giovedí, 15 ottobre 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

middle sea race    j22    alinghi    america's cup    press    vele d'epoca    regate    open skiff    veleziana    barcolana    52 super series    meteor    rs feva    este 24    j/70    salone nautico   

YACHT CLUB ITALIANO

La stagione sportiva 2024 dello Yacht Club Italiano

la stagione sportiva 2024 dello yacht club italiano
redazione

Con l’inizio del nuovo anno, lo Yacht Club Italiano è lieto di comunicare le date del calendario sportivo dell’anno 2024. 
Alle porte una stagione particolarmente sentita e avvincente che comincia a fine gennaio con la prima tappa dell’International Winter Contest, una serie di 3 weekend invernali dedicati a Optimist, ILCA e monotipi, per poi proseguire con le grandi classiche della stagione primaverile ed estiva.
Un momento apicale della stagione sarà la celebrazione della Loro Piana Giraglia, che con il nuovo anno gira la boa numero 71 e festeggerà l’arrivo di un nuovo e importante Title Sponsor come la maison Loro Piana. L’appuntamento è quindi a Saint-Tropez dal 7 al 12 giugno, con 4 giorni di regate inshore nello splendido golfo francese, per finire Genova dopo le 241 miglia della classica Offshore.
 
Ai primi di maggio, dal 2 al 5, spazio alle Regate di Primavera Portofino con la riuscita formula a inviti e che vedrà la partecipazione di alcuni dei più importanti cantieri nazionali e non, maxi yacht e scafi sopra i 50 piedi.
 
Il tutto con le grandi classiche dello Yacht Club Italiano in vista di una stagione che oramai copre quasi tutto l’anno con 10 mesi di attività su 12; la prima regata del 2024, infatti, è in calendario il 27 gennaio mentre l’ultima il 26 di ottobre.
 
Gennaio - Marzo
Gli impegni del Club iniziano con i 3 weekend di invernali dedicati all’International Genoa Winter Contest. I primi due (27/28-1 e 3/4-2) riservati a Optimist e ILCA 4/6/7; il terzo e ultimo (16/17 marzo) ai monotipi H22, J/24 e J/80. Un’ottima occasione per sfruttare al meglio le condizioni invernali del Golfo di Genova, spesso interessate da venti sostenuti di tramontana e mare piatto.
Sempre nel mese di marzo, dal 29 al 31 la volta della quarta edizione della Genova Sailing Week - Coppa Alberti che trae le sue origini dalle prime regate organizzate dal Club. In aggiunta alle Classi ORC e IRC previste nelle edizioni precedenti, la GSW è aperta anche alle Classi Monotipo e ai 5.50 M. Sempre in concomitanza con la Genova Sailing Week, la Coppa dei Campioni riservata ai primi 3 classificati di ogni raggruppamento nei campionati invernali della Liguria.

Maggio
Dal 2 al 5 maggio le Regate di Primavera Portofino. Il borgo di Portofino e lo Yacht Club Italiano inaugurano nuovamente la stagione sportiva dei grandi yacht con il ritorno delle Regate di Primavera tra Portofino e Santa Margherita Ligure il prossimo maggio, anche per questa edizione, a fianco dello YCI i partner Belmond e Banca Passadore. Le regate saranno aperte a tutti gli scafi oltre i 50’, con la riuscita formula a inviti.
Tra le conferme del 2024, la Regata della Gallinara – Trofeo della Cappelletta, dal 18 al 19 maggio. Una prova particolarmente sentita dallo YCI e in collaborazione con il CNAM di Alassio sulla rotta Genova-Alassio-Genova.
 
Il mese di maggio è anche il mese dei Dinghy 12' che ritornano con una delle regate più care al Club, il Bombola d’Oro – Trofeo Siad, sempre con Santa Margherita e Portofino come quinta naturale e diventata oramai una classica per la Classe dei Dinghy 12. I piccoli dinghy saranno in acqua dal 24 al 26 maggio nelle due categorie VTR e Classici per aggiudicarsi l’ambito trofeo che nel 2024 è arrivato all’edizione numero 27. Sicuramente sarà un anno particolarmente importante nel ricordo del suo fondatore Roberto Sestini recentemente scomparso.
 
Giugno
La Loro Piana Giraglia, la super classica che nel 2024 inaugura un nuovo corso con l’arrivo di un nuovo Title Sponsor. Per questa edizione: apertura del nuovo villaggio regate a Saint-Tropez venerdì 7 giugno, con 4 giorni di regate inshore nelle acque di Saint-Tropez (8,9,10,11 giugno) e culmina con la partenza della offshore mercoledì 12 sul classico triangolo di 241 miglia Saint-Tropez – Giraglia – Genova. La settimana della Loro Piana Giraglia termina con la premiazione prevista sabato 15 giugno nella sede del Club. A Saint-Tropez, un nuovo villaggio con un layout innovativo accoglierà i regatanti e diventerà così il centro delle attività sociali in occasione dei giorni di regata.
 
Settembre
Sabato 21 è giorno della Millevele IREN, la veleggiata di Genova che sta riscontrando sempre più interesse e successo di partecipazione e che rappresenta un importante appuntamento, parte degli eventi del Salone Nautico Internazionale. Per quella che è diventata un’autentica festa della vela e celebrazione del territorio, sono attese in acqua barche di ogni categoria e dimensione per sfidarsi in tempo reale sui tre percorsi costieri da Genova a Punta Chiappa.
 
Ottobre
La Coppa Poggi, in programma sabato 26 e domenica 27 ottobre, è una classica regata riservata alle derive 420 e ILCA e che per tradizione, negli ultimi tempi ha chiuso la stagione sportiva dello YCI.
 
Le regate e gli eventi sono resi possibili anche grazie al prezioso appoggio dei partner istituzionali dello Yacht Club Italiano: Rolex in qualità di Official Timepiece, gli sponsor istituzionali SIAD e Banca Passadore, i partner tecnici B&G, Gruppo Boero, North Sails e SLAM e il supporto di IREN e Range Rover Queen Land.

 


19/01/2024 19:23:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Barcolana: Basilico di Matteo Sampiero è il nuovo Campione Italiano Meteor

Anywave vince la Barcolana Maxi, Giovi si impone nella Solaris Adriatic Cup – Il meteo condiziona l'Europeo Este 24 - 1.764 iscritti alla grande regata di domenica

Europeo Este 24: Kaster 24 fa en plein

Prima giornata intensa per il Campionato Europeo Este24, con tre prove disputate in condizioni impegnative, caratterizzate da vento di libeccio in progressivo aumento e onda formata

RS Feva European Championship 2026: Bastini–Bardelli conquistano il titolo

Si chiude con una grande vittoria italiana il RS Feva European Championship 2026, disputato alla Fraglia Vela Riva con 88 equipaggi al via e 12 prove completate in quattro intense giornate di regate

Barcolana senza sorprese, la vince Furio Benussi

Arca di Furio Benussi vince per la quarta volta consecutiva la Barcolana di Trieste, con 1858 imbarcazioni a vela al via

52 Super Series, Alkedo in testa a Valencia

Il team italiano chiude la quarta giornata al comando della tappa con un punto di vantaggio su No Way Back. Platoon Aviation resta favorito per il titolo 2026, ma tutto si deciderà nell’ultimo giorno

52 Super Series, finalmente Alkedo!!!

Alkedo Cetilar centra la vittoria nella tappa finale e il terzo posto nel circuito. Platoon Aviation conquista in crescendo le 52 SUPER SERIES 2026

Open Skiff: Barnabas Karolyi Tertak e Aurora Milanese vincono la Coppa dei Campioni

Quattordici prove complessive a Su Siccu per i migliori dieci Under 13 e Under 17 della Ranking nazionale 2026. Sole e maestrale anche nella giornata conclusiva, con vento in aumento nelle ultime due regate

Rolex Middle Sea Race, Black Jack 100 guida la caccia al record

Sabato 17 ottobre parte da Malta la 47ª edizione della classica di 606 miglia. Il maxi di Remon Vos difende il titolo in tempo reale, ma sette ex protagoniste del giro del mondo sono pronte a sfidarlo. Tra i multiscafi riflettori sull’italiana Garbina J

Venezia torna a celebrare la grande vela con la XIII Venice Hospitality Challenge

Sedici grandi imbarcazioni, un'unica linea di partenza e il Bacino di San Marco come anfiteatro unico al mondo dove la competizione velica incontra la tradizione marinaresca della Serenissima, la formazione giovanile e il valore dell'impegno sociale

Alinghi riparte da Napoli: Women & Youth al completo, BoatOne si prepara al ritorno in acqua

Dopo la Preliminary Regatta, il team svizzero guarda al 2027: selezionati gli equipaggi per la Women’s e la Youth America’s Cup, mentre l’AC75 è in fase di aggiornamento a Genova

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci