Tornano le regine del mare a Portofino con le Regate di Primavera. Dopo due edizioni, il golfo del Tigullio, che ha salutato nel 2021 il ritorno delle regate con condizioni meteorologiche straordinarie, quest’anno è ancora protagonista grazie alla collaborazione tra lo Yacht Club Italiano, il Comune di Portofino e di Santa Margherita Ligure.
Un lungo weekend di splendide regate in mare ed eventi a terra, per celebrare così il forte legame del territorio con lo sport della vela e con il Golfo del Tigullio dove lo YCI organizza le sue regate sin dalla fine dell’Ottocento e ha la sua sede estiva dal 1965. Il supporto dei due Comuni di Portofino e Santa Margherita è fondamentale per la riuscita della manifestazione. Le due cittadine, infatti, si animeranno e accoglieranno i regatanti nel weekend anche con un ricco programma di eventi sociali.
Il programma
Le Regate di Primavera cominceranno ufficialmente giovedì 4 maggio con l’arrivo delle barche e le procedure di registrazione. Le barche saranno ormeggiate nel Portofino Yacht Marina e al Porto di Santa Margherita Ligure. L’azione in mare inizia venerdì 5 maggio con la partenza della prima regata e si concluderà domenica 7 maggio con l’ultima prova e la premiazione.
Le regate
Il Trofeo è riservato agli yacht con lunghezza superiore ai 50’, con certificato IRC e, come nel 2021, torna la formula a inviti resa possibile grazie alla collaborazione particolare con i cantieri ICE Yachts, Mylius Yachts e Solaris Yachts. Le regate sono tuttavia aperte anche a imbarcazioni appartenenti ad altri cantieri, previa accettazione dell’Ente Organizzatore.
È prevista inoltre la formula “Open Class”, per quegli yacht, anche senza certificato di stazza IRC, che parteciperanno a ‘vele bianche’ .
I partecipanti saranno impegnati su percorsi diversi nel Golfo del Tigullio con veloci prove sulle boe o suggestive regate costiere.
L’organizzazione
Le Regate di Primavera - Portofino sono organizzate da: Yacht Club Italiano e FIV, e sono state rese possibili anche grazie alla fattiva collaborazione del Comune di Portofino e di Santa Margherita Ligure, di Portofino Yacht Marina e di Progetto Santa Margherita, con il patrocinio di Regione Liguria.
Main Partner delle Regate di Primavera sono: Splendido Mare – a Belmond Hotel - e Banca Passadore, a sottolineare ancora una volta il loro stretto legame con il borgo e con la vela.
B&G e North Sails Sailmaking, Technical Partner, forniranno ai regatanti il supporto tecnico, mentre Portofino Gin sarà “Official Gin supplier“.
Al termine della tappa organizzata dalla Lega Navale di Napoli e dalla Lega Navale di Pozzuoli assegnati a Eurosia Pompa Pa' e a Zen 2, rispettivamente, il Trofeo Lega Navale Italiana e il Trofeo Serapide
Si sono aperte ufficialmente oggi le iscrizioni per gli espositori alla 66ª edizione del Salone Nautico Internazionale, in programma a Genova dall’1 al 6 ottobre 2026
La Classe J22 Italia consolida il proprio percorso di rilancio e annuncia il Campionato Italiano J/22 2026, in programma a Napoli dal 7 all’11 ottobre presso la Lega Navale Italiana – Sezione di Napoli
Il 50° Invernale del Tigullio si chiude nel segno di To Be, Sease, Ariarace Mary Star of the Sea
La tappa di Auckland conferma l’intensità dell’avvio di stagione: condizioni estreme e regate impegnative per il Red Bull Italy SailGP Team
È partito domenica 15 febbraio il Campionato Invernale Sardina Cup 2026 organizzato dal Circolo Velico Riminese
La prima giornata del Nelson’s Cup ha mostrato l’intero spettro meteo caraibico: instabilità e groppi al mattino, seguiti da alisei in attenuazione nel pomeriggio
Un programma ricco e variegato quello che è stato presentato questa mattina dalla Compagnia della Vela nella sede sociale di San Marco, alla presenza di stampa, autorità, istituzioni e associazioni
La prima giornata della classe IMA Maxi alla RORC Nelson’s Cup si è aperta con condizioni estreme nelle acque di Antigua e Barbuda, dove un violento groppo ha colpito la flotta pochi minuti prima della partenza delle 11.00
Dopo dieci prove i campioni tricolore in carica guidano la classifica provvisoria anticipando Enjoy 2 di Luca Silvestri -al comando del Trofeo Lozzi- e Pelle Rossa del vicepresidente della Classe Italiana J24 Gianni Riccobono