Archiviata con successo la Fuxia Race organizzata dall’A.S.D. Fuxia Race e dal Club Nautico Pesaro dove nella Categoria Regata Boba Divisione Derive (percorso Pesaro-Fano-Pesaro, 11 miglia) Mainero e Ferraresi si sono imposti con il loro Tridente 16 anticipando il Tridente 14’ di Lavezzi Battarra e altri ventisette equipaggi, il Circuito Nazionale 2011 riservato ai Tridente 16’ e 14’ prosegue con un’altra tappa organizzata in una località da sogno: la Summer Cup in programma nel prossimo week end (30 e 31 luglio) presso la Lega Navale Italiana sezione del Sulcis (www.leganavalesulcis.it).
La Summer Cup è una regata estiva organizzata dalla Lega Navale Italiana Sulcis in collaborazione col Windsurfing Club Cagliari e si articola in un weekend di gare nello specchio acqueo antistante la spiaggia di Porto Pino (ad un’ora da Cagliari) caratterizzata da acqua cristallina e bellissime dune di sabbia chiara che fanno da sfondo al campo di regata.
La visibilità della regata è garantita da costanti aggiornamenti con foto e classifiche del sito www.leganavalesulcis.it e da resoconti nell’emittente Radio Luna Carbonia, radio ufficiale della manifestazione.
L’organizzazione prevede l’arrivo degli equipaggi nella mattina di sabato e le operazioni di varo e alaggio. La prima prova si svolgerà nel pomeriggio e nella serata è prevista una cena sulla spiaggia offerta dagli sponsor, una vera festa al chiaro di luna con estrazione di premi e tanta musica.
La giornata seguente (domenica 31) sarà dedicata alle regate e alla cerimonia delle premiazioni.
Il Circuito Nazionale 2011 riservato ai Tridente 16’ e 14’, versatili derive realizzate dal C.N.A. Cantiere Nautico di San Mauro Pascoli, dopo la Summer Cup si concluderà con l’ultima tappa di selezione al Trofeo Morosini -Campionato Nazionale Classe Tridente 2011: la Fitzcarraldo Cup organizzata il 18 settembre della Compagnia delle derive Fitzcarraldo a Brenzone sul Garda.
Per questa edizione della Fitzcarraldo Cup sono previste iniziative per ricordare la scomparsa di Emi Uccelli Gravone, ideatrice della prima Long Distance per derive, presidente della Compagnia delle Derive Fitzcarraldo, Ufficiale di Regata, da sempre attenta al rilancio della classe internazionale FJ e agli aspetti marinareschi e culturali, e appassionata regatante a prua di Roen con Luigi Candela. Una grande amica e donna il cui entusiasmo e passione mancheranno a molti.
Concluse le selezioni, i Tridente 14’ e 16’ e l’Associazione Sportiva Dilettantistica Italiana Classe Tridente, da poco riconosciute ufficialmente della Federazione Italiana Vela, saranno grandi protagoniste del Trofeo Francesco Morosini 2011 che si svolgerà dal 23 al 25 settembre nelle suggestive acque antistanti il Lido di Venezia (Stabilimento balneare MMI) in corrispondenza dell’estremità orientale del Gran Viale (regate di venerdì e sabato) e in quelle antistanti la Scuola Navale Militare (per la veleggiata di domenica).
Anche questa edizione, valida come Campionato Nazionale di Classe, sarà organizzata dalla Scuola Navale Militare Morosini e dall’Associazione Classe Tridente in collaborazione con la Lega Navale Italiana sez. Venezia, l’Associazione Velica Lido, la Compagnia della Vela, il Diporto Velico Veneziano, Vento di Venezia, la Capitaneria di Porto di Venezia, il Cantiere Nautico Adriatico e la Sezione Velica MMI di Venezia.
Al prestigioso Trofeo, riservato alle Classi Tridente 14’ e 16’ si può accedere dopo essersi selezionati nel Circuito o ad invito da parte del Comitato Organizzatore: potranno, inoltre, accedere in modo gratuito gli equipaggi vincitori di almeno una delle tappe del Circuito Nazionale Tridente nella Categoria 16’ o 14’ (elenco sul sito www.classetridente.it).
Gli equipaggi selezionati a partecipare al Trofeo Morosini dovranno dare conferma della partecipazione improrogabilmente entro e non oltre il 19 settembre 2011. Dopo tale data verranno convocati d’ufficio gli equipaggi meglio classificati nelle rispettive tappe (oltre il 3° posto per Tridente 16’ e oltre il 2° posto per il 14’) e/o su invito del Comitato Organizzatore. Gli equipaggi provenienti dalle selezione dell’ultima tappa (Fitzcarraldo Cup) dovranno dare conferma della partecipazione entro il 21 settembre.
Le iscrizioni dovranno essere fatte on-line sul sito www.classetridente.it
Al C32 di Alessandro Comuzzi la 20^ Punta Faro Cup e il Memorial Barison. Flamenco si aggiudica la Juris Cup e My Life vince la classifica speciale Rotary Club
Disputato per la prima volta in Svezia nel 2022 e seguito dalle edizioni in Spagna (2023) e Norvegia (2024), il Campionato del Mondo ORC DH giunge per la prima volta in Italia e in Adriatico, nel punto più a nord del Mediterraneo
Le previsioni di vento leggero si sono purtroppo trasformate in bonaccia nel primo giorno della Maxi Yacht Rolex Cup e per domani la situazione non cambierà; partenza anticipata alle ore 11 per sfruttare la previsione di brezza mattutina
Vincitori di giornata, nelle rispettive classi sono: V, Django 7X, Oscar 3, H2O, Moat
Dopo cinque adrenaliche regate, con vento teso da nord e mare con onda, la vittoria finale va Luna e Giovanni Di Biagio della Liberi nel Vento davanti a Giulio e Corrado Guerrini del circolo Marinando 2.0 di Ravenna. Terze Alessandra Coppola e Cerri Sofia
Vincitori di giornata nelle rispettive classi sono stati V, Ganesha, H2O, Moat. Le prove a bastone per la classe Maxi Grand Prix non si sono potute svolgere per il vento molto intenso
Disputate regolarmente altre due prove del tradizionale Campionato organizzato dalla Velica Viareggina che prosegue l’iniziativa per promuovere la Star anche fra gli Under 30
Al comando nelle rispettive classi: Magic Carpet E, Jolt, Nice, H2O e Moat
Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat
Il mondiale Windsurfing Formula Foil torna al Circolo Surf Torbole. In testa il tedesco Wolf; Primo junior e miglior italiano il giovane atleta del Circolo Surf Torbole Davide Scarlata