mercoledí, 29 aprile 2026

TRIDENTE

La Classe Tridente si presenta a Livorno

Nell’ambito del XXVII Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno, domenica 25 aprile alle ore 15, presso il Villaggio Tuttovela si svolgerà la conferenza stampa di presentazione ufficiale della Classe Tridente e del Trofeo Francesco Morosini 2010.

Nel corso della conferenza stampa il Presidente della Classe Tridente, Curzio Merchiò, e il Segretario Francesco Dal Bon, illustreranno il calendario agonistico 2010 e le motivazioni che hanno spinto lo scorso ottobre a fondare l’Associazione di Classe Italiana Tridente.

Insieme al Comandante della Scuola Navale Militare “Morosini”, Capitano di Vascello Enrico Pacioni, verrà inoltre illustrato il Trofeo Morosini 2010, tappa conclusiva del Campionato Nazionale classe Tridente alla quale parteciperanno gli equipaggi classificatisi nelle prime cinque posizioni delle sei tappe del Circuito Nazionale che si svolgeranno a Livorno, Bellaria-Igea (RN), Desenzano (BS), Pesaro, Bracciano (RM) e Brenzone (VR) dal 24 aprile al 19 settembre. In questa edizione del Trofeo saranno coinvolte oltre cento persone esterne alla Scuola Navale e quindici allievi del Morosini.

Alla conferenza stampa prenderanno parte anche Gianluca Bracci del C.N.A. Cantiere Nautico, produttore dei Tridente 14’ e 16 e il progettista Paolo Cori, che parleranno delle caratteristiche della versatile deriva.

Il Dirigente Scolastico Emilio Luzi e il presidente della LNI sez Brescia Desenzano, Daniele Manzini spiegheranno in anteprima il progetto che coinvolgerà una decina di studenti del Liceo G. Bagatta di Desenzano del Garda, a riprova del fatto che già dalle sue prime iniziative l’Associazione Italiana Classe Tridente si sta dimostrando intenzionata a creare un nuovo punto di riferimento per i più giovani.

L’Associazione Classe Tridente, in accordo con l’art. 3 del Protocollo d’intesa tra Ministero della Pubblica Istruzione e Fiv, infatti, sta proponendo agli Istituti Scolatici la collaborazione per ampliare l’offerta formativa con corsi di vela su Tridente 14’ e 16’ dedicati agli studenti delle scuole medie superiori, con il supporto dei circoli velici.

In chiusura, Raffaella Agrippa parlerà del progetto “Liberi Tutti” rivolto alle disabilità mentali e proposto con imbarcazioni Tridente dal Club Velico Marina di Pietrasanta in collaborazione con l’Azienda USL 12 di Viareggio - Centro di Salute Mentale della Versilia, su imbarcazioni Tridente.


19/04/2010 18:44:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Caorle: è tempo di "Duecento"

Dai Mini ai Maxi sul percorso da Caorle a Sansego per contendersi il Trofeo Antal Line Honour

Antigua Sailing Week, partenza tra venti instabili e grande spettacolo

In acqua, la parola d’ordine è adattamento. Strategie fluide, lettura continua del vento e attenzione alle correnti diventano elementi decisivi in una giornata che non premia solo la velocità, ma soprattutto la sensibilità marinaresca

Semaine Olympique Française 2026: spettacolo e colpi di scena a Hyères prima delle finali

La sorpresa più grande arriva dalla classe Nacra 17, dove i campioni olimpici italiani Ruggero Tita e Caterina Banti, dominatori della settimana, sono incappati in un problema tecnico rompendo il gennaker durante la seconda prova

Hyères: benissimo gli azzurri con Maggetti Superstar

Semaine Olympique Française 2026, quinta giornata: Maggetti vince l’iQFOiL Women, Pilloni secondo nell’iQFOiL Men, Pianosi secondo nel Formula Kite

E-Regatta 2026: in scena al Salone Nautico di Venezia con la nuova Green Parade

L’edizione 2026 introduce una grande novità: la spettacolare e attesa sfilata delle imbarcazioni elettriche diventa Green Parade – Trofeo Salone Nautico di Venezia

La stagione ClubSwan 2026 prende il via tra Mediterraneo e Stati Uniti

Prende il via questa settimana l’edizione 2026 della Nations League con due eventi inaugurali di grande rilievo: la Swan Bonifacio Challenge, nello scenario unico della Corsica, e lo USA Nations League Event 2 a Pensacola, Florida

America’s Cup: Tudor Team Alinghi svela l’equipaggio per le regate di Cagliari

L’equipaggio selezionato per l’evento di Cagliari sarà guidato dal campione olimpico britannico Paul Goodison, nel ruolo di skipper e timoniere. Lo affianca un agguerrito team, che combina esperienza e giovani talenti

Vele d’epoca: le Grandi Regate Internazionali e il Raduno Sangermani a Sanremo

Tutto questo nel Porto Vecchio di Sanremo da giovedì 21 a sabato 23 maggio 2026 in occasione della seconda edizione delle Grandi Regate Internazionali

44Cup Puntaldia: colpi di scena e nuovo leader (Nika) alla vigilia del gran finale

Con distacchi minimi e prestazioni altalenanti per molti team, tutto resta aperto in vista delle ultime tre prove. Come sottolineato dal tattico Vasco Vascotto, “in una flotta così compatta basta poco per cambiare tutto.”

Matteo Sericano sarà al via della Route du Rhum per un 2026 tutto in solitaria

Matteo Sericano è ufficialmente iscritto alla Route du Rhum con il Class 40 Lucente, la transatlantica in solitario che partirà l’1 novembre da Saint Malo diretta a Pointe-à-Pitre, appuntamento clou della stagione agonistica oceanica del 2026

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci