Vela, Lombardini Cup - Nel fine settimana si è disputata la quinta edizione del Trofeo Porto di Roma, Lombardini Cup 2012, la regata d’altura con percorso Roma-Giannutri-Roma, organizzata dal Club Nautico di Roma.
Sulla linea di partenza 21 imbarcazioni (11 classe regata e 10 in classe crociera), il comitato di regata ha dato il via alle 20,00 di venerdì 11 maggio, con mare calmo e vento quasi assente, proveniente da ovest, nord ovest.. Per tutta la notte le imbarcazioni ,hanno navigato di bolina con poco vento e lievi rinforzi solo nella mattinata, questo ha impegnato i tattici a bordo nel cercare la rotta migliore per fruttare al meglio il poco vento.
Molte imbarcazioni dove aver girato l’Isola di Giannutri, la sera di sabato e la notte tra sabato e domenica si sono trovate davanti a Civitavecchia senza vento, solo all’alba di domenica il vento ha ricominciato a soffiare da nord-ovest.
Nella mattinata di domenica il vento è girato a sud ed è andato aumentando con oltre i 20 nodi , mettendo a dura prova le ultime imbarcazioni, che hanno dovuto bolinare con vento forte e mare formato per raggiungere l’arrivo davanti al Porto turistico di Roma.
La prima barca a raggiunge l’arrivo alle 19.52 di sabato 12 maggio è stata Asso di Fiori di Maurizio Fiori del Club Nautico di Roma., seguita alle 23.57 da Nambwan di Mario Imperato, anche lui socio del CNR e da Diabolica di Stefano Pennacchini, che ha tagliato la linea d’arrivo alle ore 00.12 del 13 maggio.
La regata si è conclusa domenica 13 maggio, alle 14 44, con l’arrivo dell’ultima imbarcazione in gara.
Nella classifica finale, nel raggruppamento Regata, si è aggiudicato il primo posto Diabolica di Stefano Pennacchini, seguito da Asso di Fiori di Maurizio Fiori e da Whiski Echo di Valerio Brinati.
Nel raggruppamento Crociera al rimo posto in classifica Santi Bailor di Stefano Lo reti, al secondo Shirly di Claudio Rosi, seguito da Alpha Umi di Luigi Miraglia:
Si sono aggiudicati il Trofeo Porto di Roma Asso di Fiori primo nella Classifica Overall ORC e Diabolica primo nella classifica Overall IRC.
Il Trofeo Lombardini, assegnato al primo in tempo reale, è stato conquistato da Asso di Fiori di Maurizio Fiori
Le classifiche sul sito www.clubnauticoroma.it
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra
Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo
Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo