Vela, Classe Tridente - Conto alla rovescia per il prestigioso appuntamento con il Trofeo Francesco Morosini - Campionato Nazionale Classe Tridente 14’ e 16’ organizzato dalla Scuola Navale Militare “F. Morosini”, dall’Associazione Italiana Classe Tridente e dalla Sezione Velica M.M.I. Venezia nelle acque antistanti la spiaggia di San Nicolò venerdì 23 e sabato 24 settembre (con regate di flotta) e domenica 25 nel bacino di San Marco (con una veleggiata non competitiva che prevede l’arrivo davanti al Morosini).
Dopo cinque anni di assenza (l’ultima edizione si svolse nel 2005), dallo scorso anno il panomarama velico nazionale ha ritrovato con piacere il Trofeo Francesco Morosini, interamente dedicato alle derive Tridente 14’ e 16’, imbarcazioni a vela a deriva mobile (realizzate dal C.N.A. Cantiere Nautico di San Mauro Pascoli) di 4.2 e 5 metri di lunghezza, adatte ai principianti, ai velisti esperti e alle famiglie, molto diffuse nelle principali scuole vela italiane ed estere, ma adesso (grazie al Circuito Nazionale e alla vocazione
sportiva) anche nelle regate di flotta.
Lo scopo della Classe Tridente (riconosciuta quest’anno dalla FIV), infatti, si sposa perfettamente con quello della prestigiosa scuola veneziana che vede nei giovani e nella diffusione della cultura nautica nelle scuole, uno dei suoi principali obiettivi.
Archiviata la Fitzcarraldo Cup, ultima tappa di selezione del Circuito Nazionale Tridente in programma nel week end appena concluso sul Garda, la Classe Tridente si appresta, quindi, ad essere grande protagonista in uno scenario magico e suggestivo come quello di Venezia.
Al Trofeo Morosini 2011 prenderanno parte trentacinque imbarcazioni provenienti dalle qualificazioni (gli equipaggi vincitori di una delle tappe del Circuito Nazionale vi parteciperanno in modo gratuito), dalla Scuola Navale Militare Morosini e da inviti del Comitato Organizzatore.
L’evento (che gode del patrocinio del MIUR Veneto, del CONI, della FIV, della Regione Veneto, della Provincia di Venezia e della Città di Venezia) si avvale della collaborazione della Capitaneria di Porto Venezia, Maristudi, dell’
Assomorosini, dell’Associazione Velica Lido, della LNI Venezia, della Compagnia della Vela, del Diporto Velico Veneziano, di Vento di Venezia, della Guardia Costiera Volontaria e Ausiliaria.
Partner commerciali, invece, saranno l’ASPO Chioggia, l’Ina Assitalia, il Banco San Marco, l’ACTV, la San Marco Petroli e l’APV Investimenti.
Sul sito della Classe (www.classetridente.it) sarà possibile trovare tutte le informazioni utili riguardanti il bando di regata, gli eventi collaterali e le numerose convenzioni.
Il programma del Trofeo Morosini 2011 prevede per la prima giornata (ore10.30) lo skipper meeting al Lido, la partenza (ore 12) delle regate (ne sono previste complessivamente sei) e, al rientro a terra, il Pasta party per tutti i concorrenti.
Il percorso delle regate per la Classe Tridente 16’ sarà trapezoidale con bastone esterno mentre quello per la Classe Tridente 14’ sarà trapezoidale con bastone interno.
Sabato 25 il segnale di avviso delle regate sarà dato a mare alle 11 mentre il rientro delle derive alla Scuola Navale (dove, nella serata si svolgerà la “Festa dei regatanti”) è previsto alle ore 18.
Nella giornata conclusiva di domenica si svolgerà la veleggiata non competitiva davanti S. Marco e la cerimonia conclusiva presso la Scuola Navale (ore 14.30) durante la quale saranno premiati i primi cinque classificati di ogni Classe, i vincitori delle singole prove, quello della Veleggiata non competitiva, l’imbarcazione proveniente da più distante, l’equipaggio femminile meglio classificato e il concorrente più giovane.
Alle ore 8. 02’ 46’’ di oggi, venerdì 27 giugno, dopo circa 145 miglia percorse, il maxi 100’ ARCA SGR timonato dallo skipper triestino Furio Benussi con il Fast and Furio Sailing Team, ha tagliato per primo in tempo reale
Innovazione, performance ed efficienza rappresenteranno il nuovo progetto sportivo di Ferrari che con Hypersail molla gli ormeggi verso la vela oceanica. Un progetto che si presenta come una sfida tra tradizione a innovazione tecnologica
Il Vismara Momi 80 di AngeloMario Moratti e Nicola Minardi de Michetti ha tagliato il traguardo alle 17.15'45’, il Farr 52 Lucifero di Giordano Cardini e Nanni Lombardi alle 17.53’18’, e il 50’ K9 dell’armatore Gianluca Giurlani alle ore 19. 22’36’’
Tre prove portate a termine dalle due flotte con vento dai 7 ai 11 nodi. Le prime classifiche: subito i favoriti in evidenza, ma occhio alle sorprese
La cerimonia di apertura del Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura Edison Next a Capo d’Orlando, in Sicilia. Regate dal 25 al 28 giugno: 33 barche in corsa per i titoli italiani
La prima fase di regate ha registrato numeri da record: 131 atleti iscritti nei WASZP, la partecipazione più alta di sempre alla Foiling Week per questa categoria, e 32 barche in acqua per la flotta Switch One Design, la più numerosa mai riunita in regata
Doppio podio della Liberi nel Vento che ha partecipato con tre equipaggi: Tommaso e Matteo Ferranti, Luna e Giovanni Di Biagio (nella foto), Claudia Benzoni e Daniele Malavolta
Presentati i risultati concreti raggiunti nell’ambito delle partnership trasformative per una pesca più sostenibile, per la salvaguardia degli oceani e per la tutela dei diritti umani lungo tutta la filiera produttiva.
Una sfida atlantica che vedrà Luca Rosetti navigare inizialmente in doppio con Matteo Sericano, per poi affrontare in solitaria il ritorno: una prima assoluta che segna l’esordio in oceano aperto del navigatore italiano e della sua barca
Dei circa 12 mila pescherecci presenti in Italia, i 2 mila cosiddetti a strascico durante le attività di pesca ogni anno raccolgono circa una tonnellata di rifiuti che non possono però depositare a terra, se non a proprie spese