Vela, CoppAmerica - Dieci equipaggi si sono dati battaglia alla Lombardini Cup VI CoppaMerica, evento organizzato dallo Yacht Club Padova, per conquistare il trofeo Lombardini Academy, messo in palio dalla Lombardini Marine, partner della manifestazione.
Due giorni di regata con condizioni meteo perfette: il vento da Est - Sud Est sugli 8-10 nodi nella giornata di sabato ha permesso agli equipaggi di prendere confidenza con le barche e di disputare tre prove con gennaker, consolidando la classifica.
Alla domenica, caratterizzata da vento sempre da Est – Sud Est, ma rinforzato a 15-20 nodi, gli equipaggi hanno fatto tattica e gioco di squadra per mantenere le posizioni e mentre Proeco SIV Ravenna e AV Sailing Team hanno preso il largo indisturbati, nel gruppo veniva sferrata una dura battaglia per la conquista del terzo posto tra gli equipaggi YCP1, Vela Raid, YCP3 ed YCP2.
Grande competizione anche fra gli altri equipaggi: BreakFree, Scuola di Vela di Genova, gli amici dello Yacht Club Vicenza e VelaVelando Mascalzoni Patavini.
Tutti hanno interpretato appieno lo spirito agonistico della manifestazione, al di là di ogni risultato.
Alla fine delle due prove di domenica la classifica ha visto vincente la Scuola Italia in Vela di Franco Ricci, sezione di Ravenna, sull’imbarcazione J Proeco, seguita dai ravennati di AV Sailing Team e, al terzo posto Yacht Club Padova 1, dopo una dura lotta con i veneziani di Vela Raid.
Scuola Italia in Vela, dunque, vincente anche quest’anno, come nella precedente edizione e nelle due ultime edizioni del Campionato delle Scuole di Vela di Marina di Capitana, secondo evento del circuito Lombardini Academy.
La scuola Italia in Vela, avendo ottenuto il miglior piazzamento nelle due prove del circuito Academy, si aggiudica il Trofeo Lombardini Academy 2010.
Ma onore al merito agli equipaggi dello Yacht Club Padova, che negli anni hanno saputo migliorarsi tecnicamente, sia nei singoli equipaggi (ricordiamo il premio speciale vinto nel 2009 dall’equipaggio Mag Elettronica di Roberto Mazzucato, assegnato da Franco Ricci all’equipaggio che negli anni ha saputo maggiormente crescere dal punto di vista tecnico) sia nel gioco di squadra (onore al merito alle squadre di YCP 3 ed YCP 3 che hanno dato filo da torcere a Vela Raid per impedire la loro conquista del terzo posto.
Per il resto, il gruppo consolidato degli organizzatori dello Yacht Club Padova e di Vela Italia ha permesso che tutto si svolgesse a perfezione nei tempi e nei modi, con tranquillità ed un gran divertimento e pure con la benevolenza degli agenti atmosferici, che hanno portato la pioggia in tutta la riviera, ma non a Marina di Ravenna!!
L’atmosfera di amicizia e divertimento ha coinvolto anche il nostro splendido Comitato di Giuria.
Cino Ricci ha dato il meglio di sé nel corso delle regate ed anche a terra, con preziosissimi e generosi consigli a tutti gli equipaggi al debriefing di domenica mattina e passando in banchina barca per barca, nel vero spirito della manifestazione, dedicata alle Scuole di Vela.
Emilia Barbieri e Franco Frizzarin, dal canto loro, hanno dato il massimo apporto con la loro professionalità ed esperienza.
Ed alla fine è giunto anche il premio per l’ultimo classificato, una splendida brocca, quella originale dell’Amerca’s Cup, raccolta in mare da Cino e resa unica da una splendida dedica autografata.
Alla fine grandi appuntamenti all’anno prossimo da parte di tutti e grande divertimento, anche di Cino Ricci, che voci di corridoio dicono essersi molto divertito!
Via allora al conto alla rovescia per la Settima Edizione!!!
Se la clamorosa rimonta di Ambrogio Beccaria resterà negli annali della classe IMOCA, la storia di Élodie Bonafous è quella di una regata brillante trasformata in una dolorosa lezione dal regolamento
La quarta giornata del Mondiale ha confermato ancora una volta il copione di questa edizione: vento leggero tra gli 8 e i 9 nodi, campo di regata estremamente tecnico e distacchi minimi a rendere ogni errore potenzialmente decisivo
La Loro Piana Giraglia 2026 ha incoronato due protagonisti tra i Maxi. Da una parte Atalanta II, dominatrice della classe dei Maxi più piccoli, dall'altra Proteus, che si è imposta tra i Maxi di maggiore dimensione
La storica offshore tra Saint-Tropez e Genova si conclude molto prima del previsto. Decisivo il duello con Magic Carpet e, mentre My Song completa il podio
Entrata nella Medal Race con un secondo posto in classifica, ha saputo sfruttare nella finale le opportunità che le si sono presentate conquistando il primo gradino del podio in un contesto meteo complicato
Il 23/6 sarà presentato il volume “Storie e campioni di Napoli nell’America’s Cup” di Carlo Zazzera, al Circolo Canottieri Napoli (ore 18). Alla presentazione Lars Borgtröm, Paolo Scutellaro, il comandante Salvatore Sarno e Francesco “Cecchi” Aversano
La vittoria assoluta in IRC è andata al TP52 turco Arkas Blue Moon di Bernard Arkas, che si è aggiudicato il Loro Piana Challenge Trophy. Una vittoria che rappresenta una delle pagine più significative della vela offshore turca
Il Rolex TP52 World Championship 2026 supera il giro di boa e si accende come mai prima: con la quinta e la sesta prova disputate oggi, Alpha+ raggiunge Sled in vetta alla classifica generale e conquista la leadership provvisoria per spareggio
I francesi conquistano la leadership provvisoria del campionato grazie alla vittoria nella prima prova, mentre il team di Hong Kong risponde nella seconda mantenendo apertissima la lotta al vertice
Porto Cervo incorona ancora Sled. Trinity stupisce, Platoon torna sul podio: un Mondiale deciso all’ultimo bordo