Archiviata con successo la Fuxia Race organizzata dall’A.S.D. Fuxia Race e dal Club Nautico Pesaro dove nella Categoria Regata Boba Divisione Derive (percorso Pesaro-Fano-Pesaro, 11 miglia) Mainero e Ferraresi si sono imposti con il loro Tridente 16 anticipando il Tridente 14’ di Lavezzi Battarra e altri ventisette equipaggi, il Circuito Nazionale 2011 riservato ai Tridente 16’ e 14’ prosegue con un’altra tappa organizzata in una località da sogno: la Summer Cup in programma nel prossimo week end (30 e 31 luglio) presso la Lega Navale Italiana sezione del Sulcis (www.leganavalesulcis.it).
La Summer Cup è una regata estiva organizzata dalla Lega Navale Italiana Sulcis in collaborazione col Windsurfing Club Cagliari e si articola in un weekend di gare nello specchio acqueo antistante la spiaggia di Porto Pino (ad un’ora da Cagliari) caratterizzata da acqua cristallina e bellissime dune di sabbia chiara che fanno da sfondo al campo di regata.
La visibilità della regata è garantita da costanti aggiornamenti con foto e classifiche del sito www.leganavalesulcis.it e da resoconti nell’emittente Radio Luna Carbonia, radio ufficiale della manifestazione.
L’organizzazione prevede l’arrivo degli equipaggi nella mattina di sabato e le operazioni di varo e alaggio. La prima prova si svolgerà nel pomeriggio e nella serata è prevista una cena sulla spiaggia offerta dagli sponsor, una vera festa al chiaro di luna con estrazione di premi e tanta musica.
La giornata seguente (domenica 31) sarà dedicata alle regate e alla cerimonia delle premiazioni.
Il Circuito Nazionale 2011 riservato ai Tridente 16’ e 14’, versatili derive realizzate dal C.N.A. Cantiere Nautico di San Mauro Pascoli, dopo la Summer Cup si concluderà con l’ultima tappa di selezione al Trofeo Morosini -Campionato Nazionale Classe Tridente 2011: la Fitzcarraldo Cup organizzata il 18 settembre della Compagnia delle derive Fitzcarraldo a Brenzone sul Garda.
Per questa edizione della Fitzcarraldo Cup sono previste iniziative per ricordare la scomparsa di Emi Uccelli Gravone, ideatrice della prima Long Distance per derive, presidente della Compagnia delle Derive Fitzcarraldo, Ufficiale di Regata, da sempre attenta al rilancio della classe internazionale FJ e agli aspetti marinareschi e culturali, e appassionata regatante a prua di Roen con Luigi Candela. Una grande amica e donna il cui entusiasmo e passione mancheranno a molti.
Concluse le selezioni, i Tridente 14’ e 16’ e l’Associazione Sportiva Dilettantistica Italiana Classe Tridente, da poco riconosciute ufficialmente della Federazione Italiana Vela, saranno grandi protagoniste del Trofeo Francesco Morosini 2011 che si svolgerà dal 23 al 25 settembre nelle suggestive acque antistanti il Lido di Venezia (Stabilimento balneare MMI) in corrispondenza dell’estremità orientale del Gran Viale (regate di venerdì e sabato) e in quelle antistanti la Scuola Navale Militare (per la veleggiata di domenica).
Anche questa edizione, valida come Campionato Nazionale di Classe, sarà organizzata dalla Scuola Navale Militare Morosini e dall’Associazione Classe Tridente in collaborazione con la Lega Navale Italiana sez. Venezia, l’Associazione Velica Lido, la Compagnia della Vela, il Diporto Velico Veneziano, Vento di Venezia, la Capitaneria di Porto di Venezia, il Cantiere Nautico Adriatico e la Sezione Velica MMI di Venezia.
Al prestigioso Trofeo, riservato alle Classi Tridente 14’ e 16’ si può accedere dopo essersi selezionati nel Circuito o ad invito da parte del Comitato Organizzatore: potranno, inoltre, accedere in modo gratuito gli equipaggi vincitori di almeno una delle tappe del Circuito Nazionale Tridente nella Categoria 16’ o 14’ (elenco sul sito www.classetridente.it).
Gli equipaggi selezionati a partecipare al Trofeo Morosini dovranno dare conferma della partecipazione improrogabilmente entro e non oltre il 19 settembre 2011. Dopo tale data verranno convocati d’ufficio gli equipaggi meglio classificati nelle rispettive tappe (oltre il 3° posto per Tridente 16’ e oltre il 2° posto per il 14’) e/o su invito del Comitato Organizzatore. Gli equipaggi provenienti dalle selezione dell’ultima tappa (Fitzcarraldo Cup) dovranno dare conferma della partecipazione entro il 21 settembre.
Le iscrizioni dovranno essere fatte on-line sul sito www.classetridente.it
Protagonisti l’AC40 di GB1 e una chase boat di Tudor Team Alinghi, entrati in collisione mentre sul campo di regata si stavano preparando le prime partenze di prova
Un appuntamento, quello dal 24 al 27 settembre, dalla duplice valenza: infatti verranno assegnati anche gli scudetti tricolore sia della Open che della Corinthian
Il 1° novembre, da Saint-Malo, saranno 118 gli skipper che prenderanno il via della tredicesima edizione della grande transatlantica in solitario, destinata a concludersi dopo 3.542 miglia a Pointe-à-Pitre, in Guadalupa
La 38ª America’s Cup entra nel vivo anche per ARC Team USA. A Napoli, dal 24 al 27 settembre, il nuovo challenger americano farà infatti il suo debutto agonistico nella Preliminary Regatta, prima occasione per vedere in gara l’equipaggio e l’AC40 del team
Pietro Sibello guida i magnifici quattro di Alinghi: con lui il britannico Paul Goodison, skipper e timoniere di dritta, il neozelandese Phil Robertson, timoniere di sinistra, e lo svizzero Nicolas Rolaz, trimmer di dritta
Le regate di prova nella vela sono piene di superstizioni e molti velisti fanno di tutto per non vincerle. Tuttavia, il team principale di Luna Rossa non ha seguito il copione superstizioso e ha dominato la flotta con margini enormi
A La Baule si decide tutto nell’ultima giornata. Lorenzo Cerretelli è secondo negli Apprentice Master ILCA 7, Alice Grassi guida le donne negli ILCA 6
Sabato 26 settembre alle ore 9 aprirà ufficialmente al pubblico e ai concorrenti il villaggio di Les Voiles de Saint-Tropez, uno degli appuntamenti più attesi della stagione velica internazionale
L'ARC Team USA vince la regata d'apertura, ma il team italiano si prende la seconda prova e chiude al comando della classifica. Giornata difficile per GB1, mentre i francesi di La Roche-Posay si ribaltano nella seconda partenza
Luna Rossa chiude con una giornata praticamente perfetta la Preliminary Regatta della Louis Vuitton 38th America’s Cup a Napoli. Due vittorie nelle regate di flotta e poi il successo netto nella finale di match race contro Emirates Team New Zealand