia al Mondiale ILCA Under 21

Sodebo conquista il Trofeo Jules Verne!

L'equipaggio di Thomas Coville al suo quarto tentativo fa il record in 40 giorni, 10 ore, 45 minuti e 50 secondi, vale a dire 12 ore, 44 minuti e 40 secondi in meno rispetto al tempo di Francis Joyon del 2017

Allagrande Mapei e Ambrogio Beccaria entrano nel vivo del progetto Vendée Globe

La stagione 2026 apre un nuovo capitolo per Allagrande Mapei Racing: quello della piena autonomia e dell’impegno in solitario verso l’obiettivo Vendée Globe 2028

IDEC al traguardo, il "The Famous Project" è stato realizzato!

L'equipaggio tutto al femminile condotto da Alexia Barrier e Dee Caffari ha realizzato un'impresa eccezionale terminando il 57 giorni, 21 ore e 20 minuti il giro del mondo a vela in equipaggio, Ecco tutte le tappe del loro percorso

Trofeo Jules Verne: domani arriverà anche IDEC

L'equipaggio tutto al femminile di The Famous Project CIC taglierà il traguardo domani nel primo pomeriggio dopo l'ultima prova da superare, un Golfo di Biscaglia in tempesta

Napoli: al Club Nautico iscrizioni aperte per i corsi di avvicinamento alla vela

Nella storica sede ai piedi di Castel dell'Ovo si respira già aria di America's Cup

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci