domenica, 11 gennaio 2026

TRIDENTE

La Classe Tridente si presenta a Livorno

Nell’ambito del XXVII Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno, domenica 25 aprile alle ore 15, presso il Villaggio Tuttovela si svolgerà la conferenza stampa di presentazione ufficiale della Classe Tridente e del Trofeo Francesco Morosini 2010.

Nel corso della conferenza stampa il Presidente della Classe Tridente, Curzio Merchiò, e il Segretario Francesco Dal Bon, illustreranno il calendario agonistico 2010 e le motivazioni che hanno spinto lo scorso ottobre a fondare l’Associazione di Classe Italiana Tridente.

Insieme al Comandante della Scuola Navale Militare “Morosini”, Capitano di Vascello Enrico Pacioni, verrà inoltre illustrato il Trofeo Morosini 2010, tappa conclusiva del Campionato Nazionale classe Tridente alla quale parteciperanno gli equipaggi classificatisi nelle prime cinque posizioni delle sei tappe del Circuito Nazionale che si svolgeranno a Livorno, Bellaria-Igea (RN), Desenzano (BS), Pesaro, Bracciano (RM) e Brenzone (VR) dal 24 aprile al 19 settembre. In questa edizione del Trofeo saranno coinvolte oltre cento persone esterne alla Scuola Navale e quindici allievi del Morosini.

Alla conferenza stampa prenderanno parte anche Gianluca Bracci del C.N.A. Cantiere Nautico, produttore dei Tridente 14’ e 16 e il progettista Paolo Cori, che parleranno delle caratteristiche della versatile deriva.

Il Dirigente Scolastico Emilio Luzi e il presidente della LNI sez Brescia Desenzano, Daniele Manzini spiegheranno in anteprima il progetto che coinvolgerà una decina di studenti del Liceo G. Bagatta di Desenzano del Garda, a riprova del fatto che già dalle sue prime iniziative l’Associazione Italiana Classe Tridente si sta dimostrando intenzionata a creare un nuovo punto di riferimento per i più giovani.

L’Associazione Classe Tridente, in accordo con l’art. 3 del Protocollo d’intesa tra Ministero della Pubblica Istruzione e Fiv, infatti, sta proponendo agli Istituti Scolatici la collaborazione per ampliare l’offerta formativa con corsi di vela su Tridente 14’ e 16’ dedicati agli studenti delle scuole medie superiori, con il supporto dei circoli velici.

In chiusura, Raffaella Agrippa parlerà del progetto “Liberi Tutti” rivolto alle disabilità mentali e proposto con imbarcazioni Tridente dal Club Velico Marina di Pietrasanta in collaborazione con l’Azienda USL 12 di Viareggio - Centro di Salute Mentale della Versilia, su imbarcazioni Tridente.


19/04/2010 18:44:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

La Coppa che divide: Barcellona, Auckland e il sogno (ancora aperto) di Napoli

Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere

Optimist, Trofeo Campobasso 2026: vittoria di Giorgio Nibbi

Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni

Bye Bye Point Nemo, si va a Capo Horn!

L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”

RORC Transatlantic Race: maxi yacht al via da Lanzarote verso Antigua

Tra i protagonisti spicca Raven, il rivoluzionario Baltic 111 semi-foiler, dotato di T-foil simili agli AC75 e già collaudato con diversi attraversamenti oceanici. Con una media prevista di oltre 25 nodi, potrebbe puntare al record monoscafi sulle 24 ore

Trofeo Jules Verne: foil inutilizzabile per IDEC

Le condizioni particolarmente calme di ieri hanno permesso all’equipaggio di notare il danno al foil di dritta, lo stesso che aveva urtato ad alta velocità una grande rete da pesca con i suoi galleggianti durante il passaggio sotto Capo Leeuwin

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci