sabato, 27 luglio 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

optimist    fireball    69f    mini 6.50    les sables-les açores-les sables    rigasa    m32    america's cup    ineos britannia    mostre    barcolana    luna rossa    52 super series    vaurien    andrea mura    vela olimpica    tornado    iqfoil    ambiente    wwf    the ocean race   

YACHT CLUB ITALIANO

La stagione sportiva 2024 dello Yacht Club Italiano

la stagione sportiva 2024 dello yacht club italiano
redazione

Con l’inizio del nuovo anno, lo Yacht Club Italiano è lieto di comunicare le date del calendario sportivo dell’anno 2024. 
Alle porte una stagione particolarmente sentita e avvincente che comincia a fine gennaio con la prima tappa dell’International Winter Contest, una serie di 3 weekend invernali dedicati a Optimist, ILCA e monotipi, per poi proseguire con le grandi classiche della stagione primaverile ed estiva.
Un momento apicale della stagione sarà la celebrazione della Loro Piana Giraglia, che con il nuovo anno gira la boa numero 71 e festeggerà l’arrivo di un nuovo e importante Title Sponsor come la maison Loro Piana. L’appuntamento è quindi a Saint-Tropez dal 7 al 12 giugno, con 4 giorni di regate inshore nello splendido golfo francese, per finire Genova dopo le 241 miglia della classica Offshore.
 
Ai primi di maggio, dal 2 al 5, spazio alle Regate di Primavera Portofino con la riuscita formula a inviti e che vedrà la partecipazione di alcuni dei più importanti cantieri nazionali e non, maxi yacht e scafi sopra i 50 piedi.
 
Il tutto con le grandi classiche dello Yacht Club Italiano in vista di una stagione che oramai copre quasi tutto l’anno con 10 mesi di attività su 12; la prima regata del 2024, infatti, è in calendario il 27 gennaio mentre l’ultima il 26 di ottobre.
 
Gennaio - Marzo
Gli impegni del Club iniziano con i 3 weekend di invernali dedicati all’International Genoa Winter Contest. I primi due (27/28-1 e 3/4-2) riservati a Optimist e ILCA 4/6/7; il terzo e ultimo (16/17 marzo) ai monotipi H22, J/24 e J/80. Un’ottima occasione per sfruttare al meglio le condizioni invernali del Golfo di Genova, spesso interessate da venti sostenuti di tramontana e mare piatto.
Sempre nel mese di marzo, dal 29 al 31 la volta della quarta edizione della Genova Sailing Week - Coppa Alberti che trae le sue origini dalle prime regate organizzate dal Club. In aggiunta alle Classi ORC e IRC previste nelle edizioni precedenti, la GSW è aperta anche alle Classi Monotipo e ai 5.50 M. Sempre in concomitanza con la Genova Sailing Week, la Coppa dei Campioni riservata ai primi 3 classificati di ogni raggruppamento nei campionati invernali della Liguria.

Maggio
Dal 2 al 5 maggio le Regate di Primavera Portofino. Il borgo di Portofino e lo Yacht Club Italiano inaugurano nuovamente la stagione sportiva dei grandi yacht con il ritorno delle Regate di Primavera tra Portofino e Santa Margherita Ligure il prossimo maggio, anche per questa edizione, a fianco dello YCI i partner Belmond e Banca Passadore. Le regate saranno aperte a tutti gli scafi oltre i 50’, con la riuscita formula a inviti.
Tra le conferme del 2024, la Regata della Gallinara – Trofeo della Cappelletta, dal 18 al 19 maggio. Una prova particolarmente sentita dallo YCI e in collaborazione con il CNAM di Alassio sulla rotta Genova-Alassio-Genova.
 
Il mese di maggio è anche il mese dei Dinghy 12' che ritornano con una delle regate più care al Club, il Bombola d’Oro – Trofeo Siad, sempre con Santa Margherita e Portofino come quinta naturale e diventata oramai una classica per la Classe dei Dinghy 12. I piccoli dinghy saranno in acqua dal 24 al 26 maggio nelle due categorie VTR e Classici per aggiudicarsi l’ambito trofeo che nel 2024 è arrivato all’edizione numero 27. Sicuramente sarà un anno particolarmente importante nel ricordo del suo fondatore Roberto Sestini recentemente scomparso.
 
Giugno
La Loro Piana Giraglia, la super classica che nel 2024 inaugura un nuovo corso con l’arrivo di un nuovo Title Sponsor. Per questa edizione: apertura del nuovo villaggio regate a Saint-Tropez venerdì 7 giugno, con 4 giorni di regate inshore nelle acque di Saint-Tropez (8,9,10,11 giugno) e culmina con la partenza della offshore mercoledì 12 sul classico triangolo di 241 miglia Saint-Tropez – Giraglia – Genova. La settimana della Loro Piana Giraglia termina con la premiazione prevista sabato 15 giugno nella sede del Club. A Saint-Tropez, un nuovo villaggio con un layout innovativo accoglierà i regatanti e diventerà così il centro delle attività sociali in occasione dei giorni di regata.
 
Settembre
Sabato 21 è giorno della Millevele IREN, la veleggiata di Genova che sta riscontrando sempre più interesse e successo di partecipazione e che rappresenta un importante appuntamento, parte degli eventi del Salone Nautico Internazionale. Per quella che è diventata un’autentica festa della vela e celebrazione del territorio, sono attese in acqua barche di ogni categoria e dimensione per sfidarsi in tempo reale sui tre percorsi costieri da Genova a Punta Chiappa.
 
Ottobre
La Coppa Poggi, in programma sabato 26 e domenica 27 ottobre, è una classica regata riservata alle derive 420 e ILCA e che per tradizione, negli ultimi tempi ha chiuso la stagione sportiva dello YCI.
 
Le regate e gli eventi sono resi possibili anche grazie al prezioso appoggio dei partner istituzionali dello Yacht Club Italiano: Rolex in qualità di Official Timepiece, gli sponsor istituzionali SIAD e Banca Passadore, i partner tecnici B&G, Gruppo Boero, North Sails e SLAM e il supporto di IREN e Range Rover Queen Land.

 


19/01/2024 19:23:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vaurien: Marta Delli e Francesco Graziani Campioni del Mondo

Mondiale disputato sul lago di Liptov, ai piedi dei monti Tatra, tra Slovacchia e Polonia, con 55 equipaggi provenienti da tutto il mondo. Il prossimo mondiale si svolgerà in Italia sul lago di Bracciano

Mini 6.50: partita la Les Sables-Les Açores-Les Sables

In testa ai Proto la francese Marie Gendron. In gara tra i Proto anche Cecilia Zorzi (11ma) con Eki, unica barca italiana in regata

TP52: Gladiator è Campione del Mondo

Gladiator dell’armatore Tony Langley con al timone Guillermo Parada è il nuovo campione del mondo 2024. Sled di Takashi Okura è medaglia d’argento, Platoon Aviation di Harm Müller-Spreer è medaglia di bronzo

Genova: al Museo Galata "La Notte dell'Andrea Doria"

Giovedì 25 luglio "La Notte dell'Andrea Doria": dalle 21:00 alle 23:00 al Galata Museo del Mare la commemorazione del 68° anniversario dell'affondamento

Festa a Cagliari per il ritorno di Andrea Mura

Ad accoglierlo dopo il suo giro del mondo in solitario tanti appassionati di vela e le autorità cittadine

Garda, Europeo M32: per l'Italia c'è Cetilar

Andrea Lacorte:"Non vediamo l’ora di scendere in acqua e regatare contro una flotta così competitiva: non sarà facile perché gli equipaggi americani sono particolarmente forti e molto allenati, ma è proprio questo il bello della competizione"

America's Cup: Sir Ben Ainslei crede nella sua F1

Ineos Britannia è un concentrato di tecnologia e sviluppa in tempo reale collegato con le basi di Mission Control anche a Brackley, nel Northamptonshire, come parte della collaborazione con il team Mercedes di Formula 1

America's Cup: il Vangelo secondo Max

Niente cali di attenzione, sviluppo continuo fino all'ultima regata, massimo rispetto di tutti gli avversari, nessun errore in regata. Max Sirena e la sua ricetta per vincere l'America's Cup

Rimini: da oggi in acqua gli Optimist

Dal 26 al 28 luglio, lo Yacht Club Rimini ospiterà la quarta tappa del circuito Optimist Italia Kinder Joy of Moving

Mini 6.50: 322,70 miglia in 24 h, è record per Caroline Boule

A Les Sables/Les Açores/Les Sables la francese Caroline Boule straccia il record di miglia percorse nelle 24 ore. Guida il belga Romain Van Enis. L'Italiana Cecilia Zorzi è in decima posizione

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci